Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Equality - Image Hosting
I CRANN ULL sono un gruppo di Alessandria nato nell’aprile 2007 come sodalizio tra musicisti con esperienza individuale nell’ambito della musica tradizionale. Da subito un grande successo: in soli sei mesi hanno tenuto numerosi concerti in Italia e sono stati invitati a partecipare a molti tra i più importanti festival di musica celtica e folk italiani (tra cui Folkermesse, Capodanno Celtico al Castello Sforzesco di Milano, Usseltik a Saint Vincent - Aosta-, Celtic Days a Brescia, Magia Celtica a Trento, Cena Celtica a Riolo Terme - Ravenna-, ecc…) ricevendo lodi e apprezzamento da parte del pubblico. A Marzo 2008 hanno suonato a Firenze per il British Council, si sono esibiti inoltre in numerosi altri contesti e occasioni importanti in teatri, chiese, piazze d’Italia.Più volte sollecitati ad incidere un album, in occasione del Natale 2007, i Crann Ull hanno pubblicato il 1° dicembre il CD "Christmas Carols". Si tratta di un album di musiche tradizionali natalizie rivisitate e re-interpretate in stile Irish Traditional. “Il risultato è un album di grande atmosfera e dolcezza, allegro ed intimo†(Celtic World).
Il nome Crann Ull in gaelico significa “albero di meleâ€,che nella mitologia celtica occupa un posto di grande rilievo: l’Aldilà celtico viene disegnato come un’Isola sulla quale crescono i meli, i cui frutti hanno un sapore dolce che ricorda quello del miele. Per i Celti la mela era dunque il frutto dell’immortalità , della scienza e della saggezza, un mezzo per entrare in contatto con l’Altro Mondo, spesso dato agli uomini da esseri provenienti proprio da là .
"Crann Ull" è anche il titolo di una canzone e di un album dei Clannad, una delle formazioni storiche che più ha fatto amare ai Crann Ull la musica irlandese.
Crann Ull is a recently formed Italian Group who’s components each have an individual experience with traditional music. The name, which translated from Gaelic means “apple treeâ€, is also the title of a song from a Clannad album, one of the famous groups which made Crann Ull fall in love with Irish music. News-letter