About Me
I Limboskata nascono nel 2002/3 (ora non ricordo con precisione) per opera somma del caso. Iniziano la loro carriera come band impegnata a riproporre, per il pigro litorale romano, la musica di matrice caraibica (dal Buena vista social club a Marley, passando per Max Romeo, con scivolate sulle fasce laterali tipo Ojos de Brujo e riletture etno-prog di brani della Pfm e Manu Chao). E.. con questo repertorio che iniziano la loro attività live, esibendosi, senza farla troppo lunga, nei migliori e peggiori locali della capitale. Risale al 2005 invece l..inizio della lavorazione a brani di musica propria, grazie alla scoperta che nel gruppo covava dagli esordi un sedicente chitarrista dedito alla scrittura di canzoni e canzoncine varie.
La scommessa dei Limboskata, in soldoni, è quella di fondere la musica di tutti i generi in un incastro quanto più agile e godibile possibile. La nostra ricerca, se così si può chiamare, è indirizzata a presentare canzoni ..maleducate.., effervescenti naturalmente, che tengono viva l..attenzione senza l..apporto di tecnicismi fini a se stessi: testi, musiche ed arrangiamenti devono, secondo noi, mostrarsi come un congegno unico. Belle parole per dire che è un po.. una nostra ..ossessione.. (anche se ci andrei piano)quella di far suonare ogni brano come se fossimo un gruppo diverso, come se si dovesse ogni 4 minuti ricreare l..identità del gruppo stesso. Rischio di perdersi nei meandri della musica? No direi, piuttosto ricerca della soluzione sonora in grado di coniugare semplicità e raffinatezza: dunque un..impresa titanica. I Limboskata sono un gruppo che più li senti e più dici ..però hai visto, mica male... E allora presentiamoli i nostri eroi, i valorosi componenti del gruppo che, certo non passerà alla storia, ma la cui musica di sicuro non farà mai male a nessuno.
Corrado Versè suona il cajon (con dinamiche da batterista funky);il fratello Andrea le congas e gli aggeggi vari che usano questi percussionisti di oggi giorno; Raffaele Litterio ai Sax, soprano e tenore; Alessandro Capomassi pizzica Basso e Contrabbasso con rara precisione; Marco Cappello toca la guitarra acustica, cura i suoi rasta e nella versione cover band dei limboskata funge anche da cantante; luca ..sgamas.. Guiducci, suona la chitarra elettrica e nel frattempo cerca di cantare le cose che scrive.
Dice ..ma che musica fate?...
..musica di quantità , con dentro un po.. di tutto...
Dice ..e la qualità ?..
..beh, diciamo che per la legge dei grandi numeri nel mucchio qualcosa di buono lo trova chiunque..
Dice ..quindi siete un gruppo scarso, che la butta in caciara? O siete un gruppo furbo, che la butta sul ridere, sulla simpatia?...
..ascoltaci con attenzione e poi ne riparliamo...
Dice ..vabbè, faccio come dici te. allora vado ..
..e vai va....p.s.ah ,dimenticavo, abbiamo vinto Labaro Rock 2006 (roma) e siamo arrivati tra i finalisti a Risonanze unplugged (Padova), Rockalling (latina)ed un altro concorso di cui non ricordo il nome. La nostra ..Polka Loca.. è tra i finalisti del programma Demo di RadioRai Uno..siamo tutti e sei incensurati e con la speranza di restare tali.