FUORISESSIONE ‘08_
La Sardegna per Emergency_
Si chiama "Fuorisessione '08" la compilation musicale a favore di Emergency prodotta dall' Associazione Scienze Politiche Sassari, in collaborazione con il Gruppo Emergency Sassari e pubblicata dall'etichetta Tajrà Edizioni e Produzioni di Cagliari.
Il ricavato (escluse le spese di produzione) sarà devoluto interamente ad Emergency e contribuirà a sostenere il programma Sudan e l’attività del Centro "Salam" di cardiochirurgia a Khartoum, la capitale del paese africano.
La copertina “evento†del cd è stata realizzata per l’occasione dal vignettista Vauro, che col suo pennarello è riuscito a sintetizzare efficacemente il messaggio di speranza che l’ambiziosa iniziativa vuole trasmettere. Ma a legarsi al progetto è stato anche il critico musicale del Mucchio Selvaggio John Vignola, che con una sua nota scritta battezza il libretto di 32 pagine abbinato alla compilation e racconta quale sia l’importanza e la validità di un tentativo del genere.
La direzione artistica di questo lavoro è a firma di Giovanni Salis e Michele Biccone, che insieme a Gianni Menicucci della Tajrà Edizioni e Produzioni hanno curato anche la produzione esecutiva. Il mastering è stato curato dal grande ingegnere del suono Marti Jane Robertson.
Il compact disc ha beneficiato dei finanziamenti dell’Università degli studi di Sassari, dell’Ersu di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Sassari, della Provincia di Sassari, della Regione Autonoma Sardegna, della CGIL di Sassari, delle ACLI Sardegna e di Terzonline.
Al suo interno si possono rinvenire ben 20 pezzi inediti. Quattro sono le illustri partecipazioni di gruppi e artisti provenienti dal “continente†(Bandabardò, Yo Yo Mundi, Paolo Benvegnù, Giorgio Canali & Rossofuoco) e addirittura sedici le formazioni isolane (Askra, Chichimeca, Kenze Neke, Nasodoble, Sikitikis, (P)neumatica, Almamediterranea, Train To Roots, Tilickennor, Soul of a man, Barrio Sud, Lame a Foglia d’Oltremare, Ølsen BjØrne, Sin Time, Figli di Iubal, Primochef del Cosmo).
Nella compilation sono presenti 6 gruppi formati da giovani studenti universitari dell’Ateneo di Sassari, prodotti in questo caso dalla stessa Associazione di Scienze Politiche. Gli artisti in questione hanno avuto la possibilità di incidere gratuitamente un brano in una sala di registrazione professionale, di comparire insieme a band di acclarata fama nel disco e di essere quindi distribuiti in tutta Italia così come capita solo ai “grandiâ€. Alla ristretta rosa appartengono i Barrio Sud, che hanno dedicato una canzone alla figura di Antonio Gramsci, i Lame a Foglia d’Oltremare che hanno musicato Galusè, una delle più suggestive poesie di Peppino Mereu, gli Ølsen BjØrne, i Sin Time, i già rodati Figli di Iubal e Primochef del Cosmo che hanno confezionato due brani inediti contro la guerra.
Si mescolano stili e generi, e si intersecano storie diverse fra loro. Dai ritmi reggae dei Train To Roots alla maestria compositiva dei Nasodoble, dal testo del poeta Montanaru musicato dai Tilickennor ai brani dedicati a personaggi ancora da sdoganare quali Michele Schirru o Zelinda Roccia, passando per la storia dell’indio Tacuabé fino all’agonia del dannato degli Almamediterranea. C’è tanto da scoprire, c’è tanto da ascoltare.
Fuorisessione si propone al mercato discografico come vera e propria novità , e centra un insperato obbiettivo per la musica che nasce in Sardegna: varcare il Tirreno e porsi all’attenzione di un pubblico assai più ampio di quello a cui si è abituati.
Finalmente viene esportata una delle nostre facce più belle e in salute, da qualsiasi profilo la si guardi. Finalmente ci si prende il meritato spazio nella scena. Finalmente si è protagonisti e non semplici spettatori._Per contatti e ordini:
Giovanni Salis: email
[email protected]
Michele Biccone: email
[email protected]_Sito internet ufficiale:
www.myspace.com/fuorisessione - email
[email protected]
www.myspaceeditor.it