Estate 2003. I ONE WAY TICKET nascono da Maurizio (voce), Giorgio (chitarre), Enzo (basso e tastiere) e Guido (batteria). Abbiamo ascoltato e suonato musiche diverse, dal jazz al prog attraverso il blues, e trovato il nostro incontro impossibile in un rock aspro ed elettrico, ricco di sfumature pop.
A soli due mesi dall unione siamo stati finalisti del Tim Tour 2003, e da qui son venute fuori diverse trasmissioni televisive su Rock TV, il Three Days of Peace and Music Festival, il Controfestival 2003 (e negli anni seguenti), il mini-tour italiano per presentare il primo demo-cd.
A fine Maggio 2004 siamo entrati in studio per la Red House Recordings sotto la produzione di David Lenci: tre pezzi ed un demo-cd ottimamente recensito su diverse fanzine. A fine anno sono seguiti i festival Suoni dal Sud ("The Stinger" premio per il miglior brano), ed Ostuni Rock Festival, in finale coi complimenti di Golinelli e Innesto (storici musicisti di Vasco Rossi).
Dal 2005 cantiamo in italiano: abbiamo scritto così brani nuovi che ci hanno "obbligati" ad entrare nuovamente in studio, alternando le date dei concerti alle session. Il risultato è stato ottimo: sette brani di forte impatto emozionale, sonoro e commerciale che si muovono con tatto sulle linee di confine tra rock e pop.
I risultati sono arrivati presto: abbiamo vinto l edizione 2005 di Suoni dal Sud Festival, ed abbiamo supportato gli Almamegretta. A Dicembre siamo stati nuovamente finalisti all Ostuni Rock Festival convincendo i giurati Valter Vincenti (musicista e produttore), Andrea Innesto e Diego Spagnoli (stage manager di Vasco Rossi).
Nel 2006, finali di Arezzo Wave 2006 e molte altre date live. Abbiamo suonato ovunque, fino ad arrivare sul palco del Roxy Bar di Bologna, ospiti di Red Ronnie per il casting de "I Miti della Musica". A Luglio 2006 abbiamo firmato per la Disc2Disc di Tony D Ambrosio, e con la U.D.U. - Ululati dall Underground Records di Giancarlo Passarella, per la pubblicazione del primo CD ufficiale che ha visto la luce il 14 Dicembre 2006 col titolo di "Fase di decollo". Da quel giorno, instancabile lavoro di promozione e sessioni live, confortato da ottime recensioni internet e sulla stampa in attesa di potersi fermare a incidere il prossimo album...
E' cominciato il 2007, ed è stato subito un anno di grosse soddisfazioni ed un notevole miglioramento delle nostre live performances, su palchi per fortuna sempre più esigenti, oltre che grandi. Arrivati non senza fatica ad una sana pausa estiva di riflessione, abbiamo deciso di dedicarci in primis alle registrazioni del prossimo LP: è una faticaccia, lunga e impegnativa, ma possiamo già promettere che il prossimo disco sarà esponenzialmente più maturo, ricco e profondo del precedente (che continuiamo a suonare live visto che ce lo chiedono!). L altro progetto che ti terrà impegnati nella prima metà del 2008 è la realizzazione del nostro primo videoclip: anche qui non accetteremo compromessi e investiremo tutto il tempo necessario pur di realizzare il video definitivo!Sempre in viaggio, sempre con un Biglietto di Sola Andata!