Nudo Al Cubo profile picture

Nudo Al Cubo

About Me

"Nudo Al Cubo" si formano allo sfumare dell’estate 2007, uniti dall’esigenza di operare una sintesi delle tendenze musicali di ognuno dei giovani componenti. Dall' iniziale sestetto, con il quale viene registrato l'omonimo demo, la formazione ha subito un importante ridimensionamento divenendo un trio ma, proprio questo avvenimento, per molti motivo di resa, ha consentito di trovare nuova linfa vitale e poter preparare nel giro di pochi mesi un nuovo spettacolo che vuole essere molto più omogeneo e trascinante di quanto non fosse prima. La gamma sonora proposta da questo trio atipico è veramente ampia, la matrice è chiaramente ispirata dalla scena jazz norvegese o dalle sonorità elettroniche della scuola “idm”, “d'n'b”, “glitch”, ma non mancano vaghi accenni alla “world music” o al “dub elettronico”. Così ci si perde in paesaggi sonori che talvolta ci aggrediscono con le loro distorsioni, talvolta ci acquietano al suono di un flicorno. Tutto dà vita ad un'amalgama sonora particolarissima dove le ritmiche frenetiche e le sonorità acide di Alessio Amato (controlli, tastiere) si uniscono ai suoni filtrati dei due fratelli: Dario Stefanizzi (sax) e Simone Stefanizzi (tromba, didjeridoo, conchiglie). Alcuni loro brani hanno visto poi la partecipazione anche di altri amici musicisti come ad esempio Andrea Pasca (voce dei CRIFIU) oppure Valentina Grande (voce dei Soul Bossa) che hanno prestato gentilmente la loro voce alla band. Primi riconoscimenti ufficiali dell' originalità della proposta musicale portata avanti sono: la vittoria del festival "Unimusic Live 2008", che, nelle fasi finali, comporta per il gruppo un'esibizione sullo storico palco di piazza IV novembre a Perugia e la partecipazione ad alcune importanti rassegne musicali come ad esempio il “Locomotive Jazz Festival”,che si tiene ogni anno nel piccolo centro di Sogliano Cavour, al quale hanno partecipato numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale come ad esempio Raffaele Casarano, Paolo Fresu, Sheila Jordan. ..

My Interests

Music:

Member Since: 03/04/2008
Band Members:Laptop-Piano-Ch.El.
Alessio Amato

Sax T.S.
Dario Stefanizzi

Tromba-Didjeridu-shells
Simone Stefanizzi

..
Influences:l'elettronica mezzo secolo fa!!!..
Record Label: Unknown Indie
Type of Label: Unsigned

My Blog

Nudo Al Cubo su Facebook!!!

Nudo Al Cubo sbarca anche su Facebook............iscriviti anche tu al nostro gruppo e sarai aggiornato continuamente sui nostri concerti, eventi, novità!!!
Posted by on Wed, 29 Apr 2009 05:30:00 GMT

dicono di noi...

Quando terminano i poco più dei trenta minuti di questo EP si restacon la consapevolezza di aver ascoltato un enorme potenziale. Quellodel giovane sestetto leccese, età media 21 anni, che interseca,in...
Posted by on Fri, 02 Jan 2009 11:46:00 GMT