Elena de Miranda profile picture

Elena de Miranda

Elena de Miranda

About Me

Elena de Miranda: Cantautrice, 29 anni.
Un po' di storia...
A 10 anni la prima esibizione in pubblico, e di quì, rotto il ghiaccio, incominciano a susseguirsi una serie di esibizioni e partecipazioni a manifestazioni e concorsi canori.
Nel 1994 incomicia ad esibirsi con gruppi locali e non, in piazze e locali della campania, e in particolare dell'Avellinese e del Beneventano.
Tra i primi concorsi canori ritroviamo una partecipazione al primo Festival di Ariano Irpino nel 1995. Sempre nel 1995, anno in cui fondò insieme ad altri coetanei il suo primo vero gruppo, partecipo' al concorso Paestum in Note dove Franco Fasano l'aveva notata alle audizioni e successivamente scelta per la semifinale (la manifestazione vedeva come fiore all'occhiello la partecipazione straordinaria di Pierangelo Bertoli). Il pezzo portato alla manifestazione, "Tutto intorno a noi" con musica scritta dal M° Antonio Romano e testo scritto da lei, suscitò un certo interesse della critica sia per il testo che per la musica, che differivano molto dalle altre canzoni presentate al Festival.
Nel corso degli anni si è trovata a fare da spalla (in serate organizzate come veglioni o serate di piazza, ecc.) ai Neri per Caso, Alex Baroni, Mario Merola ed altri artisti piu' o meno noti.
Tra il 1997 e il 2001 sono varie le serate, su gran parte del territorio nazionale, che la vedono al fianco di diversi gruppi.
La svolta avviene nel 2001, dove l'amore per un ascolto tendenzialmente piu' rock sfocia nel prog-metal, grazie alla conoscenza dei River of Change (di Roma) e degli Aura (di Sapri-SA). Con questi ultimi è nata una bella collaborazione, che ha dato come frutto una partecipazione al loro disco "The Wait" nel pezzo omonimo e in "the Secret" in qualità di special guest.
I risultati sono stati eclatanti: sono giunte recensioni positive da tutta Italia, sia da siti che da riviste specializzate del settore.
Nella partecipazione al Meeting del Mare di Marina Camerota edizione 2002 (hanno partecipato alla manifestazione volti noti come i Velvet e Max Gazzé), in molti da tutta la provincia di Salerno, e non, hanno partecipato alla manifestazione nella quale gli stessi AURA coadiuvati da una partecipazione straordinaria di Elena, hanno riscosso un notevole successo.
A Settembre dello stesso anno (2002) con il pezzo "Quando Guardi Me" interamente suo, suonato ed arrangiato dagli Aura sotto la produzione della Total Sounding Area di Lagonegro (PZ), è arrivata finalista a Una Canzone Per Sanremo 2002.
Dal 2001 al 2004, presso la sopracitata T.S.A., l'artista ha sviluppato una buona esperienza in studio di registrazione, dove ha collaborato alla preparazione di demo, inciso cover e brani suoi ed ha avuto contatti con vari artisti tra i quali Laura Valente (ex voce dei Mattia Bazar).
Dal Settembre del 2004 non è più alle dipendenze della Total Sounding Area ed è pertanto libera da contratti.
C'è da aggiungere che l'artista ha collaborato attivamente, per 8 anni, con la Nicodemo's Band, avvalendosi anche della collaborazione di altri gruppi per serate live nei pub.
Dopo l'esperienza fatta presso il Villaggio Pierre & Vacances "Costa di Simeri" (CZ) per conto della Isst per la stagione estiva 2005, si è stabilita in Calabria, e per le stagioni 2006/2007 ha lavorato presso i villaggi turistici dell'Aurum Hotels Sabbie bianche e Baia Paraelios resort entrambe strutture situate tra Parghelia e Tropea (VV)
Con la partecipazione degli Aura, in qualità di arrangiatori ed esecutori dei suoi brani, ha realizzato un mini cd (testi e musiche interamente di Elena) dal quale sono tratti i 2 brani che potete ascoltare alla pagina di questo sito.

My Interests

Music:

Member Since: 2/3/2008
Band Website: rbcasting.com/site/elenademiranda.rb
Band Members: Link segnalato da:
http://www.risorsegratis.it

Annunci

Pubblicizza gratuitamente il tuo Sito o Blog su Free Directory! Clicca qui

Influences:Varie. Ascolto davvero tutto. Dai classici internazionali a quelli napoletani. Dai mitici anni '60 agli '80. Dalla musica classica al prog Rock. Sono un'ingorda di musica! Tra gli artisti italiani che amo di più: Marco Masini, Alex Baroni, (che porto sempre nel cuore insieme alle sue parole), Sal Da Vinci, Biagio Antonacci, Ligabue, Giorgia, Elisa, Fiorella Mannoia, Paola Folli, Mia Martini, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Cocciante e Morandi. Come gruppi italiani: gli Stadio, i Subsonica, i Negroamaro, i mitici Camaleonti (che con Don Baky sono stati la colonna sonora della mia infanzia, tra una canzone classica napoletana e l'altra). Beh fin quì è evidente che sono molto "influenzata", ma il bello deve ancora venire!!! Passiamo agli artisti stranieri: Celine Dion, M. Carey, Gloria Gaynor, Sting, Anastacia, Michael Boublé, M. Kiske, C. Cornell. Ma passiamo ai gruppi: Gli Scorpions, Dream Theater, Bon Jovi, Evanescence, Linkin Park, i Savatage....Ce ne sarebbero decine ancora.... Insomma io ascolto tutto... Ma sono aperta a nuove proposte, nuovi generi... Proponete pure! Non si finisce mai di imparare no? Poi ogni artista ti lascia una canzone dentro, che ogni volta che la senti, non c'è niente da fare... testa e cuore viaggiano con lei... :-)
Record Label: unsigned
Type of Label: None

My Blog

un voto ai miei amici Aura

Cari amici, vi chiedo di sostenere i miei "fratelli musicali" dandogli un voto sul sito http://www.metalbattle.it/home.htm , un voto che da diritto alle band più votate di partecipare alla finale del ...
Posted by Elena de Miranda on Fri, 28 Mar 2008 12:18:00 PST

La storia di "Noi Mai"

Salve amici,molti di voi mi hanno chiesto come è nata "Noi Mai", molti di voi hanno trovato che il testo fosse un po’ "forte", altri hanno detto che andrebbe gridata al mondo intero, qualcuno ha...
Posted by Elena de Miranda on Mon, 10 Mar 2008 02:26:00 PST

Grazie amici!

Grazie amici, quando ho aperto il mio profilo su MySpace,  non avrei mai creduto di realizzare 500 click in così poco tempo. Sono onoratissima.Che dire? Speriamo di poter utilizzare questo spazio...
Posted by Elena de Miranda on Fri, 29 Feb 2008 10:49:00 PST