Member Since: 10/30/2006
Band Website: waltercalloni.com
Band Members: I PROGETTI DI WALTER CALLONI:ELISIR---
LINEA di CONFINE (Calloni-Colombo-Zanchi)---
DRUMMERIA---
WALTER CALLONI Etno Combo -------------Endorser: Tama Zildjian Audix Reference Lab
Stefy Line -----------------
Influences:
------------------------------------------------------------
---------------------------
WWW.ARTEDELLABATTERIA.COM /
L’AB College nasce da un’idea dello storico batterista e didatta Walter Calloni, consolidata da vent’anni di rinomato insegnamento della batteria in Italia. L’obiettivo è di mettere a disposizione il metodo, l’esperienza, l’amore per lo strumento, l’entusiasmo degli insegnanti del College a tutti gli appassionati che vogliono avvicinarsi alla musica per la prima volta, o che vogliono approfondire la conoscenza dell’arte della batteria. Un College dove si potranno studiare e approfondire tutti i lati espressivi, teorici e tecnici della batteria e delle percussioni, con insegnanti specializzati, e si potrà scegliere tra due tipi di riconoscimento: Il Diploma, o L’Attestato. Il programma sarà completato con Stage mensili con i più interessanti artisti Italiani e stranieri. I corsi sono stati studiati con diverse tipologie di programmi e prezzi per permettere a tutti di frequentare secondo le proprie esigenze.
Tra i servizi che la struttura metterà a disposizione ci saranno anche degli spazi organizzati per fare pratica, uno studio d’incisione per fare esperienza con la registrazione, un portale Web, sempre aggiornato, con eventi musicali, artisti, metodi, video e dello spazio web per far esibire gli allievi.
Il College nasce anche con il sogno di diventare un punto d’incontro per tutti gli amanti delle percussioni, un luogo dove poter scambiare idee ed esperienze, anche se sei solo di passaggio in città .Walter Calloni inizia ad insegnare nei primi anni '80, quando professionalmente, ancora giovanissimo, entra a far parte della Premiata Forneria Marconi.Dal 1984, è docente al Centro Professione Musica di Milano, punto di riferimento per tutti gli aspiranti musicisti.Gli insegnanti fonte d'ispirazione sono: J.Chapin, D.Famoularo, G.Chaffee, G.Chester, A.Dawson, F.Gruber. In questi 22 anni di esperienza didattica, ha cercato di insegnare ai suoi allievi le nozioni fondamentali per diventare musicisti completi, in grado di leggere ed interpretare al meglio una parte o ancora di più di crearla.
I musicisti che hanno influenzato Walter Calloni sono:
Miles Davis, Weather Report,E.W.F., Tower of Power, Santana, Tito Puente, Steve Gadd, Tony Williams,
Jhon Bonham, Bill Bruford e i Cantautori francesi ------------------------------------------------------------
------------------------
walter calloni al blue note
Aggiungi al mio profilo | altri Video
VIDEO
Calloni Pasqua Fioravanti
Add to My Profile | More Videos
Sounds Like: Walter Calloni solo
Add to My Profile | More Videos
Linea C nasce nel 92 dalla collaborazione di tre noti musicisti italiani, che convogliano le loro esperienze musicali in un trio multietnico destinato ad entrare presto nella storia della musica strumentale italiana.
Alle incisioni dei loro primi due cd, "Linea di confine" del 93 e "Mappa di un possibile viaggiatore" del 96 partecipano solisti tra i più famosi quali Mauro Pagani, Paolo Fresu, Tino Tracanna, il grande percussionista scomparso Naco, Mario Arcari, Barbara Casini ed anche l'attore Claudio Bisio che introduce "Mappa".
L'uscita dei cd ha avuto come conseguente esito un lungo tour di concerti, che ha fatto maturare nel corso degli anni due nuovi lavori discografici.
Il primo di carattere jazz-etnico-classico intitolato "Salti ed assalti" del 99 dove si esprime maggiormente il virtuosismo improvvisativo dei tre ormai affiatatissimi musicisti ed il secondo, di prossima realizzazione,che vedrà sviluppata la vera espressione musicale di Linea sempre a contatto con i viaggi e le culture di tutto il mondo.
Nel 97 Linea ha prodotto un minus one sulla musica funk.
Nel 97 Linea ha partecipato alla realizzazione di un cd del percussionista brasiliano Gilson Silveria e nel 98 all'incisione del CD "Great Naco Orchestra", gruppo formato dai più grandi percussionisti e batteristi italiani diretto da Massimo Colombo.
Prosegue ora la ricerca in un nuovo tour che promuoverà i due ultimi lavori discografici. Sempre buon concerto e buon viaggio.
Flow --Linea
Add to My Profile | More Videos
--------------------------------------------------
La Drummeria -------Lo Show------------
(di Pippo Panenero)------------------------Facile, quando si pensa a cinque batteristi schierati su di un palcoscenico, ed ovviamente a tutti i loro amati piatti e tamburi, prepararsi ad assistere ad un interminabile assolo di batteria. Prospettiva, questa, che La Drummeria smentisce immediatamente. L’intelligenza, il gusto musicale, la grande cultura dei cinque musicisti, dà le mosse ad un intrattenimento che, a dispetto del nome, si fonda sì sull’utilizzo dei tamburi, ma solo per usarli come mezzi espressivi di grande spessore. Intermediari evocativi dal grande potere comunicativo. Uno spettacolo che, anziché presentarsi come un monotono e dilatato assolo a più mani, si dimostra un grande, piacevole, intenso e divertente dialogo tra musicisti. Un batterismo di gran classe, una gran classe che si tramuta in spettacolo, uno spettacolo dall’alto tenore emozionale!-------------------------Trunkatu Drummeria
Add to My Profile | More Videos-
su videos sotto la foto del profile sopra per vedere altri video
Record Label: www.artedellabatteria.com
Type of Label: Indie