I Denovo si formano nel 1981 a Catania - una città che, dal punto di vista musicale, proprio negli anni ottanta si dimostrerà estremamente vitale - per iniziativa di quattro ragazzi: Toni Carbone, Gabriele e Luca Madonia, Mario Venuti.
Gli inizi dell'avventura si basano su un'intensa attività live, sia a livello nazionale che internazionale, che li pone subito all'attenzione del pubblico e della critica, colpiti dalla geniale alchimia di rock d'autore (Beatles, Elvis Costello, Smiths, Talking Heads, XTC) ed eclettismo pop.
Per la prima pubblicazione ufficiale occorre tuttavia attendere il 1984 con il minialbum "Niente insetti su Wilma", cui farà seguito l'album "Unicanisai" nel 1985. Entrambi raccolgono lusinghieri giudizi, consentendo loro di affermarsi come tra le migliori proposte di "new wave" italiana.
Il 1987 è l'anno dell'affermazione, grazie al terzo posto alla manifestazione "Sanremo rock" e, in particolare, allo splendido album "Persuasione".
I Denovo sono un gruppo di successo: sono ospitati da Arbore, effettuano tour all'estero, partecipano al Festival di Sanremo nel 1988 con "Ma che idea" (brano che verrà incluso nel successivo album "Così fan tutti").
Non è da meno la loro produzione che, da un punto di vista musicale, è in continua evoluzione. Difatti, dall'estro pop la loro musica si orienta sempre più verso la musica d'autore, lasciando emergere le potenzialità dei singoli (Madonia e Venuti), più che del gruppo. Ne sarà una conferma l'album "Venuti dalle Madonie a cercar Carbone", prodotto da Franco Battiato e pubblicato nel 1989.
E' l'inzio della fine. Nel 1990, dopo aver partecipato a manifestazioni come Azzurro e Festivalbar, giunge inattesa la notizia dello scioglimento della band.Â
Luca Madonia e Mario Venuti proseguono la coro carriera artistica da solisti. Toni Carbone si dedicherà all'attività di produttore discografico. Gabriele Madonia, invece, preferirà allontanarsi dal mondo musicale.
I quattro si riuniranno soltanto nel 1997, per un breve quanto intenso tour, la cui partecipazione di pubblico sarà notevole e calorosa, a testimonianza del segno indelebile lasciato nel panorama musicale. Del resto, ancora oggi il nome dei Denovo è vivo nella memoria dei fans ed è giustamente additato dalla critica quale uno dei migliori e geniali esempi di pop italiano.
Ciò nonostante, dopo la parentesi della reunion, le loro strade si separano nuovamente.
Per rivedere, almeno parzialmente, i Denovo occorre attendere sette anni. Madonia e Venuti, difatti, si ritroveranno insieme nel 2004, in una serata di presentazione del volume "Tempi di libero rock" a Roma. L'esperienza verrà ripetuta, di lì a poco, nella natia Catania.
Poi un ulteriore periodo di silenzio, rotto solo nel 2008 dalla clamorosa partecipazione al Festival di Sanremo. I Denovo si riuniscono, infatti, per eseguire "A ferro e fuoco", brano con cui Mario Venuti partecipa alla manifestazione canora.