About Me
DELIREMEMAMI - Faccia buffa
DELIREMEMAMI - Dimmi bel giovane
Il gruppo
si forma a Pisa nella primavera del 2004 come naturale evoluzione di un progetto nato a metà degli anni novanta col cantante, nonchè autore
e compositori dei testi, Marco "memme" Catola (gruppi "Paura di Reagan?" e "NOTANOVA").
Abbiamo attualmente all'attivo più di cinquanta concerti, fra i quali le aperture concerto dei "24 Grana" (Metarock 2005), di "O Zulù" ( Marea Festival 2005), di "E Zezì" (Aspettando Metarock 2007) e di Roy Paci (Festa dell'unità - Area Expo Pisa- 2007) e inoltre la partecipazione a vari contest, di cui due in finale. Finora sono stati registrati due demo promozionali, ognuno con quattro brani che rappresentano la storia dei Delirememami fino ad oggi e in minima parte il nostro repertorio, costituito da più di 20 brani. Molti altri aspettano di essere arrangiati e portati sul palco.
Il primo febbraio di quest'anno si è chiuso un capitolo per il gruppo, che vede una nuova formazione ancora da definire: rimangono infatti Marco "memme" alla voce, Marco Marini ai fiati e Daniele Burchi alla chitarra, a cui si uniscono Roberto "bufera" alla batteria, Roberto Mengali al basso, Francesca e Anna come voci femminili e cori.
..
Musica tonale ad URLO LIBERO!
DICONO DI NOI:
:
Folk Rock e controinformazione
Flauto, batteria e giustizia sociale stile Delirememami
LUGNANO. Folk rock e controinformazione: é la proposta artistica dei Delirememami una band che alterna alle sonorità squillanti del flauto e delle chitarre acustiche i ritmi martellanti di basso e batteria impegnati nelle parti di arrangiamento più tirate e incisive. Ne scaturisce una pasta di suono molto omogeneo e caratterizzata soprattutto per la velocità e il ritmo che infonde all’ascoltatore, sino al punto di coinvolgerlo totalmente ed invogliarlo a “muoversiâ€. A questo va aggiunta la scelta dei testi che narrano storie e lanciano messaggi chiari e puntuali sull’importanza dell’uguaglianza e sull’impegno vero contro ogni forma di ingiusta classificazione dell’uomo.
(.........) Un grande tributo alla tradizione folcloristica e cantautorale italiana è riscontrabile in ogni loro canzone: i Delirememami suonano la loro musica che rievoca alcuni stili e altrettante proposte del passato, ma sono proprio per questo originali ed interessanti, nonché attuali in quanto ad idee e concetti proposti: «Nei nostri spettacoli – spiega Memme – presentiamo sonorità e musica popolare in cerca di un’espressione di controinformazione».
La band. Cantanti: Marco “Memme†Catola e Linda Viola, chitarra Daniele Burchi, batteria Markino, al basso Mitch, ai fiati Marco Marini.
:
E’ il primo cd multimediale che recensiamo in questa lunga tornata di artisti che ci hanno contattato - e continuano a farlo - da ogni parte d’Italia. Veramente un lavoro stimolante, sia dal punto di vista musicale, sia da quello contenutistico, quello presentato dai sei ragazzi di Pisa, che si esibiscono in un genere molto evocativo, ricco di folclore musicale e messaggi sociali importanti all’interno dei testi. Quattro brani, accompagnati da foto, link al loro sito www.delirememami.it e materiale biografico che ci hanno fatto apprezzare appieno, sia la loro vena artistica ed il messaggio che vogliono infondere con la loro musica, sia la loro capacità di stare su di un palco, grazie alle versioni live dei brani proposti ed alla scheda tecnica puntuale e professionale. Tutto ciò sta a dimostrare, almeno secondo noi di Musica Libera, che si tratta di un gruppo con alle spalle parecchia esperienza nel settore unita ad una grande umiltà . Sanno come proporsi a chi abbia voglia di ascoltarli e sia minimamente curioso di sapere come fanno a mettere in scena il loro stile musicale. Noi ci siamo interessati subito al loro progetto non appena abbiamo capito che i punti di vista dal quale avremmo potuto osservarlo erano veramente tanti...