Il gruppo nasce dalla collaborazione di musicisti dai bagagli musicali differenti che uniscono le loro esperienze per dare vita ad un progetto particolare dai colori intensi tipici della musica dell’America del Sud, dell’area Iberica e del jazz. L’ensamble si riunisce in principio per un concerto dedicato alla pittrice Frida Kahlo, all’interno di una rassegna sull’artista. Proprio in questa occasione i musicisti scoprono di aver dato vita ad un suono nuovo e interessante, e decidono di proseguire il cammino organizzandosi in un vero e proprio gruppo, gli EFEDRA.
Lo spettacolo teatro-musicale degli Efedra, con in scena l’attrice Raffaela Perra, è dedicato alla pittrice Frida Kahlo. Sarà Raffaela a dare voce alle vere parole di Frida (dall’autobiografia e dalle lettere) accompagnata dalla musica messicana e non.
Musicalmente abbiamo voluto dare importanza alla parte politica di Frida,alla sua lotta contro le dittature, al suo impegno politico per i diritti della popolazione. Per questo abbiamo spaziato nel repertorio con brani scritti proprio contro i regimi dittatoriali in tutto il mondo,come per esempio REDONDO VOCABULO di Zeca Afonso, le cui parole sono state incise sul muro del carcere da un prigioniero politico in Portogallo durante le dittatura, mentre la parte recitata avrà il compito di riportare la parte passionale della vita di Frida, dal quale appunto il titolo Parole appassionate!
I biglietti sono già in vendita, costano 10 euro, e li potete chiedere a noi direttamente qui su myspace o nei nostri myspace personali. GRAZIE a tutti.
EFEDRA