I Tenores di Bitti “Mialinu Piraâ€
Il canto a tenore del centro della Sardegna è uno stile vocale di grande fascino. Immediatamente riesce a suonare primitivo e forte. Non a caso si pensa che abbia avuto origine in epoca primitiva dall'imitazione della natura: le quattro voci che compongono il coro altro non sarebbero che il muggito del bue, il belato della pecora ed il suono del vento. Opportunamente armonizzati e dotati di testi poetici di secolare bellezza. L 'uso gutturale delle voci e i tipici canti d'intonazione, poi, rendono inconfondibile e di grande impatto questa arte millenaria. Una magia della voce umana.
Il canto è realizzato da quattro voci maschili: ‘oche, mesu ‘oche, bassu e contra; le ultime due caratterizzano fortemente il canto con il loro suono gutturale dal sapore ancestrale. I testi dei canti profani narrano storie di pastori solitari, a stretto contatto con la natura; quelli sacri esprimono la devozione verso i santi locali e celebrano con solennità le principali cerimonie religiose dell’anno liturgico.
Tra i molti gruppi a tenore della Sardegna, un posto speciale spetta certamente ai Tenores di Bitti “Mialinu Piraâ€. Il gruppo è composto da Omar Bandinu , Marco Serra , Bachisio Pira e Dino Ruiu i quali hanno in passato partecipato a prestigiose manifestazioni e concerti in tutto il mondo. Forti di uno stile meno aspro degli altri quartetti della Sardegna, esemplari ricercatori del proprio patrimonio, impeccabili esecutori dalle eccezionali qualità vocali, hanno raggiunto un alto livello di esecuzione e stile, ammirato in tutta la Sardegna e nel mondo intero. Frequenti le loro partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali come “Affari tuoi†di Paolo Bonolis in onda su RaiUno e “Quelli che il calcio†su RaiTre. Negli ultimi anni si sono esibiti con successo in Francia, Germania, Danimarca, Norvegia, Repubblica Ceca, Spagna, Belgio, Olanda, Austria, Lussemburgo, Slovenia, Irlanda, Croazia, Lituania, Ungheria, negli Emirati Arabi, in Brasile ed Giappone. Memorabile la partecipazione nel 2001 al IX Concerto di Natale in Vaticano trasmesso su Canale5 dove hanno avuto l’opportunità di essere ricevuti in udienza privata dal Papa Giovanni Paolo II e cantare per lui alcuni canti sacri della tradizione di Bitti.
Nonostante la sua matrice tradizionale il gruppo ha realizzato vari progetti di elaborazione musicale del canto finalizzati alla valorizzazione e all’utilizzo del Tenore nell’ambito della musica leggera, colta contemporanea e del teatro, registrando diversi CD in Italia e all’estero. Il gruppo inoltre svolge spesso attività didattica presso le scuole e le Università con il compito di diffondere e salvaguardare il patrimonio musicale locale. Nel 1999 ha tenuto un corso di formazione professionale di canto a tenore con il patrocinio della Regione Sardegna e dell’ UE. Nel 2005 il canto a tenore è stato inserito tra i patrimoni immateriali dell’umanità dell’UNESCO.
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del gruppo all’indirizzo www.tenoresdibitti.com