About Me
... Autunno 2003... Andrea C. (chitarra e voce) e Marco R. (batteria), insieme a F. F. (chitarra) danno vita a un progetto metal estremo dall’influenza death di stampo scandinavo. Nel giro di pochi mesi, però, per motivi di tipo personale, Marco (Marko) e Andrea (Berg) rimangono i soli membri del gruppo, finchè, nel gennaio del 2004 si unisce a loro Davide C. (basso) e danno vita agli ELVEN.
Il nome deriva dal norvegese e significa "il fiume", e vuole evocare sia l’atmosfera del paesaggio naturale della zona dove il gruppo vive, sia il legame che quest’ultimo ha con la cultura nordica.
Con l’entrata del bassista (Ilden), le sonorità , pur sempre richiamando atmosfere death e black, cominciano a trovare una propria identità . Nei mesi successivi inizia la stesura delle prime canzoni, tra cui la title track del demo, "Damned Marsh".
Con l’arrivo dell’autuno s’inserisce la voce femminile di Iviana B. (Ivy) per particolareggiare di più un genere considerato prettamente maschile dal punto di vista vocale, dando espressione anche alle passioni di stampo folkeggiante.
Col passare del tempo, gli ELVEN sentono il bisogno di inserire una seconda chitarra, che non sia, però, limitata alla sola sezione ritmica. Nel febbraio del 2005 incontrano Mattia P. (Sorghum), che porta nel gruppo le proprie influenze thrash death metal.
Da lì a pochi mesi, gli ELVEN iniziano l’autoproduzione del loro demo, "DAMNED MARSH" (che viene registrato tra la fine di maggio e l’inizio di luglio 2005), un concept album dedicato alla storia, alle cronache, alle leggende e alle atmosfere naturali locali.
Mentre il lavoro in studio della band continua, nell’autunno dello stesso anno gli Elven fanno le loro prime esperienze live.
Subito dopo aver concluso il Dream Live Contest, nell’estate del 2006, con grande apprezzamento sia da parte del pubblico che della giuria, il batterista lascia il gruppo per motivi personali, seguito dal secondo chitarrista, col quale danno vita ad un altro progetto.
Dopo l’entrata nel gruppo di Domenico S. (Dæmon) alla seconda chitarra, Andrea M. (Dest) alle tastiere, e Paolo L.(Hammer) alla batteria, gli ELVEN cominciano a lavorare sulla realizzazione del loro full lenght album.
Mentre è in atto anche la registrazione del primo EP promozionale del gruppo (iniziata alla fine del 2007), è un’altra volta il secondo chitarrista a lasciare gli Elven (febbraio 2008)...
15 Marzo, 2008: RIENTRO IN STUDIO DI REGISTRAZIONE! La rinuncia alla seconda chitarra, per adesso, è netta. Fin’ora, il gruppo ha dovuto affrontare ogni problema in tempi lunghi, frenando la propria attività troppo spesso. I cinque membri attuali degli Elven sono determinati nella loro ripresa e stanno per dimostrarvelo con una serie di live in fase di programmazione per tutto l’anno 2008! Tenetevi pronti, il blog è in aggiornamento...
______________"DAMNED MARSH" demo 2005_______________
_____________________* REVIEWS*_______________________
entrateparallele.it
Benzoworld.com
..