Il gruppo degli eL KemEjA è nato ufficialmente nel maggio 2002 con la registrazione dell'omonimo Cd-demo di 4 brani, anche se, con diverse denominazioni e diversi batteristi esiste dal 1996. Il nome è il termine egiziano da cui è derivata la parola ALCHIMIA.
Gli eL KemEjA suonano Rock italiano di matrice Indie con varie influenze dovute agli ascolti più disparati dei suoi componenti; si va infatti dalla chitarra alla Hendrix e Deep Purple a parti di basso influenzate dalla New Wave anni '80, tutto finalizzato per la ricerca di melodia ed orecchiabilità dei brani. I testi ricercati e mai banali completano un quadro comunque originale.
Piuttosto vivace è l'attività live. Con le varie denominazioni, oltre ad aver suonato in vari locali del capoluogo barese, la band ha partecipato a vari concorsi e festival locali e nazionali, aprendo anche i concerti di artisti affermati come Bandabardò e Max Gazzè.
Tre cd-demo all'attivo: EL KEMEJA (2002) - ...LE RADICI DEL NOSTRO MONDO (2005), tratto da questo il brano NEL SILENZIO il quale, selezionato al M.E.I. 2005 (meeting delle etichette indipendenti) di Faenza, è presente nella compilation I-ndipendente prodotta da EDEL Italia, in download su I-tunes; e l'ultimo L'INCANTO DEL RACCONTO (nov.'07).
Il gruppo degli eL KemEjA attualmente impegnato in vari live, festival e concorsi, è alla ricerca di qualcuno che possa produrre e distribuire a livello nazionale la propria musica.
Per contatti: [email protected] o tel. 339.3430891 (Cecco) 348.7508737 (Leo).
(Video) eL KemEjA Live Caserta 25.03.2006 - Urla sul Fondo -