Dopo approfonditi studi al conservatorio musicale Nicolini di Piacenza si diploma in violino nella classe della professoressa Caterina Carlini nel giugno 2001,perfezionandosi in seguito con il maestro Diego Conti ed effettuando il tirocinio con il maestro Claudio Pavolini.
Nel frattempo consegue la maturità classica presso il liceo San Vincenzo di Piacenza nel 1996.
Effettua vari corsi di alto perfezionamento a Portogruaro con i maestri Vernikov, Gilels e Volochine, diverse master Class con i maestri Veeze, Fregoli(tecnica Alexander), Havas, Montanari. Frequenta il corso di formazione orchestrale "Cremona città aperta",
Con il maestro E. Porta effettua un corso di alto perfezionamento presso l’Associazione Musicale Felice Romani, un corso di alto perfezionamento presso l’Istituto Musicale O. Vecchi, un corso sulla musica contemporanea presso il conservatorio A. Boito.
Approfondisce inoltre il violino barocco presso il conservatorio G. Nicolini con il maestro Enrico Gatti.Ha collaborato con Orchestra Filarmonica Giovanile, Orchestra Cremona Città Aperta, Associazione Filarmonica Genovese, Orchestra Mozart, Archi di Firenze, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra Columbus, Orchestra Vivaldi, Camerata di Cremona, Brixia Symphony Orchestra, Orchestra Città Aperta dell’Aquila, gruppo Ciampi, i filarmonici di Verona, Orchestra Sinfonica dell’Accademia Europea 2001, Ensemble Aurora, sotto la guida di numerosi direttori tra i quali elenchiamo : E.Gatti, N. Santi, M. Viotti, T. Brock, W. Proost, G. Hadjinikos, P. G. Morandi, S. Ranzani, M. Zambelli, M. Rota, A. Monetti, U. Benedetti Michelangeli, P. C. Orizio, P. Ferrara, J. Kovatchev, E. De Mori, Y. Ahronovich, M. De Bernart, D. Garfort, A. Sisillo, M. Stuppner, P. Sodini, M. Titotto, D.G. Moles, G.L. Zampieri.Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero in duo con pianoforte, con il quale ha approfondito il repertorio dal classicismo alla musica contemporanea, trio con pianoforte, quintetto con il clarinetto, trio con flauto e clavicembalo, quartetto con pianoforte, quintetto con pianoforte, trio d’archi,quartetto con flauto, quartetto d’archi, con il quale ha partecipato a numerosi festival tra cui "Opera Barga", "Salò" e "Noto" e varie orchestre da camera.
Nell'ambito della musica così detta "leggera", oltre a far parte del Quartetto Archimia, con cui spazia dal pop al jazz passando per l'etnico, è componente del "Quartetto Bailongo" gruppo specializzato in tango argentino e del "Quartetto Matry" con cui porta avanti il progetto "Da Bach ai Beatles"; collabora infine con l' Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana di Diego basso,con l'Orchestra di Leonardo De Amicis e Fio Zanotti con i quali ha partecipato a numerose produzioni televisive tra cui la seconda e la terza edizione di Music Farm e "L’anno che verrà " con Carlo Conti.Ha effettuato tournée in Brasile, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda, Libano, Marocco, Israele, Austria, Francia, Spagna.
Nel marzo 2007 consegue il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali
Presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza, indirizzo Musica da Camera, con il massimo dei voti e la lode sotto la guida dei maestri Anna Sorrento e Marco Decimo.
myspaceeditor.it