a Bari c'è una ZONA FRANKAZona Franka è uno spazio sociale, un luogo di aggregazione e socialità , un centro servizi per studenti, un laboratorio politico, a pochi isolati dal Palazzo Ateneo.
La nostra città è purtroppo caratterizzata dall'assenza di adeguati spazi e luoghi di libera espressione per i giovani,e anche sul fronte dell'efficienza dei servizi per gli studenti non siamo messi particolarmente bene.
La Mutua Studentesca è un associazione culturale nata a Bari nel 2001 per iniziativa di un gruppo di ragazze e ragazzi desiderosi di creare in città un luogo di aggregazione giovanile fondato su principi di solidarietà e mutualismo, e nello spirito di un confronto sempre aperto con la comunità cittadina. Perciò si è deciso di avviare questa esperienza associativa partendo dalla speranza di poter migliorare le nostre condizioni di studio e di vita e nella consapevolezza che l'azione collettiva sia a volte più efficace di quella individuale per incidere sulle scelte politiche di amministratori locali,università e scuole;crediamo inoltre che proporre soluzioni nuove ed originali a problemi ormai vecchi sia un importante strumento per rivendicare i propri diritti (diritto allo studio,agli spazi,ad una vita migliore)con maggiore forza e credibilità .
La Mutua studentesca propone al diversi servizi, erogati in stretta collaborazione con l'Unione degli Studenti di Bari e l'UDU, come il Mercatino dei Libri usati sia per le scuole superiori che per i testi universitari o la possibilità di navigare in internet mediante connessione wireless, inoltre proponiamo anche corsi di fotografia, clownterapia, teatro, musica. Abbiamo attivato anche alcuni sportelli informativi: uno relativo all'attività di orientamento universitario per gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, un altro sportello di prima assistenza per gli studenti che riscontrano problemi con il proprio padrone di casa.
Alle attività della Mutua Studentesca si affianca da diversi anni oramai,il Circolo Arci Zona Franka,che nasce dall'esperienza associativa e dal lavoro di giovani studenti e lavoratori impegnati nella promozione di varie attività culturali e politiche nella nostra città . Il circolo è un'associazione no profit, facente capo all'ARCI territoriale di Bari e costituita per offrire attività culturali e ricreative e per promuovere il confronto,la crescita culturale e la socializzazione dei giovani baresi. Tra il 2007 ed il 2008 abbiamo organizzato diverse attività in tal senso,tra le quali la creazione di un collettivo fotografico, aperto a tutti, che prende il nome di "Fotosintesi", dove diversi giovani appassionati di fotografia hanno potuto realizzare interessanti lavori ed esporli (per informazioni
[email protected]); oltre ad avere organizzato un concorso fotografico "Essere studenti"sulla condizione studentesca nella città di Bari. Organizziamo spesso anche attività di aggregazione e ricreative presso il nostro circolo come ad esempio Dj set e concerti di gruppi emergenti, mostre pittoriche e fotografiche (e ne organizzeremo altre,chiunque sia interessato si faccia avanti!!), cineforum e attività culturali di vario genere.
Il nostro è uno spazio dinamico che si propone come una fucina di creatività e aggregazione,decisa ad organizzare eventi e promuovere temi e dibattiti e soprattutto sempre pronta ad accogliere idee ed iniziative da chiunque abbia voglia di accostarsi alla nostra realtà .