Francesco Negro profile picture

Francesco Negro

francesconegro

About Me

Francesco Negro nasce a Maglie (LE) l’8 febbraio del 1986. La sua “storia musicale” incomincia all’età di soli sei anni quando viene avviato dalla famiglia allo studio del pianoforte sotto la guida della prof.ssa Maria Francesca Chiarello. Nel 1997 partecipa al Concorso Nazionale di Musica a Taurisano (LE) occupando il primo posto con il massimo dei voti. Nello stesso anno consegue il medesimo risultato al Concorso Europeo di Musica a Monopoli. Sempre nel 1997 comincia a studiare presso il Conservatorio di Musica T. Schipa a Lecce. Dal 1998 al 2004 partecipa ai Corsi di Perfezionamento Pianistico tenuti dal M° Antonio Serrano. Il 1998, inoltre, è importante per la formazione di Francesco perché si avvicina allo studio del blues che maturerà nel corso degli anni seguenti fino ad approdare al jazz. A 12 anni entra nella prima formazione blues, ma sempre coltivando la passione per la musica classica. All’età di 16 anni inizia a frequentare l’Associazione Culturale Jazz T.S. Monk di Maglie in cui si apre al discorso musicale jazzistico. Nel 2003 partecipa ai seminari della Berklee School a Perugia sotto la guida di Jeff Stout, Russell Hoffmann, Matt Marvuglio, Elvin Jones e Bob McFerrin.
Nel 2005 partecipa ai seminari d'improvvisazione presso il Conservatorio "Nino Rota" di Monopoli (BA) sotto la guida del pianista Stefano Battaglia.
Nel 2006 registra il disco "Photinx" con il Quartetto Photinx e con ospite il sassofonista danese Martin Jacobsen (pubblicato a maggio del 2007). Nello stesso anno partecipa ai seminari della Berklee School a Perugia sotto la guida di Ken Cervenka, Dennis Montgomery, Mike Williams, Jim Odgren e Gary Burton.
Nel 2007 si laurea al Conservatorio "T. Schipa" di Lecce con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Corrado Nicola De Bernart.
Nello stesso anno entra al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone dove frequenta la specialistica di Musica del ‘900 con il M° Giancarlo Simonacci.
A gennaio del 2008 registra il disco “Abbagli” con composizioni inedite scritte da Francesco con la partecipazione di Vincenzo Presta, Igor Legari e Alessandro Minetto. Il disco è stato pubblicato dalla Philology Records nella Revelation Series.
Attualmente Francesco Negro svolge un’intensa attività didattica e concertistica.
Collaborazioni: Martin Jacobsen, Laurent Bataille, Greg Glassman, Kristel Dobat, Bruno Ziarelli, Giulio Martino, Francesco Lo Cascio, Alessandro Minetto, Paola Arnesano, Fabrizio Scarafile, Marco Marzola, Camillo Pace, Marcello Nisi, Vincenzo Presta, Antonio Cotardo, Marcello Magliocchi, Gianluca Baroncelli, Roberto Gagliardi, Emanuele Coluccia, Marco Bardoscia, Matteo Bortone, Angelo Urso, Igor Legari, Medea...

My Interests

Music:

Member Since: 5/23/2008
Band Website: francesconegro.it
Band Members: Francesco Negro Quartet

Francesco Negro (piano)
Vincenzo Presta (sax tenore, soprano e clarinetto)
Igor Legari (contrabbasso)
Alessandro Minetto (batteria)

Quartetto Photinx

Antonio Cotardo (flauto)
Francesco Negro (piano)
Camillo Pace (contrabbasso)
Marcello Nisi (batteria)

Special Guest: Martin Jacobsen (sax tenore)

Francesco Negro Trio

Francesco Negro (piano)
Igor Legari (contrabbasso)
Enzo Lanzo (batteria)

Sounds Like:
Record Label: Philology Records
Type of Label: Indie