About Me
Ogni giorno rivolgiamo la precedenza all' esteriorità , all' apparire a tutti i costi ,all' arrivare per prevalere , tralasciando o addirittura non conoscendo nemmeno la Nostra Interiorità , il Nostro Talento , inteso come consapevolezza e serenità dell' Universo interiore .
LUIGI MOSELLO dedica a questa Nostra Intima Parte , le sensazioni , le emozioni e l' istintività che la stessa Nostra Intima Parte , mediante colori , melodie o immagini , gli permette di trasformare in Arte.Sito Ufficiale : www.artemosello.it===== ======= ===== ====== ====== =====
===== ======= ===== ====== ====== =====
===== ======= ===== ====== ====== =====
====== ====== ===== ====== .
.
.
.In un momento di grave confusione e deframmentazione dello stato dell'arte, in contrapposizione ad un conclamato ritorno della pop art, l'action painting promuove altri concetti di arte gestuale, in combinazione con azioni creative che strizzano l'occhio ad un contemporaneo concetto di ready made.
Luigi Mosello, da tempo attivo e nuovamente impegnato in un'action in progress viscerale fortemente contaminata, sottolinea con evidenza, la potente e raffinata alchimia di gesti e materiali, con una installazione su staccionata, che assume il ruolo di un portale dimensionale, finestra su altrimondi e linguaggi espressivi a dir poco affascinanti.
Un'esperienza (perché é di questo che si tratta) nata da una combinazione di forze ed energie non del tutto inedite, ma assolutamente integrate in un complesso sistema metalinguistico, potente ed immediato, che chiama direttamente in causa ambiente, arti applicate, spazio, materia e, non ultimo, l'individuo.
Fusione di tonalità , colpi cromatici, inserti materici e incisione, convergono nel progetto unico di Nuove Energie.
Quasi un urlo ad evocare l'urgenza di uno stato politico, sociale e ambientale, in cui l'arte istintiva e urbana, giocano un ruolo fondamentale.
Decisamente.
Chiunque, infatti, si trovi a passare dinanzi al nuovo lavoro di Mosello, non può fare a meno di entrare a far parte di codici e segni che svelano una sovrapposizione di (sur)realtà che stress e tensioni della vita quotidiana, occultano fino a rendere invisibile ciò che invece é sempre stato sotto i nostri sguardi.
Un inedito concetto di Caos estetico, riordinato e ridisposto in maniera tale da indurci a riflettere sulla reale necessità di fare ordine in un sistema sempre più polverizzato e inquinato da molteplici piaghe socio-culturali.
Dall'impatto ambientale alla deprimente situazione politica, dalla quasi cancellazione di alcune memorie storiche all'editing di linguaggi troppo distanti dalle nostre strutture culturali, "Nuove Energie" si presenta quasi come il monolite nero della Kubrickiana "2001 Odissea nello Spazio", presenza monoforme, inquietante e inanimata. Questo, almeno, in apparenza.
Il rigore e la silente presenza dell'entità soprannaturale che anima il monolite, finirà poi per impossessarsi (fino a controllare definitivamente), animi e comportamenti dei protagonisti della pellicola.
L'installazione di Luigi Mosello induce, per sensualità delle texture materiche, appeal del concetto compositivo, ed interazione con l'osservatore, invita ad intraprendere un diverso percorso di fruizione estetica. Una volta attraversata definitivamente la via della riflessione e la stimolazione di un pensiero, possibilmente innovativo, non resta che intraprendere una nuova via: quella dell'azione..
.
.
Create your own visitor map!