Member Since: 1/23/2007
Influences:M.A.Francesca Haicha Tourè è nata a Milano nel Febbraio 1972 . Figlia di madre veneta e padre guineano cresce in una famiglia cosmopolita con la passione per la musica . Inizia a otto anni a studiare chitarra classica e contemporaneamente a cantare .
Dopo aver conseguito la maturità scientifica, prosegue con intensità lo studio della musica frequentando corsi di specializzazione e si diploma in “ Canto Moderno†presso l’ A.M.M. di Milano ( Accademia di Musica Moderna ) .Marilyn Turner e Luca Jurman completano la preparazione di Francesca che, dopo un lungo rodaggio nei music club italiani,tra il 1991 e il 1994, colleziona diverse esperienze come autrice di canzoni in inglese, interprete dal vivo ,turnista e back vocalist .Nel 1994 Francesca decide che è arrivato il momento di iniziare a costruirsi un percorso come autrice e musicista che le corrisponda in modo reale e pieno. E’ in questo periodo che nasce in lei l’ esigenza di scrivere canzoni in italiano.
Nel 1995 arriva la prima collaborazione in grado di darle visibilità nazionale:
Mauro Repetto ( ex 883 ) la chiama per la realizzazione del suo album solista “Zucchero Filato Nero “ prodotto da Claudio Cecchetto per la SONY MUSIC.Nel 1997, dopo una breve parentesi a New York , Francesca scrive per Mietta “ La mia Anima “ e incontra i Delta V, con i quali realizza l’ album “ Spazio “ per la BMG.
Con i Delta V vive un intenso periodo di esibizioni dal vivo e di promozione radio e televisiva, riscuotendo un notevole successo e diventando famosa per la sua intensa, delicata, emozionante “ Se telefonando “.
Ma l’ avventura con i Delta V è solo una parentesi, per quanto importante e formativa, del percorso che Francesca si sta costruendo giorno per giorno.
Così, abbandonata la parrucca bionda e posteggiata la limousine, Francesca Touré riprende a lavorare sulla sua voce e sulle sue potenzialità compositive.Mentre prepara il suo progetto solista collabora con alcuni amici di vecchia data :
è la voce solista di “Stella Sola“ nell’ album “Xchè Sì “ degli Articolo 31;
è guest nel brano “ Cerca “ dei Reggae National Ticket ;
partecipa all’album “ Craccacriccrecrr †di Elio e le Storie Tese, con cui collabora al progetto Biba Band;
è la voce solista di “ Charles in Charge†( BMG ARISTA UK ) nell’ Lp degli Individuals ;
partecipa alla realizzazione della colonna sonora del film “ Tutti gli Uomini del Deficiente “ della Giallapas;
è guest nell’ ultimo album di Neffa col quale partecipa alla realizzazione dellla colonna sonora del film “ Zora la Vampira “di Carlo Verdone.Il 21 Aprile 2000 esce il primo album solista di Francesca : “ La Sfera “ per la UNIVERSAL MUSIC.
“ La Sfera “ raccoglie le emozioni contrastanti di un periodo di rinascita raccontate a partire dal brano che dà il titolo all’ intero lavoro, e sintetizza un atteggiamento della mente e del cuore.
Musicalmente l’album si caratterizza per un pop contaminato con i suoni dell’elettronica anche se in alcuni brani è presente un forte sapore live.
Le ritmiche vanno dal funky alla jungle in una varietà che trova unità nella voce di Francesca dalla timbrica unica e dalle dolcissime contaminazioni jazz.
L’ amore è raccontato in modo diverso ed insieme alla ricerca delle radici e all’ anelito per l’ introspezione è uno dei protagonisti tematici dell’ intero lavoro.
Amore dunque in tante diverse forme : quello finito, quello mai vissuto completamente, quello scanzonato e poi l’ amore nella sua forma più pura e piena di speranza, l’amore per la sua nipotina, oggetto di una dolcissima ninnananna targata 2000.
La ricerca delle radici invece in una canzone africana di Mino Cinelu che
Francesca interpreta nella versione originale con pathos e partecipazione .
L’ Africa è parte della sua anima e questo disco solista è un tassello importante del lungo percorso di riappropriazione delle proprie origini che Francesca sta compiendo con sempre più consapevolezza.
Affronta anche in modo diretto il tema della propria diversità , del proprio essere tra due mondi, Europa ed Africa, senza appartenere completamente a nessuna delle due culture. Parla di se stessa rivolgendosi alla ragazzina introversa che era qualche anno fa.
Nel corso del 2000 - 2001 Francesca promuove il nuovo album con un tour che tocca le principali città italiane, svolge attività live come guest star di prestigiose formazioni jazz .Nella primavera - estate 2001 apre il tour italiano di Eros Ramazzotti cantando con i Gemelli Di Versi.Tra il 2001 e il 2002 interpreta il ruolo di Cristal nel musical “ La Piccola Bottega degli Orrori “ ( con Rossana Casale ) , commedia che è stata rappresentata per un’ intera stagione teatrale in tutta Italia, con grande successo .
Questo nuovo impegno nel musical, genere che sembra fatto apposta per mettere in luce la fisicità di Francesca e la sua prorompente e contagiosa energia, si è rivelato un’ esperienza utilissima, in grado di arricchire notevolmente il bagaglio professionale ed artistico di Francesca.
Terminato il tour teatrale Francesca ha deciso di riprendere l’ attività di cantante chiamando attorno a sé i musicisti più adatti ad accompagnarla attraverso un viaggio musicale che tocca i suoi due amori più grandi : il jazz e la musica pop.
Partecipa al “Sol Festival “ a Palermo ;
si esibisce ad Oristano al “ Jazz ad Or 2002 “ con un tributo a Duke Ellington accompagnata dall’ orchestra“Toscana jazz “e da Stefano Bollani al pianoforte, Raffaelo Pareti al contrabbasso, Walter Paoli alla batteria, Mirko Guerrini al sax partecipando con questo spettacolo ai più prestigiosi festival jazz d’ Italia.Partecipa alla rassegna “ La Musa Leggera “ a Bolzano in occasione del galà “ Premio Gea della Garisenda 2002 “.Partecipa alla realizzazione di un album intitolato " Les Nuit d'Afrique" per la EDEL patrocinato dall’ Associazione Alisei e dalla Comunità Europea uscito Febbraio 2003 per raccogliere fondi per creare strutture e fornire un’ istruzione ai bambini soldato dell’ Angola e fornirgli un’ alternativa a quella di andare a combattere per sopravvivere.
Scrive “ Jeux d’ Enfant “, “ Tu Sei “ ( interpretato da Rossana casale ) , scrive ed interpreta “ West africa Sunrise “ e “ Afro Party “Francesca è leader di due formazioni diverse, una jazz e l’ altra pop.. La sua jazz band si appoggia su musicisti di eccezione : alla batteria Stefano Bagnoli, al contrabbasso Riccardo Fioravanti ed alla chitarra Riccardo Bianchi .
Francesca propone una interpretazione raffinata e personale di alcuni dei più amati standard jazz americani, attraversati da alcune bellissime composizioni in stile bossanova : un tributo emozionante alla grande musica che fa sempre sognare.. L’ altra band di Francesca è ugualmente costituita da grandi artisti : alla batte-ria Walter Calloni, al basso Marco Mangelli, alla chitarra Beppe Pini .
Insieme creano a lei un percorso che esplora gli universi del pop :
dal soul al funky, con qualche incisivo momento rock e lo spettacolo si dimostra incandescente e capace di catturare e coinvolgere ogni tipo di pubblico.
In questo spettacolo,vengono anche presentati alcuni brani originali di Francesca, contenuti nel suo album di esordio solista “ La Sfera “.Nel 2004 collabora con Gianni Morandi al Teatro della Rocca di Novellara ( RE )
Si esibisce in un duetto molto appassionato interpretando “ Gazie perché “ e partecipa alla trasmissione televisiva intitolata “ Stasera Gianni Morandi “ in diretta su Canale 5
dal 105 Stadium di Rimini.Nel 2005 partecipa alla manifestazione “Kiss 4 Africa “ esibendosi al C - Side di Milano accompagnata al pianoforte da Dado Moroni , evento a scopo benefico organizzato nell’ ambito del progetto per la raccolta fondi in favore di Kiss 4 Africa per la costruzione di un ospedale in Nigeria, nel villaggio di Umumpku, cittadina di 3500 abitanti ( per la maggior parte donne e bambini ) che si trova nella cosiddetta regione del Biafra e che ancora oggi porta le cicatrici della guerra civile .Scrive per Mietta il brano dal titolo “ Bugiarda “, singolo estratto dal suo nuovo album in uscita nei prossimi mesi .Nell’Aprile 2005 si riapre un nuovo capitolo coi Delta V , Francesca Touré firma un contratto discografico con la casa discografica EMY-VIRGIN MUSIC ITALY .I DELTA V con Francesca Touré, decidono di sferrare un altro attacco alla terra…
Luglio 2005 registrano i provini a Cortona e da metà Ottobre 2005 sono allo studio di registrazione Transeuropa a Moncaglieri ( TO) con il produttore Carlo Rossi, impegnati nella realizzazione di un Lp in uscita nei primi mesi 2006.
Febbraio 2006 esce il primo singolo inititolato “Adesso e mai “ estratto dall’ Lp
“ Pioggia Rosso Acciaio†che esce Aprile 2006 seguito dal singolo “ Ritorneraiâ€.
Prosegue la promozione e partecipano a numerose trasmissioni televisive come TOP OF THE POPS in onda su ITALIA 1, CD LIVE, NOTTI MEDITERRANEE, UNA VOCE PER PADRE PIO in onda sulla RAI …
Estate 2006 parte il tour che tocca tutte le città italiane .L’ Lp riscuote un notevole successo da parte della critica che assegna ai DELTA V il prestigioso “ Premio Mia Martini 2006 “
Record Label: virgin
Type of Label: Major