Member Since: 10/23/2006
Band Website: http://www.inventati.org/up
Band Members: Pisa città d'arte....
Pisa città della musica....Sono uno forestiero, passeggio per Pisa,città d'arte e di musica, in cerca di buona musica dal vivo, un concerto.
Ore 22.00
Chiedo informazioni alla gente per strada: "stasera non c'è nulla in giro" e mi dicono di prestare attenzione a certi muri che ospitano varie locandine di diversi eventi in giro per Pisa.
Faccio due passi e riesco a leggere soltanto qualche affissione, vecchia di settimane, malconcia e poco comprensibile:
rave party...dance hall raggae...contest hip-hop...sagra del cinghiale in umido coll'ulive liscio a gogo...nessun concerto stasera.
Ore 23.00
Decido di entrare in un internet point per avere informazioni più precise. Dopo aver consultato un paio di siti culturali del territorio leggo: quartetto d'archi al teatro Verdi, spettacolo di prosa al teatro Lux, workshop sull'uso delle campane tibetane nella musica contemporanea...nessun evento a portata delle mie tasche e soprattutto nessun concerto.
Ore 24.00
Mi rinchiudo in un pub a sorseggiare una bionda mentre ascolto un disco di Masini selezionato dal dj di turno.
Ore 01.00
Esco dal pub abbastanza mal concio e mi avvio barcollando verso il mio ostello.
Solito escursus la settimana seguente,idem quella dopo ancora e niente di fatto fino alla fine del mese.
Mi avevano parlato di Pisa come della città della musica, la città delle rock band ( ce ne sono più di cento attive sul territorio): me ne torno in patria col ricordo della birra dei pub e della musica ascoltata dai dischi.
Se mi fossi informato adeguatamente avrei scoperto che Pisa in realtà promuove la scena musicale giovanile, la realtà delle band, dei concerti sui palchi, delle sale prove e delle produzioni discografiche investendo annualmente, tramite il comune e la provincia, migliaia e migliaia di euro.
Se mi fossi documentato sarei stato certamente sollevato dal fatto che sul territorio pisano collaborano, operano e si adoperano non una ma ben tre realtà differenti che con immane sforzo, intelligenza, gusto artistico, capacità gestionali e - non dimentichiamocelo - un ricco fondo economico a disposizione promuovono e divulgano"iniziative sonore" con una particolare attenzione rivolta al panorama delle realtà musicali giovanili.
Se poi , infine, oltre ad essermi istruito in materia fossi stato un cittadino pisano avrei scoperto una realtà ben diversa da quella che si legge sulla carta.Pisa città d'arte...
Impara l'arte e mettila da parte
Pisa città di musica...
Impara la musica e mettiti da parteA Pisa, salvo pochissime eccezioni, non si suona nei locali, non si suona nelle piazze, non si valorizza il bello ma ciò che porta i soldi. Denunciamo una politica culturale della non cultura, elitaria e fatta di volta al lucro. Ci muoviamo contro una gestione delle risorse macchiata dalle leggi del commercio e priva di ogni gusto per il bello.
Influences: __________________________________________________________
__________________________________________________________
__________________________________________________________
__________________NUOVA ERA A PISA________________________
__________________________________________________________
__________________________________________________________
Add to My Profile | More Videos
Sounds Like: Un gruppo di ragazzi che crede ancora di poter fare qualcosa per la musica!
Record Label: Up-Recordz
Type of Label: Major