l'orchestra di porta palazzo mescola i suoni e i ritmi di quella zona di torino, da sempre ospitale verso gli immigrati, dove c'è ogni giorno il mercato più grosso d'europa: dalla musica delle vecchie osterie di borgo dora ai canti africani, senza trascurare le melodie orientali e i ritmi sudamericani.
l'orchestra di porta palazzo è uno spazio musicale dove s'incontrano diverse culture e diverse generazioni, con le loro esperienze, le loro fedi, le loro storie d'immigrazione, dal veneto o dal senegal...
Il progetto dell’Orchestra di Porta Palazzo nasce nel 2004 come costola musicale di un laboratorio di teatro-comunità , un progetto che coinvolgeva abitanti della zona di Porta Palazzo di tutte le etnie in un racconto scenico delle loro storie ed esperienze.
Elisa Fighera e Mauro Basilio si sono così dedicati a cercare in giro i musicisti che più potevano rappresentare lo spirito di Porta Palazzo, fatto di immigrazione vecchia e nuova, caffé arabi e osterie piemontesi; un posto dove passano tutti gli immigrati quando giungono a Torino, ma nello stesso tempo una borgata vecchio stile dove tutti gli abitanti sembrano conoscersi.
Questo laboratorio è durato sei mesi; al termine c’era un numeroso gruppo di musicisti di tutte le razze e le età , che riuscivano a suonare insieme nonostante provenissero da esperienze molto diverse: c’erano musicisti professionisti, suonatori da osteria, animatori di feste di matrimonio, di funerali e di battesimi… Tutti volevano continuare l’esperienza al di là del progetto teatrale.
Allora è nata effettivamente l’Orchestra di Porta Palazzo, nell’ottobre 2004, come progetto esclusivamente musicale. E’ stato necessario effettuare una piccola selezione dei musicisti per garantire, oltre alla forza “sociale†del progetto, anche una professionalità adeguata, e si è continuata la ricerca di nuove persone, nuovi strumenti, nuove idee… questa ricerca non finisce mai.
I coordinatori del progetto sono sempre Elisa Fighera e Mauro Basilio, che cercano di essere gli organizzatori più che i direttori, in modo da lasciare libero sfogo a tutti gli stimoli che provengono dalle personalità molto diverse che compongono l’Orchestra.
I musicisti che fanno parte dell’Orchestra al momento sono:
Alola Osaro Aigbe, voce e chitarra, dalla Nigeria
Lotfi Ayadi, voce e percussioni, dalla Tunisia
Mauro Basilio, violoncello, chitarra e voce, dall’Italia
Maguette Djeng, percussioni e voce, dal Senegal
Elisa Fighera, violino, dall’Italia
Janier Isusi, tromba e voce, da Cuba
Jean Pierre Lamarque, basso e voce, dalle isole Mauritius
Samba Fall Mbaye, percussioni, dal Senegal
Fabio Mendolicchio, percussioni e elettronica, dall’Italia
Maria Julia Nunez, voce, pianoforte e percussioni, da Cuba
Miichele Schifano, fisarmonica, dall’Italia
Achour Tesbia, mandole, fagotto e tastiere, dall'Algeria
Liu Zhao, erhu, dalla Cina