--
--
--
Curriculum Lo Cascio Davide
Dottore in rumori
Rumors-noise doctor
Nato a Palermo il 24 /09/ 1983, sin dall'età di 6 anni mostra un particolare interesse verso la musica e studia pianoforte classico privatamente sotto la guida della maestra Mangano esibendosi in vari saggi.
Cresce ascoltando per interi anni soltanto musica classica per i primi anni di vita grazie a suo padre,cultore e appassionato.Prima passione su tutti i Pink Floyd grazie alla mamma, che scovò stranamente tra i dischi di musica classica di suo padre, e si innamora della batteria; gli viene regalata una piccola batteria per bambini e passa intere giornate a suonare sopra i dischi dei pink floyd in cui sentiva la diversità elettrica rispetto ai dishi di classica.
Si innamora del jazz; All'età di 14 anni inizia a studiare presso la "Accademia di jazz & blues Brass Group" di Palermo sotto la guida di Gianpaolo Terranova,Sebastiano Alioto,e frequentando i corsi di "storia del jazz" tenuti dal musicologo-giornalista per varie riviste specializzate Gianmichele Taormina. Nella stessa scuola conseguirà il diploma di 5 anni di frequentazione.
Assiduo frequentatore di seminari di batteria e di musica per conto del Brass Group e non: Elvin Jones,Christian Meyer,Horacio Hernandez,Agostino Marangolo.
Parallelamente allo studio investe tempo in vari progetti musicali di blues ,funk e jazz con cui suona spesso,tra cui la "chicken fantasies blues band" e il "karme 4tet".
Viaggia in america per piu' di tre anni suonando alle jam sessions notturne newyorkesi e con gruppi locali, frequenta un seminario di tre giorni presso il noto locale jazz Blue Note con i maestri Jeff "Tain" Watts e Roy Haynes, frequenta continuamente concerti in giro per la città :Brad Mehldau & charlie Haden,Ron Carter,Mingus Big Band,Osby- Previte-Hunter,George Benson,Roger Waters,L'ex band di Frank Zappa,Marcus Miller,Alan Parsons Project,William Parker trio etc...
Nell'anno 2004 frequenta i corsi di tenuti dal famoso college di musica "Berklee college of music" di Boston grazie ad una borsa di studio totale concessagli per meriti artistici per la durata di due settimane durante l'Umbria Jazz Festival 2004 vincendo il premio come "talento" e avendo la fortuna di entrare a contatto con i piu' famosi musicisti jazz internazionali fra cui Giovanni Tommaso,Marco Volpe,Marcello Alulli etc.
Si trasferisce a Roma per frequentare l'università in Lettere e Filosofia e continua a suonare con vari gruppi dell'area romana, a frequentare jam sessions nei locali della città e studia privatamente con Roberto Gatto e Lorenzo Tucci.
Durante l'estate 2005 vince due borse di studio totali per frequentare i corsi estivi di Siena Jazz ,sotto la guida di Massimo Manzi e Fabrizio Sferra e con il laboratorio di free jazz diretto da Giancarlo Schiafini noto trombonista della Italian Instabile Orchestra,e i corsi di due settimane di Roma Jazz's cool tenuti dalla scuola di musica Saint Louis sotto la guida di Fabrizio Sferra e Lorenzo tucci per il corso di batteria,e Rosario Giuliani,Maurizio Giammarco,Fabrizio Bosso,Claudio Corvini e Salvatore Bonafede per le classi di musica d'insieme. Si esibirà inoltre presso la Casa Del Jazz a Roma per il saggio finale del corso.
Frequenta il corso di musica jazz a Gallodoro(ME) per la durata di una settimana sotto la guida di Roberto Gatto,Salvatore Bonafede,Maurizio Rolli e Rosalba Lazzarotto conseguendo il diploma di frequenza.
Frequenta 2 importanti seminari dedicati interamente alla batteria jazz tenuti da uno dei suoi guru dello strumento,da cui è stato profondamente influenzato,peter erskine, essendo invitato da quest’ultimo a suonare come dimostratore della sua clinic insieme al suo attuale trio composto da …e in qualità di ospitead un suo concerto svoltosi in Sicilia con uno dei trii jazz piu’ affascinanti al mondo comporto da R.Marcotulli e P.Danielsson.
Frequenta per l’intera durata dell’anno 2006 i corsi di specializzazione in jazz,per conto della St.Louis College Of Music di Roma,tenuti dal maestro Salvatore Bonafede,uno tra i piu’ rinomati pianisti al mondo,suonando in un quintetto interamente dedicato alla musica di mingus,e facendo parte anche di un trio dedicato al movimento musicale del FRe Jazz,con particolare riguardo verso l’opera di Ornette Coleman,e avendo inoltre la possibilità di suonare con il suddetto trio le composizioni originali di Bonafede. Frequenta dieci laboratori di musica d’insieme di vari stili e generi musicali differenti,tra cui delle classi monografiche dedicate al repertorio del P.Metheny group e di Elio e le storie tese. Assiste a diversi seminari per conto della scuola,i piu’ importanti dei quali con Marcus Miller e Jojo Meyer.
Nel corso dei suoi 3 anni trascorsi a Roma è andato avanti con la sua carriera batteristica studiando privatamente con i maestri Roberto Gatto e Lorenzo Tucci.
Vince nell’anno 2006 un prestigioso concorso diretto dal Maestro Giovanni Tommaso intitolato “Nuovi talenti in jazz†come miglior musicista della rassegna e il primo premio con il gruppo C.C.F.M. di Roma,con una giuria composta da G.Tommaso,F.Zeppetella,C.Colasazza e altri rinomati jazzisti internazionali, avendo inoltre l’opportunità di registrare un intero disco e essendo invitati a suonare nei piu’ importanti festival di jazz internazionali durante tutto il corso dell’anno.
In seguito anche invitato ad unirsi al nuovo progetto di Giovanni Tommaso “apogeoâ€,band acustica dopo 30 anni dalla nascita della piu’ importante jazz-rock band italiana insieme agli area i “perigeo†insieme al sassofonista Daniele Scannapieco,il chitarrista Bebo Ferra e all’astro nascente fra tutti i pianisti italiani Claudio Filippini con cui forma un quartetto elettro-jazz insieme al contrabbassista Daniele Cappucci e alla eclettica violinista e cantante Luisiana Lo Russo,esibendosi in vari ed importanti happenings in Italia.
Ottiene il secondo posto al prestigioso Concorso per astri nascenti del jazz Piacenza Jazz Festival durante l’anno 2007, partecipando con il gruppo C.C.F.M. di Roma, e ottenendo il primo premio assoluto assegnato dal pubblico.Secondo posto anche al concorso nuovi talenti internazionali a bergamo con la formazione Bee 4tet,la pianista Sade Mangiaracina.il contrabassista Francesco Pierotti e il chitarrista Alessandro Chimienti con cui ha registrato il disco “Philosophy†con Fabrizio Bosso alla tromba di recente pubblicazione.Ultima fatica discografica il lavoro edito per la Wide Sound “Pristine†del Cettina Donato Quintet con Jerry Popolo al sassofono.
Viene chiamato in qualità di new entry nel nuovo quartetto,con cui parteciperà a diverse tourneè in tutta la Germania, insieme al contrabbassista Fulvio Boccafusco e al noto pianista tedesco Tobias Spoon, del sassofonista ,mito, Charlie Mariano, noto per aver colaborato con Mingus per diversi anni ed esserne stato uno dei collaboratori piu’ influenti.
Si esibisce anche recentemente con artisti di fama internazionale come il bassista Massimo Moriconi,che ha sempre lavorato con la cantante Mina, Stefano Di Battista sassofonista italiano apprezzato e conosciuto in tutto il mondo,e salvatore bonafede,pianista,altro astro italiano ormai di fama mondiale.
A partire dall’anno 2007 entra a far parte dello staff della direzione di Umbria Jazz nella qualifica di assistente-insegnante ai corsi di specializzazione jazzistica, tenuti dalla scuola di musica di Boston “Berklee college of music†in occasione del festival “Umbria jazzâ€, riconosciuto come uno tra i maggiori festival di jazz al mondo, che si svolge ogni estate nella splendida cornice Perugina, in cui si esibirà anche come musicista esibendosi.
How I made my profile:
I used MyWackoSpace.com 's amazing MySpace Editor .