Nell'estate del 1992, immersi nel mare dell'Elba come splendidi sirenetti, PiCosta, Faso, Maxx Furian e Alex Baroni, cominciarono a cantare e ritmanre sull'acqua alcuni brani dei Weather Report maniacalmente imparati a memoria. In quel momento nacque l'idea di coinvolgere altri amici musicisti, scegliere i brani più amati e fare un paio di serate al Tangram, il mitico locale milanese, per il puro gusto di suonare la musica dei "Uedèr".
Le adesioni si moltiplicarono con tale entusiasmo che alla fine suonammo in più di 20 persone contemporaneamente, e il divertimento fu tale da tenere uniti tutti i musicisti per tutti gli altri concerti che, da lì in poi, la Biba Band tenne nell'arco di più di un decennio.
Col passare degli anni la Biba Band si è trasformata in un "laboratorio musicale": abbiamo cominciato ad azzardare riarrangiamenti, ad inserire parti musicali inedite e ad allargare il repertorio, restando però sempre ancorati all'anima "Weather" che per noi significa soprattutto melodia, groove e interplay.
Poi, un bel giorno Foffo Bianchi ci ha detto: "se' un si fa un CD della Biba, siamo tutti de' bischeri!".
Perciò abbiamo registrato 2 concerti nel locale "La Dopa" di Cassano D'Adda, il 18 e il 19 Febbraio 2001, in seguito Foffo ha mixato le versioni migliori...ed è finalmente nato l'atteso supporto fonografico.
Dedichiamo il "disco della Biba" a tre cari amici che hanno partecipato col cuore a questo progetto ma che non potranno festeggiarne con noi la pubblicazione. A Feiez, Naco e Alex.
La Biba Band
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting