About Me
Classe 1989, inizia a suonare il saxofono all'eta' di 10 anni nella banda musicale
del paese dove 5 anni dopo diventa "docente" di saxofono, clarinetto, flauto traverso e solfeggio.
Inizia a 12 anni ad avvicinarsi alla musica jazz diventando 1° sax contralto in una big band locale,si interessa a questa musica e inizia a cimentarsi nello studio.
Attualmente studia da autodidatta (da circa 2-3 anni), frequenta il 6° corso di saxofono (tradizionale) presso il Conservatorio "G.Nicolini" di Piacenza.
Si aggiudica la borsa di studio presso i seminari nazionali di ArquatoJazz 2006 (con docenti di fama internazionale).
Partecipa e vince il 3° premio al "Concorso Nazionale Chicco Bettinardi" (2008) per i nuovi talenti del jazz italiano (Sezione Solisti).
Nell'ambito del prestigioso Premio Internazionale Massimo Urbani (2008, 12a edizione), nonostante la giovanissima età riesce a distinguersi con l'assegnazione di una borsa di studio per Siena Jazz 2009.
Collabora come sax solista e in sezione in sala d'incisione, in contesti sia jazzistici che gospel e blues.
Ha suonato/collaborato con: Dado Moroni, Massimo Manzi, Lewis Potter, Guido Manusardi, Mauro Sereno, Gianni Cazzola, Roberto Cipelli, Renzo Ruggieri, Massimo Moriconi, Mario Zara, Maurizio Urbani, Piero Bassini, Giancarlo Porro, Attilio Zanchi ecc..
Di recentissima realizzazione si segnala un disco con il Guido Manusardi Quartet (con Gianni Cazzola alla batteria, Mattia Magatelli al contrabbasso) per la MAP Records, disco che entrerà a far parte di una collana sul jazz "Made in Italy" e sarà distribuito in tutte le edicole d'italia, unitamente alle case Ricordi, Feltrinelli ecc.
Per quanto riguarda i progetti fututi è stata programmata una tournè in Svezia e Giappone con il quintetto di Guido Manusardi, in settembre prossimo sarà inciso un disco con i musicisti dello "Smell Trio" (Gianni Cazzola, Paolo Benedettini, Nico Menci).***
L'immagine utilizzata come sfondo di questa pagina è uno scatto di Paolo Guglielmetti.
***
Layout by CoolChaser