M° Bruno Santori profile picture

M° Bruno Santori

bsantori

About Me

Bruno Santori, a soli cinque anni, comincia a studiare pianoforte con il Maestro Silvio Marchesi. La passione per la musica (classica e leggera) gli è stata tramandata dal padre, Sergio Santori , che segue i primi anni della sua carriera da musicista affiancandolo ad ogni passo: nascono così, i Raminghetti che realizzeranno anche un singolo scritto per loro da Mogol, Lavezzi su etichetta Bentler Eldorado che li porterà a partecipare in varie trasmissioni televisive e a tenere vari concerti sia in Italia che all’estero.
Nel 1974 :
Dopo lo scioglimento dei Raminghetti, Bruno entra a far parte di una nuova formazione: i Daniel SentaCruz Ensemble. Il suo ruolo è quello di tastierista e compositore. ("Un sospero" da lui composto, verrà utilizzato anche come colonna sonora della celebre pubblicità della Grappa Bocchino).
Nel 1976 :
26°Festival di Sanremo
“Linda bella Linda” con i Daniel SentaCruz Ensemble subito dopo questa esperienza, Bruno Santori abbandona il gruppo per completare gli studi classici, diplomandosi sotto la guida del Maestro Paolo Bordoni.
A Londra, si perfeziona studiando Arnaldo Cohen, pianista di fama internazionale.
Dopo l’esperienza nella musica leggera, la classica si pone in una posizione di sempre maggior rilievo nel suo percorso artistico proseguendo la sua formazione studiando composizione con vari docenti tra cui Lorenzo Parigi che lo avvia allo studio della direzione d'orchestra.
All'età di 23 anni Santori diviene allievo del Maestro Franco Ferrara, che segue in molti corsi sia in Italia che all'estero. Dopo la scomparsa del direttore d’orchestra, Santori fonda (con la moglie del Maestro, Mariza) l’orchestra “Franco Ferrara”.
Nel corso degli anni Ottanta, Santori fonda anche le “Istituzioni Harmoniche”, un complesso da camera che viene ampliato sino a divenire orchestra sinfonica. In questo periodo incontra il Maestro Gianluigi Gelmetti (oggi direttore stabile del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Orchestra di Sidney) e diviene suo allievo ed assistente. In quel periodo collaborerà con orchestre come: l’Orchestra dell’Opera di Budapest, l’Orchestra Sinfonica di Lubiana, l’Orchestra Sinfonica di Sofia, l’Orchestra dell’Angelicum di Milano.
Insegna per cinque anni in diversi istituti musicali pareggiati, tra cui la Folcioni di Crema, e fonda la scuola musicale Johannes Brahms, che dirige per due anni.
Nel 1990:
Nascita della DB One Music (casa di produzione discografica)
Produzioni e collaborazioni: Ritchie Blackmore, chitarrista dei Deep Purple, con il quale Bruno ha lavorato incontrandolo a New York per la realizzazione di un brano, Jahn Teigen, Daniele Silvestri, Michele Zarrillo, Drupi, Raf, i Pooh, Giorgio Faletti (con il quale produce L'album da cui il brano “Signor Tenente”, classificatosi secondo al Festival di Sanremo) ed Amii Stewart.
Sanremo 1995:
Rossella Marcone (produttore)
Sanremo 1997:
Tony Blescia “E ti sento”(produttore e autore)
Sanremo 2001:
Riky Anelli “Ho vinto un viaggio” scritto da Anelli e Santori.(produttore)
In questo periodo Santori scrive un arrangiamento per orchestra per Laura Pausini ospite in un programma televisivo in mondo visione per la consegna dei premi Nobel ad Oslo.
A Sanremo con :
Daniele Silvestri, Syria, i Nomadi, Zarrillo, Luca Barbarossa e molti altri...
Nel 2003:
Ideatore ed insegnante, presso il Conservatorio Donizetti di Bergamo, di un corso per “Arrangiatori/Compositori e Direttori d’orchestra di Musica Extracolta”.
Nel 2005 :
Insieme a Beatrice Saottini (oggi Presidente dell’associazione), fonda la “Omnia Symphony Orchestra” con la quale parteciperà dirigendo il concerto “Stelle per un grande sogno” (Nomadi, Roby Facchinetti e molti altri artisti di musica leggera) e all’ L’Histoire du Soldat” di Stravinsky, eseguito con la partecipazione dei solisti de La Scala di Milano . Come Direttore d’orchestra dirigerà anche l’orchestra della Grecia, dei Pomeriggi musicali di Milano in molte formazioni, del Bergamo Musica Festival Donizetti, della Rai di Roma in diverse occasioni e la Sinfonica di San Remo.
Nel 2007:
25°compleanno di Radio Italia con Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Edoardo Bennato, Mango, Marco Masini, Gianni Morandi, Nek, Nomadi, Enrico Ruggeri, Raf, Umberto Tozzi, gli Stadio, Alex Britti, Luca Carboni, Tiziano Ferro, Gigi D'Alessio, Gianluca Grignani, I Pooh, Ron, Le Vibrazioni, Michele Zarrillo, Renato Zero.
PalaBrescia (Omnia Symphony Orchestra con il gruppo dei Nomadi) realizzazione di un doppio CD e DVD messo in vendita dalla Warner Music e già disco di platino.
Teatro 'La Fenice di Venezia' direzione del concerto in memoria di “Maria Callas” tenuto dalla soprano Greca Dimitra Theodossiou e dall’orchestra “Omnia Symphony Orchestra”.
Nel 2008 :
Oltre a dirigere al Festival di San Remo dirigerà una serie di concerti che lo porteranno nel Mondo. Nel Maggio di quest'anno il maestro Santori dirigerà i Virtuosi dei “Berliner Philarmoniker".
Sono diversi gli incontri che vedranno il maestro Santori impegnato come direttore d’orchestra ed arrangiatore, tra i più importanti:
- 21 e 22 giugno – Folgaria – Festeggiamenti per i 45 anni di carriera dei Nomadi (in questa occasione dirigerà la “Omnia Symphony Orchestra” in due concerti con il gruppo dei Nomadi)
- 9 Ottobre – Brescia – Teatro San Barnaba – Sinfonia dal Nuovo mondo di Dvorak e Pulcinella di Stravinskij (Omnia Symphony Orchestra diretta dal Maestro Santori).
- 25 Ottobre – Brescia – Teatro Palabrescia – La storia dei Nomadi – Sul palco Beppe Carletti, la Omnia Symphony Orchestra ed il Maestro Santori per rivivere, con le orchestrazioni del maestro, tutta la storia della celebre band italiana.
- 26 Dicembre – Brescia – Teatro Palabrescia – Film in Concerto – La grande sinfonica di Omnia Orchestra, diretta dal maestro Santori, eseguirà alcune tra le colonne sonore più belle della storia del cinema.

My Interests

Music:

Per informazioni:
www.omniaorchestra.it

email:
[email protected]

Movies:


 

Heroes:



Mango - Lei verrà (Buon compleanno Radio Italia 2007)
http://www.youtube.com/watch?v=ZVuLNYzDwhw

Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori

My Blog

CORSI E MASTER TENUTI DAL MAESTRO BRUNO SANTORI

  Corsi e masterclass   Masterclassi di Arrangiamento e Direzione d'orchestra Il Maestro Bruno Santori terrà una masterclass di arrangiamento e direzione d'orchestra dal 19 a...
Posted by M° Bruno Santori on Thu, 24 Apr 2008 02:47:00 PST

LA OMNIA E DON MAZZI IMMERGONO NELLO STAGNO AMOREVOLE DELLE FIABE

Mercoledì 9 Aprile 2008 dal GIORNALE DI BRESCIA LUNGHI APPLAUSI AL SOCIALE PER L'ORCHESTRA DIRETTA DA SANTORI, CON IL SACERDOTE NELLE INSOLITE VESTI DI NARRATORE Un'orchestra, un narratore, un disegn...
Posted by M° Bruno Santori on Wed, 16 Apr 2008 09:53:00 PST

REPLICA MAXI-CONCERTO VIDEO ITALIA

Martedi’ 29 Aprile alle ore 21:00 su Videoitalia (canale 712 Sky) sara’ riproposto il  maxi-concerto trasmesso in occasione dei 25 anni di attivita’ dell’emittente radiofo...
Posted by M° Bruno Santori on Fri, 04 Apr 2008 02:51:00 PST

PREMIO GIORDANIELLO ALLA CARRIERA 2008

Il 29 Marzo di quest’anno in una cerimonia pubblica presso l’Auditorium S.Martino della città di Fermo, al Maestro Santori è stato assegnato il "PREMIO GIORDANIELLO ALLA CARRIERA" ...
Posted by M° Bruno Santori on Tue, 01 Apr 2008 02:36:00 PST