About Me
Gli Inner Quest nascono nell’estate 2003 come progetto progressive metal ideato da Riccardo Barbiera (batteria e percussioni) e Giuseppe Di Sparti (chitarra), già inseparabili amici nella vita, e militanti nelle stesse band dal 1998.
La band viene completata con Marcello Butera (basso), suo fratello Alberto (tastiera) e Marcella Giuffrè (voce), che verrà successivamente sostituita, dopo il primo concerto, dal cantante Dario Caminita.
Il primo anno di attività live si conclude riscuotendo un buon successo di pubblico nell’ambiente Palermitano.
L’estate 2004, si inaugura lavorando alle bozze dei primi brani inediti, messi in piedi da Riccardo e Giuseppe, ma manca completamente l’apporto del resto del gruppo.
Nel settembre 2005, nonostante un concerto imminente, Marcello Butera decide di lasciare il gruppo a causa d’impegni lavorativi.
Gli Inner restano senza bassista, ed anche l’impegno degli altri viene a mancare.
Riccardo e Giuseppe, tornano a lavorare sui loro pezzi e capiscono che per poter portare avanti assiduamente il loro progetto inedito, è necessario cambiare l’organico del gruppo.
La svolta nel Gennaio 2006, quando entrano nella band Giuseppe Carrubba (tastiere e sinth), ed Emanuele Carrubba (basso), voluti fortemente da Riccardo sia perché considerati musicisti di talento oltre che amici, sia perché accomunati dalla passione per il progressive.
I quattro si mettono subito al lavoro e dopo la stesura dei primi brani, decidono all’unanimità di restare un quartetto strumentale prog-metal che risente delle più
svariate influenze : progressive, thrash, metal, power, sinfonica, sperimentale.
I nuovi Inner Quest così, possono finalmente contare dal punto di vista creativo ed organizzativo, sul pieno apporto da parte di tutti gli elementi, e successivamente ai primi mesi dedicati alla composizione, la band decide di prepararsi alla presentazione del loro primo promo 2006 Inner Quest, che avviene il 7/12/2006 al CCP Agricantus di Palermo dove viene riscosso un buon successo.
Successivamente al debutto gli Inner Quest si sono esibiti in ulteriore live e hanno partecipato a diverse manifestazioni metal, sempre nel palermitano.
Attualmente la band è finalista del concorso “Sicilia Crush Testâ€, rassegna di musica inedita siciliana che vede oltre 60 band partecipanti. I quattro musicisti attualmente sono impegnati nella registrazione e realizzazione del primo EP ufficiale, del quale sarà comunicata prossimamente la data di uscita.