Member Since: 10/18/2006
Band Website: improvvisatoreinvolontario.com
Band Members: Francesco Cusa - drums/compositions
Carlo Natoli - baritone guitar
Paolo Sorge - guitar
Beppe Scardino - baritone sax
Piero Bittolo Bon - a.sax
Dario De Filippo percussions
Large ensemble:
Tony Cattano - trombone
Riccardo Pittau - tr
Guest: Dean Bowman - vocals
Influences: Paperino, Mister No, Des Essentes, Herzog, Granita con brioche da Savia, Inter Football club, Folgore da San Gimignano,Carlo Emilio Gadda, Nicole Kidman, Frank Zappa, Gino Bramieri, Fred Bongusto, Edwige Fennech, Brigan Tony, Goodzilla, Meo Porcello, Mago Galbusera, Luchino Visconti, Mulholland Drive, Agotha Kristoff, Giulietto Chiesa, Lando Buzzanca, Nabokov, Peter Sellers, Ellery Queen.
Sounds Like: PRESS: "Un disco particolare, a metà strada tra composizione ed improvvisazione con brani molto lunghi e ben strutturati (Ultrasonica)"
"...Oppure in "Dr. Akagi", dove lo strumento s'inasprisce di cambi di tempo Bruford-iani, accelerazioni e stacchi turbinosi, ma dove pure il resto del concertino non resta a guardare: svetta anzitutto il sax Sanders-iano, accompagnato da una figura di derivazione Area, ma poi vi si aggiunge una chitarra da Nels Cline grottesco...(Ondarock)"
"...Dietro le idee che accompagnano la nascita della sigla 'Skrunch' si espone il punto più alto, complesso e libero da ogni formalismo accademico, conseguito sin’ora da Cusa nell’intricato abito indossato da compositore...(Sands-Zine)"
"...Et que Cusa aura révélé au son d’un répertoire fantasque et torturé, oscillant toujours entre jazz et rock exalté, pour, au final, enfoncer plus profond la lame que d’autres que lui avaient laissée dans le corps....(Infratunes)
"...il gioco funziona quando le virtù compositive di Cusa, che sono notevoli e si nutrono del jazz dal dopoguerra in poi (con un debole per il free) e di rock «zappiano», sono poste in primo piano per privilegiare la musica...(IL Manifesto)"
"Nel disegno predisposto da Cusa si ascoltano serial killer (interpretati da attori dai nomi assai fittizi) che fomentano la propria follia leggendo Il giovane Holden e l’autobiografia di Frank Zappa. La musica parrebbe perfetta per accompagnare lo stile narrativo dello scrittore afroamericano Ishmael Reed, per l’inventiva, la facilità di trasporre il noir sfumandolo neel grottesco, la capacità letteraria. Se la progettualità non manca mai nelle incisioni del batterista, la musica dei suoi Skrunch deve in qualche modo affiancare queste forti idee trasversali (Musica Jazz)"
"...Mirabile ensemble. Una banda di serissimi irregolari. Se, poi, diciamo che la musica di Francesco Cusa, siciliano animatore del collettivo bolognese Bassesfere, partner di Cristina Zavalloni nell'Open Quartet, non è descrittiva come lui finge di credere, gli facciamo un complimento in più...(Il Manifesto)
"...gli Skrunch ricordano il limone spremuto direttamente in bocca. E’ acido ma lascia un buon sapore. Anzi ottimo, direi...(Live Rock)".
Record Label: improvvisatore involontario
Type of Label: Indie