Coro Su Veranu profile picture

Coro Su Veranu

Coro Femminile Su Veranu

About Me

..CHI E’ IL CORO SU VERANUL’Associazione Culturale Coro Femminile “Su Veranu”, primo coro di sole voci femminili in Sardegna, nasce a Fonni nel marzo del 1995 grazie all’impegno e all’entusiasmo di un gruppo di ragazze appassionate del canto polifonico in lingua sarda. Solo il 16 maggio 1997 il Coro ha il suo riconoscimento ufficiale con la costituzione dell’omonima Associazione culturale che si prefigge tra le finalità la ricerca, la promozione e la divulgazione della cultura popolare intesa in tutte le sue espressioni. La volontà dell’associazione è quella di riscoprire, valorizzare e divulgare quel vasto e prezioso patrimonio delle tradizioni della Sardegna, in particolare di Fonni, delle musicalità, e dell’originale cultura poetica scritta, ma soprattutto di quella orale tramandata negli anni per giungere intatta ed ancora ricca di fascino fino a noi. Il Coro consta di circa venti elementi ed è diretto magistralmente dal maestro Gianni Garau di Ovodda. La formazione corale si distingue per la raffinatezza dell’espressione per la sorprendente fusione vocale e per l’indovinato repertorio di musiche corali. IL REPERTORIOIl repertorio comprende brani che spaziano dal canto folcloristico a quello popolare sino a comprendere anche la polifonia classica. Dalla memoria delle donne del paese “Su Veranu” ha recuperato una dolcissima melodia dedicata alla Madonna dal titolo “O Amabile Maria”. Un canto di grandissimo pathos sconosciuto ai più il cui testo, già in dialetto fonnese, è stato armonizzato per quattro voci, rispettando il motivo originale. Il canto vibrante e appassionato del Miserere, una richiesta di perdono che scaturisce dalla meditazione sulla propria esistenza diventato colonna sonora del film “La Destinazione”. Il Coro è stato chiamato dal regista Piero Sanna a fare " da comparsa " nel film La Destinazione durante la scena della deposizione del Cristo dalla croce (s’iscravamentu ) accompagnandola con un brano appropriato. Lo stesso regista, soddisfatto del brillante risultato commissionò al Coro la composizione di un altro brano, ben preciso : un Miserere nello stile autoctono. La soddisfazione della realizzazione di questo Canto è resa ancora maggiore dal fatto che la colonna sonora del film porta delle firme del calibro di Andrea e Ennio Morricone. Il grido di profondo dolore di S’attittu, con il quale si è voluto ricostruire l’atmosfera suggestiva del lamento funebre, una tradizione che a Fonni è stata portata avanti fino a trenta anni fa, dove protagoniste sono le donne, diventa una richiesta di perdono contro il sentimento di vendetta per la morte del caro che è stato ucciso. La donna protagonista nel canto della Ninna Nanna, dove la melodia è il frutto dell’unione di diversi motivi tradizionali che venivano cantati in passato dalle nostre nonne per cullare e far addormentare il bambino. Attualmente le coriste di Su Veranu stanno lavorando a brani composti e musicati dal maestro Gianni Garau, come Canta ancora e Sentidos.

My Interests

Music:

Member Since: 2/2/2008
Band Website: suveranu.altervista.org
Band Members: Contralto 1°: Lina, Michelina, Mariantonietta, Antonella, AnnaMaria. Contralto 2°: Raffaella, Liana, MariaPaola, Graziella, Salvina, Caterina, Maria. Mezzo Soprano: Giovannina,Barbara,Piera,Maria,Tora,Battistina,Stefania,Pina . Soprano: Lina, Maddalena, Rosanna,Giovannina, Francesca, Angela, Monica. Maestro: GIANNI GARAU..
Influences: Le influenze derivano soprattutto dalla nostra storia, che sa di ricordi infantili o che appartangono a molte generazioni passate. Tradizioni tramandate oralmente, usi e costumi che ci appartengono da sempre. Alcuni testi nascono da esperienze collettive del nostro paese, da storie vere e vissute, da descrizioni di gesti quotidiani. Principalmente svolti, vissuti e raccontati da donne....................................................... ..........................................................FO NNI E IL SUO PASSATO..................................................... ...........................................................F ONNI OGGI..
Sounds Like: Contattateci: [email protected]

My Blog

CONTATTATECI!!

Per informazioni, curiosità, opinoni e quant’altro, scriveteci: [email protected] Per conoscere disponibilità e date del Coro potete telefonare al 3405619389. Vi risponde la Presidente Sig....
Posted by Coro Su Veranu on Wed, 02 Apr 2008 05:41:00 PST