“Vennero donne con proteso il cuore†è uno spettacolo sulla poesia di Guido Gozzano, più precisamente un melologo, che vuole celebrare un autore piemontese, non sempre adeguatamente valorizzato, e proporre una rilettura dei suoi versi al pubblico che ama la poesia e agli studenti.
“Melologo†ovvero: spettacolo in cui la musica svolge un ruolo importante, non inferiore a quello del testo. Gli strumenti con le loro sonorità interagiscono con i versi, possono essere in sottofondo o intervenire contrappuntisticamente, oppure aprire ampie parentesi; in ogni caso le note si uniformano al colore crepuscolare dell’opera gozzaniana.
I testi scelti: il poemetto “La signorina Felicita†integralmente e la poesia “Le golose†per finire. Il corpo dello spettacolo è composto soprattutto dal lungo testo di Felicita, ma il finale è lasciato all’ironia divertita e travolgente dedicata alle signore che mangiano le paste nelle confetterie.
Le musiche sono composizioni originali di Giorgio Penotti eseguite da un ensemble acustico e atipico.
Giorgio Penotti
Polistrumentista, compositore e arrangiatore, viene da una formazione musicale eclettica e in gran parte autodidatta completata dall’incontro con i maestri Claudio Fasoli e Piero Leveratto; ha suonato in vari gruppi con il ruolo di solista, collezionando numerose esperienze in vari campi, dal canto popolare alla musica leggera, dal jazz alla fusion.
Laureato in lettere con una tesi sull’animazione teatrale, da alcuni anni si dedica anche alla didattica musicale nelle scuole e alla produzione di composizioni originali per sviluppare un linguaggio personale destinato alla musica di commento dell'immagine o dell’azione teatrale.
Bandarotta Fraudolenta SLIDE
i Nuovi Trovieri SLIDE
Il Gruppo dell'Incanto SLIDE
Il Canzoniere delle sette lune:
Vennero donne con proteso il cuore
Aggiungi al profilo personale | Altri video