Il Centro profile picture

Il Centro

Il Centro - shiatsu

About Me

"La cura di una persona influenza la salute dell'intero pianeta" Pauline Sasaki
COS'E' "IL CENTRO"
Considerato che oggi l'uomo si sente spesso spaesato in una dimensione che non sembra appartenergli del tutto, bombardato da continui input mediatici che lo allontanano dalla consapevolezza di sé e ormai costantemente stressato da una velocità che in realtà non fa che arrestarne la crescita interiore, Il Centro nasce con il proposito e il desiderio di potere ri-conoscere e fare ri-conoscere, attraverso l'incontro e l'esperienza con diverse discipline, un essere umano sano e in contatto con se stesso, finalmente in armonia.
Consapevoli che la cura del corpo non prescinda da quella dello spirito e della mente gli operatori de "IL CENTRO" hanno privilegiato la conoscenza e l'approfondimento dello shiatsu, ma hanno voluto aprire il centro all'incontro con diverse discipline e/o seminari che coltivino, appunto, l'intenzione di aiutare l'uomo ad una riconciliazione con il proprio mondo interiore.
Per questo fine al Centro si svolgono seminari e incontri che spaziano dal canto armonico al corso di preparazione al parto, allo yoga, al qi gong, alla meditazione e, ovviamente, allo shiatsu.
Chiunque voglia rivolgerci delle domande o desideri degli approfondimenti, può iscriversi al blog o lasciare un commento.
Marco e Anna
LO SHIATSU
Lo shiatsu praticato dagli operatori de "Il Centro" si rifà agli insegnamenti del Maestro Masunaga, sviluppati negli ultimi trent'anni da insegnanti come Pauline Sasaki e Patrizia Stefanini.
"Ci sono molti modi per avvicinarsi alla comprensione dello shiatsu, il più comune è quello di avvicinarsi allo shiatsu come terapia per curare il corpo.
Lavorando a questo livello il terapista focalizza la propria attenzione sulle condizioni fisiologiche e anatomiche della persona.
Attraverso tecniche diverse il terapista crea uno stato positivo di salute della persona, alleviando i sintomi della malattia e influenzandone la prognosi.
Tuttavia la capacità di lavorare a questo livello è spesso limitata dal pensiero del diciottesimo secolo, secondo cui la struttura umana è composta da materia solida.
Con l'introduzione della teoria della medicina tradizionale cinese nello shiatsu il terapista si espande in un territorio più astratto e simbolico.
Il concetto di "energia" modifica l'approccio alla comprensione della struttura umana che non viene più considerata materia solida.
Il terapista shiatsu tratta il corpo interagendo con canali energetici chiamati "meridiani", contattando così la forza sottile che si cela sotto il dinamismo della forma fisica.
Il terapista sperimenta la presenza di condizioni meno tangibili in natura. Attraverso lo shiatsu il terapista e il paziente diventano consapevoli di come un livello superiore di consapevolezza influenzi le condizioni fisiche.
Nello shiatsu, più il terapista lavora con l'energia, più la sua attenzione si focalizza sulla realtà adimensionale in cui l'energia è presente in ogni luogo in natura.
Il modo di vivere si evolve continuamente attraverso le relazioni con noi stessi, con gli altri e con l'universo. La natura delle relazioni si riflette poi sulla salute del corpo.
Il processo di trasformazione è un infinito "continuum" di energie che si espande e si contrae.
Quando avviene questo processo nella realtà adimensionale non esiste più differenza tra il corpo energetico individuale e quello universale. Corpo mente e spirito diventano un'unica cosa.
L'energia è l'essenza della vita." (P.Sasaki)
Tiziano Terzani: sul TAO

My Interests

Music:

Member Since: 11/13/2007
Band Website: www.ilcentro-shiatsu.it" ilcentro-shiatsu.it
Band Members: OPERATORI Marco Guidi, Anna De Donato, Giulio Panetti SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO per info e prenotazioni: [email protected] 347.6924808 - 328.0972170 - 333.4344871
Influences: Sinteticamente:

lo shiatsu è una tecnica di origine orientale per il riequilibrio energetico adatta a qualsiasi età.
Viene praticato con l'uso del peso del corpo rilassato tramite pressione delle mani.
I trattamenti hanno una durata di circa un'ora durante laquale il cliente è disteso su un futon, indossando vestiti comodi.
Lo shiatsu è una tecnica valida per la prevenzione e il sostegno nelle situazioni di stress - insonnia - ansia - affaticamento - depressione - digestione difficile - disfunzioni mestruali - intestino pigro - mal di schiena o collo.

Lo shiatsu può affiancare ma non sostituire le prescrizioni del medico.

Il Centro è in via cesare fracassini 10 - 00196 - roma

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
per info e prenotazioni: [email protected]
347.6924808 - 328.0972170 - 333.4344871
Record Label: unsigned
Type of Label: None

My Blog

Lo shiatsu: idee, commenti, notzie, approfondimenti, per operatori e curiosi.

Benvenuti nel nostro blog!Questo spazio è aperto a chiunque abbia desiderio di confrontarsi e approfondire quello che riguarda la materia dello shiatsu. E' rivolto non solo agli operatori, m...
Posted by Il Centro on Sun, 18 Nov 2007 05:35:00 PST