«Un giovane quartetto romano, i COPACABANDA, che amano Jobim ed i grandi classici brasiliani e li suonano a modo loro». Franco Bianchi, Cantina Mediterraneo
«Un raffinato mix di jazz e musica brasiliana: ecco COPACABANDA, il progetto della vocalist Marta Raviglia, del pianista Simone Sbarzella, del bassista Massimiliano Serafini e del batterista Mauro De Paulis.» Fabrizio Zampa, Il Messaggero
Il progetto COPACABANDA nasce nel 2005 per volontà di quattro jazzisti appassionati di musica brasiliana. L’incontro tra questi due generi ha dato luogo ad una miscela fresca e frizzante che esalta le melodie passionali, le armonie complesse e le ritmiche pressanti della bossa nova e del samba. COPACABANDA riscopre la classicità della musica brasiliana, ma getta uno sguardo verso il futuro con arrangiamenti spiazzanti e sezioni improvvisate come nella migliore tradizione jazzistica. Il gruppo verte intorno a quattro poli distinti: la voce di Marta Raviglia, strumento melodico che però, sa farsi anche percussivo; il piano di Simone Sbarzella che garantisce un solido tappeto armonico; il basso di Massimiliano Serafini, propulsore di immancabile profondità e la batteria di Mauro De Paulis, centro nevralgico del ritmo.
COPACABANDA dunque, come fusione tra due parole, Copacabana (toponimo di una delle più famose spiagge di Rio De Janeiro) e banda (gruppo) e come coinvolgimento, stravolgimento, divertimento, come luogo d’incontro e di scambio tra musica e danza. Il repertorio del gruppo è un inno alla leggerezza e all’euforia della musica brasiliana che sa però, rivelarsi al momento giusto in tutta la sua profondità . Tra i compositori favoriti di COPACABANDA ci sono Antonio Carlos Jobim, Vinicius De Moraes, Chico Buarque, Baden Powell, Edu Lobo, Toquinho che meglio hanno saputo cogliere e trasporre in musica la saudade.
Il gruppo collabora stabilmente con il polistrumentista americano Eric James Daniel (sax contralto/soprano, flauto, ecc.), si esibisce frequentemente nei principali live club d’Italia, ha preso parte ad importanti rassegne come il Villasimius Jazz Festival (luglio 2006 e 2007) ed è attualmente impegnato nella realizzazione di un disco.
Per contatti: [email protected]