Pier Francesco è un cagliaritano nato a Sassari con trascorsi nuoresi ed oristanesi che vive e lavora alternandosi tra la Sardegna e Roma.
Notizie di cui non garantisce verità sono reperibili nel sito ufficiale:
www.pierfrancescoloche.it
Secondo fonti non confermate e notizie ufficiose Pier Francesco si sarebbe diplomato al liceo classico e, secondo voci di corridoio, sarebbe stato avvistato presso la facoltà di lettere e filosofia di Cagliari. Si dice che nello spettacolo abbia esordito giovanissimo. Come attore, pare, nella compagnia del comico Benito Urgu. Come musicista, sembra, nel gruppo del cantautore Piero Marras.Appassionato di recitazione e di musica fin da ragazzo, svolge un’intensa attività artistica.
Come attore e musicista ha proposto numerose performance sperimentali presso vari locali inventando numerosi spettacoli e presso l'Università ha avuto occasione di frequentare laboratori teatrali tenuti da Rino Sudano.
Ha esordito in Tv nel programma Avanzi partecipando a due edizioni. Ancora con Serena Dandini e i fratelli Guzzanti sempre su Rai3 prende parte a Tunnel. È ideatore della sitcom satirica Disokkupati dove su Rai2 ha lavorato come attore e sceneggiatore. Ha recitato in film per il cinema e in fiction per la Tv con attori quali Marcello Mastroianni, Nino Manfredi e Paolo Ferrari.
Come musicista ha frequentato i seminari del M.tro Jack DeJohnette e ha suonato la batteria in varie formazioni di musica jazz, rock e leggera.
Diversi sono i personaggi surreali e naturalistici che Pier Francesco di volta in volta propone come il giornalista cialtrone “Truffa truffa ambiguità fal-si-tà †interrogato da Moana/Sabina Guzzanti “C: ti tocchi?â€, il burbero Efisio, il candidato unico della Proloche, il dottor Porcu “laureato in economia e per di più in commercioâ€, l’ispettore Sanna, il chirurgo Pizzetti, lo spacciatore Remo, l’agente Orrù, il Colonnello Steve Cannonau, il telesvenditore di calciatori e casalinghi al plutonio Folle Moggio, l’elettricista “Black-out†sig. Garrucciu, etc.
Diverse sono anche le musiche e le canzoni che compone, arrangia ed utilizza sempre durante i suoi spettacoli come la jazz-ballad "Raggiri di Do" e "Voglio sentirti russare (di notte)" canzone esercizio di stile ispirato a Franco Battiato dove canta e suona diversi strumenti. Ha cantato anche negli spettacoli Rokko e i suoi fratelli e Avanzi Sound Machine con Corrado Guzzanti, Antonello Fassari e Stefano Masciarelli, incidendo gli omonimi dischi per la Polygram.
Ad un certo punto, come d'incanto, è sparito dalla televisione.
In teatro ha recitato per diverse tournée in tutta Italia nello spettacolo Romeo & Giulietta - nati sotto contraria stella, da W. Shakespeare con Ernesto Mahieux, interpretando quattro personaggi tra cui la balia e Frate Lorenzo.
Ha intrapreso nuovi studi per laurearsi in Etnomusicologia.
Al cinema è uno dei protagonisti nel nuovo film di e con Sabina Guzzanti Le ragioni dell’Aragosta.
Le ragioni dell'Aragosta - trailer