Myspace Editor
Pimp MySpace
Giuseppe Messina nasce ad Acireale il 02 Agosto del 1968; all’età di sedici anni si accosta alla musica attraverso lo studio della chitarra, a venti anni le vicissitudini della vita lo allontano dalla Sicilia e di conseguenza dagli studi. Tornato in Sicilia a ventisei anni, inizia a studiare il sassofono. Dopo alcuni anni, affascinato dal Jazz e dall’improvvisazione, studia con il sassofonista palermitano Orazio Maugeri (sempre in crescita negli anni stima e gratitudine per l’uomo e per l’artista).L’esigenza di una visione più ampia delle sonorità dello strumento lo porta ad approfondire gli studi di musica classica sotto la guida del M° sassofonista Carmelo Curcuruto e del pianista compositore Giampiero Piccolo.
In passato ha collaborato con vari artisti di musica leggera; diverse apparizioni TV lo vedono esibirsi dal vivo a fianco della cantante dance Neja.
Nel 2002, durante l’esecuzione di un musical al teatro Grotta Smeralda (CT), conosce il pianista Angelo Fichera: nasce una solida e duratura collaborazione artistica che vede i due musicisti
esibirsi in svariate formazioni dal duo al quintetto jazz.
Un’altra importante collaborazione è quella che nasce con l’amico chitarrista Sergio Giuffrida (www.sergiogiuffrida.com); questi, infatti, oltre che a collaborarne in duo, inserisce il sassofonista nel gruppo etnico jazz “Suoni e Rumori del Mediterraneoâ€, da lui stesso fondato con la collaborazione di altri tre musicisti: Maurizio Burzillà (fisarmonica), Salvo Farruggio (percussioni), e Vera La Spina (cantante). Nel 2007 fonda il quintet "Sud Air jazz" assieme al trombettista Daniele Zappalà , il pianista Angelo Fichera, il bassista Enzo Messina, e il batterista Daniele Caruso, nel 2008 nasce il primo cd dal titolo "ExtremoSud". Il cd è composto da otto brani inediti scritti insieme a Daniele Zappalà e da un nono brano scritto dall'amico pianista Mario Rodilosso.
Contatti:
[email protected]