Il nome Paradisi Artificiali può voler dire più cose.
Nel 1860 Charles Baudelaire ne pubblicò un saggio, in cui descriveva ciò che si provava dopo l'assunzione di sostanze stupefacenti e vino, traendone ispirazione per la propria arte.
Per noi questo si rispecchia nella musica: Melodie di chitarre e voce che si incrociano all'utilizzo di drum machine ed elettronica.
A breve il primo EP dei Paradisi Artificiali, registrato e autoprodotto tra Marzo e Maggio del 2008:
1- Intro
2- 15
3- Nucleo
4- Funghi Atomici
5- Antecedenza
6- Post
7- 12 Dicembre 2024
L'Ep vede la collaborazione speciale di alcuni ospiti che ringraziamo:
Miro Sassolini per la voce in "intro" (voce dei Diaframma nel periodo '84-'89, poeta, artigiano delle arti figurative e del fumetto d'autore). Antonio Di Martino per la voce in "Nucleo" (voce dei Famelika), Elena Fazio per la voce e delle parti di testo in "Antecedenza" (voce dei Moque) e il fotografo Marcello Vitrano per le foto in copertina.
"Oh gioie profonde del vino, chi non vi ha conosciute? Chiunque abbia avuto un rimorso da placare, un ricordo da evocare, un dolore da annegare, o abbia fatto castelli in aria, tutti hanno finito per invocarti, o dio misterioso celato nelle fibre della vite. Quanto sono grandiosi gli spettacoli del vino, illuminati dal sole interiore! Quanto vera e ardente quella seconda giovinezza che l'uomo attinge da lui! Ma quanto temibili anche sono le sue folgoranti voluttà e i suoi snervanti incantesimi. E tuttavia dite, in coscienza, voi giudici, legislatori, uomini di mondo, tutti voi che la felicità rende facili la virtù e la buona salute, dite, chi di voi avrà il coraggio disumano di condannare l'uomo che beve genialità . "
C. Baudelaire