enrica profile picture

enrica

About Me

interessante domanda con molteplici risposte. Sono una studentessa. Innanzitutto studio me stessa. Ho provato a studiare inoltre un sacco di cose: ho iniziato con l'etologia, poi mi sono spostata sulle lingue straniere, poi sulla letteratura. Ora mi sono assestata da qualche anno sullo studio della musica. Sono trombettista e studente di musica. Mi trovo dunque in quel limbo in cui non sei nè dilettate nè professionista, e questo mi crea qualche scompiglio a livello metabolico.
Mi sembra comunque una buona idea fare un riassunto di me:
Nasco a Cagliari il 30 gennaio 1983, e da subito la mia indole chiassosa rivela alla mia famiglia non tanto che avrei avuto a che fare col mondo della musica, quanto che sarei stata una gran rompiballe.
Non sbagliavano, perchè a diciassette anni intraprendo lo studio della tromba.
Un anno dopo inizio a seguire i corsi di musica di insieme all'interno della scuola civica di musica di Cagliari, coordinati da Paolo Carrus che poi daranno vita alla cosiddetta Big Band, formazione con la quale nel corso degli anni mi è stata data la possibiità di esibire in importanti rassegne quali Calagonone Jazz (2003), Nuoro Jazz (2003), Ai confini tra Sardegna e Jazz (Sant'Anna Arresi 2004), Festival Internazionale Jazz in Sardegna (2005), Forma e Poesia nel Jazz (2007).
Nel 2002 partecipo al mio primo Seminario Nuoro Jazz, nella classe di Paolo Fresu, e li ho continuato a imperversare ogni anno da allora fino a oggi, ricevendo nel 2002 la borsa di studio come miglior allieva nella classe di musica d'insieme del M° Giovanni Agostino Frassetto, e nel 2005 la borsa di studio che mi ha permesso di partecipare a un progetto con l'Orchestra Jazz della Sardegna. Progetto che ha avuto vita nel 2006, col nome di "Dinner Music", su musiche scritte e dirette da Carla Bley e la partecipazione di Steve Swallow e Andy Sheppard, ed eseguito nel Festival internazionale Time in Jazz a Berchidda, nel JazzOp a Sassari e nella Rassegna Nuoro Jazz nell'estate del 2006.
Inoltre dal 2003 al 2007 ho partecipato, con alterne fortune, ai Corsi invernali Nuoro Jazz, nella classe di strumento del M° Raffaele Polcino e nelle classi di musica d'insieme dei diversi maestri.
Parallelamente a questo ho avuto l'occasione di esibirmi con l'ensamble Marenostrum di Mario Brai, nell'estate del 2006, all'interno del Festivalguer ad Alghero, e della rassegna Mare e Miniere nell'isola di San Pietro.
Dal 2002 al 2007 sono stata iscritta al Conservatorio della mia città, frequentando la scuola tradizionale di Tromba. Sempre nel Conservatorio di Cagliari ho frequentato dal 2004 al 2006 il Corso Sperimentale di Musica Jazz, con i maestri Massimo Tore, Roberto Pellegrini, Nicola Piras.
Nell'ambito della musica classica ho partecipato a masterclass con i maestri Armando Tonelli (2003,2004) e Davide Simoncini (2006).
Nel giugno del 2008 ho conseguito il Diploma in Tromba presso il Conservatorio di Sassari, sotto la guida del M° Antonello Mura.
Ovviamente questo non vuol essere un curriculum, ma solo dare un'idea di quel poco che ho fatto con la tromba in questi anni.


My Interests

I'd like to meet:

Innanzitutto me stessa. Poi diciamo che vorrei conoscere meglio quelle persone che conosco già...di cui la rete è piena....