Crann Ull profile picture

Crann Ull

CRANN ULL - Traditional Irish Music

About Me

Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Equality - Image Hosting

I CRANN ULL sono un gruppo di Alessandria nato nell’aprile 2007 come sodalizio tra musicisti con esperienza individuale nell’ambito della musica tradizionale. Da subito un grande successo: in soli sei mesi hanno tenuto numerosi concerti in Italia e sono stati invitati a partecipare a molti tra i più importanti festival di musica celtica e folk italiani (tra cui Folkermesse, Capodanno Celtico al Castello Sforzesco di Milano, Usseltik a Saint Vincent - Aosta-, Celtic Days a Brescia, Magia Celtica a Trento, Cena Celtica a Riolo Terme - Ravenna-, ecc…) ricevendo lodi e apprezzamento da parte del pubblico. A Marzo 2008 hanno suonato a Firenze per il British Council, si sono esibiti inoltre in numerosi altri contesti e occasioni importanti in teatri, chiese, piazze d’Italia.
Più volte sollecitati ad incidere un album, in occasione del Natale 2007, i Crann Ull hanno pubblicato il 1° dicembre il CD "Christmas Carols". Si tratta di un album di musiche tradizionali natalizie rivisitate e re-interpretate in stile Irish Traditional. “Il risultato è un album di grande atmosfera e dolcezza, allegro ed intimo” (Celtic World).
Il nome Crann Ull in gaelico significa “albero di mele”,che nella mitologia celtica occupa un posto di grande rilievo: l’Aldilà celtico viene disegnato come un’Isola sulla quale crescono i meli, i cui frutti hanno un sapore dolce che ricorda quello del miele. Per i Celti la mela era dunque il frutto dell’immortalità, della scienza e della saggezza, un mezzo per entrare in contatto con l’Altro Mondo, spesso dato agli uomini da esseri provenienti proprio da là.
"Crann Ull" è anche il titolo di una canzone e di un album dei Clannad, una delle formazioni storiche che più ha fatto amare ai Crann Ull la musica irlandese.
Crann Ull is a recently formed Italian Group who’s components each have an individual experience with traditional music. The name, which translated from Gaelic means “apple tree”, is also the title of a song from a Clannad album, one of the famous groups which made Crann Ull fall in love with Irish music. News-letter

My Interests

Music:

Member Since: 5/15/2007
Band Website: crannull.com
Band Members: Lidia Boccaccio (voice, button accordion, bodhran)

Matteo Bargioni (fiddle)

Elisa Moro (piano, troubadour harp, keyboards)

Lidia Boccaccio (voce, organetto, bodhran)
Da numerosi anni si dedica alla ricerca di canzoni e musiche della tradizione irlandese e di altre aree celtiche (repertorio scozzese e bretone). Ha fatto parte di alcune tra le più importanti formazioni italiane di musica tradizionale irlandese (tra le quali Birkin Tree, Rhiannon, Seelie Court) e di musica bretone. Ha inoltre collaborato con musicisti stranieri di fama internazionali, tra cui John Molineux.

Matteo Bargioni (violino)
Ha iniziato a interessarsi molto presto al vasto panorama della musica tradizionale per violino, compiendo viaggi in Irlanda per apprendere meglio sul luogo i vari stili di violinismo regionali; ha inoltre approfondito lo studio del repertorio tradizionale di Cape Breton. Ha frequentato corsi e lezioni di alcuni tra i più importanti violinisti di fama internazionale, tra cui Martin Hayes, Matt Cranich e Eileen Ivers. È stato membro di alcune formazioni italiane, tra cui i Gravel Walk.

Elisa Moro (piano, troubadour harp, keyboards)
Ha intrapreso molto presto lo studio del pianoforte nel repertorio classico. Dal 2004 si è dedicata allo studio del repertorio tradizionale di Cape Breton e del ruolo del piano nell’accompagnamento della musica irlandese. Nei suoi arrangiamenti confluiscono influenze classiche e barocche, insieme alla ricerca di nuove possibilità armoniche.

Lidia Boccaccio (voice, button accordion, bodhran)
For many years has been dedicated in searching for traditional Irish songs and music or also music from other celtic areas (Scottish and Breton repertoire). She has been part of some of the most important Italian groups who play traditional Irish music (such as Birkin Tree, Rhiannon, Seelie Court) and Breton music. Also she has collaborated with foreign musicians of international fame such as John Molineux.

Matteo Bargioni (fiddle)
Became interested in the vast range of traditional Irish music for fiddle at an early age, travelling to Ireland to explore the country and the various styles of violin playing, also deepening his knowledge in Cape Breton’s traditional repertoire. He has attended lessons and courses held by some of the most important violinists of international fame such as Martin Hayes, Matt Cranich and Eileen Ivers. He was a member of various Italian groups such as Gravel Walk.

Elisa Moro (piano, troubadour harp, keyboards)
Started playing the piano at an early age in the classic repertoire. Since 2004 she has been dedicated in studying Cape Breton’s traditional repertoire. And the piano’s role in accompanying Irish music. In her arrangements there are baroque and classical influences as well as the search for new possibilities from a harmony point of view.

Sounds Like:
Type of Label: None

My Blog

...


Posted by Crann Ull on Tue, 15 May 2007 02:32:00 PST

Traditional irish music


Posted by Crann Ull on Tue, 15 May 2007 02:30:00 PST