About Me
"Bacini e rock'n'roll". È questo lo slogan di Tre allegri ragazzi morti, band che nel corso degli anni si è saputa creare un seguito numeroso e assai fedele. Forte di un punk'n'roll dagli intensi spunti melodici e con testi incentrati soprattutto sulle problematiche dell'adolescenza, la band ha saputo creare attorno a sé un vero e proprio immaginario iconografico, il cui esempio più lampante sono le inconfondibili mascherine a forma di teschio che i tre indossano durante i concerti.
Formatisi a Pordenone nel 1994, Tre allegri ragazzi morti sono il progetto musicale del celebre fumettista Davide Toffolo, qui impegnato nella doppia veste di cantante e chitarrista, e affiancato fin dall'inizio da Luca Masseroni alla batteria. Dopo tre demo - Mondo naif (1994), Allegro pogo morto (1995) e, dopo l'arrivo di Enrico Molteni al basso, Si parte (1996), tutti raccolti nel 2002 ne LE ORIGINI - nel 1997 la band pubblica per la Aspirine il live PICCOLO INTERVENTO A VIVO, contenente quelli che ben presto diventeranno brani tra i più celebri del loro repertorio, come Alice in città , Quindici anni già e Batteri. I buoni riscontri ottenuti suscitano l'interesse della BMG Ricordi, per la quale nel 1999 esce MOSTRI E NORMALI, in cui la formula sonora del trio raggiunge la definitiva maturazione. Tra i brani in scaletta anche Dimmi, versione italiana di Ask degli Smiths.
L'esperienza con una multinazionale, però, si rivela di breve durata, tanto che per pubblicare l'EP IL PRINCIPE IN BICICLETTA (2000) la band fonda una propria etichetta discografica, La Tempesta Dischi, che nel corso degli anni pubblicherà anche dischi di Moltheni, Il teatro degli Orrori, Le luci della centrale elettrica e Giorgio Canali. Ed è lo stesso Canali a co-produrre insieme ai tre LA TESTA INDIPENDENTE (2001), contenente uno dei brani preferiti dei fan Ogni adolescenza.
Nel 2003 esce per La Tempesta Dischi SWITCHED ON TARM, bizzarra operazione di riletture strumentali per solo sintetizzatore dei alcuni brani dei Tre allegri ragazzi morti accreditata al Señor Tonto, nome dietro al quale si cela Enrico Sist.
Risale invece al 2004 IL SOGNO DEL GORILLA BIANCO, più duro dei precedenti ma anche più vario e con occasionali contaminazioni etniche. Nello stesso anno vede la luce anche il DVD Non mi manca niente, non ho niente, mentre nel 2005 la band è protagonista di un tour in Argentina e Uruguay.
Il 9 febbraio 2007 è uscito il quinto disco ufficiale del trio, LA SECONDA RIVOLUZIONE SESSUALE, pubblicato da La Tempesta Dischi e distribuito da Venus.
Nel settembre 2008 esce il primo (di tre) volume a fumetti con la storia completa di Cinque allegri ragazzi morti. Dentro ogni volume un CD di Tre allegri ragazzi morti, nel primo un best of, nel secondo una collezione di rarità e nel terzo Mondo Naif, le prime registrazioni del trio mascherato.
PICCOLO INTERVENTO A VIVO (Aspirine - BMG/Ricordi 1997) live
MOSTRI E NORMALI (BMG/Ricordi 1999)
IL PRINCIPE IN BICICLETTA EP (La Tempesta 2000)
LA TESTA INDIPENDENTE (La Tempesta 2001)
LE ORIGINI (La Tempesta 2002)
IL SOGNO DEL GORILLA BIANCO (La Tempesta 2004)
LA SECONDA RIVOLUZIONE SESSUALE (La Tempesta 2007)
Tratto da: Testani, G. (2006) Enciclopedia del rock | Italiano, Roma, Fazi Editore
Biography (by Evan C. Gutierrez)
Known for their rousing costumed live performances and stripped-down rock sound, Tre Allegri Ragazzi Morti (Three Lively Dead Boys) have been a mainstay on the Italian punk scene since their formation in 1994. Formed under the leadership of celebrated cartoonist Davide Toffolo, the band is rounded out by drummer and original member Luca Masseroni and bass player Enrico Molteni, who joined the group for its third issue, "Si Parte," which had been preceded by cassettes "Mondo Naif" (1994) and "Allegro Pogo Morto" (1995). In 1997 the band released its first full-length record, Piccolo Intervento a Vivo. The album peaked interest of A&R at BMG Ricordi, which signed Tre Allegri Ragazzi Morti and got on board for their 1999 release, Mostri e Normali. The band's relationship with the multinational label was short-lived, however, and Tre Allegri Ragazzi Morti issued their 2000 EP, Il Principe in Bicicletta, on their own La Tempesta label. Released in 2001, La Testa Indipendente featured one of the group's better-known singles, "Ogni Adolescenza." The band's prolific recording career continued through 2003 with Swtiched on Tarm, followed by Il Sogno del Gorilla Bianco in 2004 and a DVD in 2005. Tre Allegri Ragazzi Morti gained their first international performance experience as they headlined a tour to Argentina and Uruguay. The trio released its fifth original release in February of 2007, entitled La Seconda Rivoluzione Sessuale, issued by La Tempesta Dischi and distributed by Venus.