"Ritratto Di Una Storia Vera"
Gli Area87 sono
Simone (voce),
Paolo (chitarra e voce),
Pietro (chitarra),
Marco (basso) e
Paul (batteria).
Il gruppo nasce nel 2002 dall'idea di quattro amici (Mauro, Paolo, Marco e Davide) spinti dalla voglia di comporre pezzi propri in italiano; tutte le canzoni sono scritte da Paolo o Mauro e arrangiate da tutta la band. Date le diverse preferenze musicali dei componenti, il genere inizialmente si posiziona a metà tra il rock e il punk melodico, per poi modellarsi e stabilizzarsi su un emo-rock melodico italiano.
Sempre nel 2002 vede la luce il primo demo autoprodotto della band, La Strada Giusta, che, come dice il titolo, può definirsi un buon inizio per la band. Da subito il gruppo comincia a suonare dal vivo in diverse feste e manifestazioni (tra i concerti più importanti quello al Lazzaretto di Bergamo). L'anno successivo Pietro, chitarrista e arrangiatore, entra a far parte degli Area87. E' l'inizio di una prima svolta che culmina con la difficile autoproduzione del secondo demo, Un Mondo a Colori (2004).
Il gruppo si avvicina così ad una maturazione definitiva.
Alla fine del 2004 Davide, batterista, lascia il gruppo. A lui si sostituisce Paul, vecchio amico di Pietro. Con Paul alla batteria la band registra nel 2005 con Davide Perucchini (fonico dei Verdena). Sarà il disco preferito e più sentito ma anche quello che porterà Mauro, il cantante, ad abbandonare.
Dopo un anno di pausa, Simone subentra come cantante e il gruppo ricomincia a scrivere canzoni e a suonare dal vivo.
Nel Gennaio 2007 il gruppo registra nuovamente la voce del precedente demo, intitolandolo Ritratto Di Una Storia Vera.
Fra le numerose apparizioni live, da sottolineare la partecipazione a Emergenza e a varie feste e concorsi nelle province di Bergamo, Milano, Pavia e Lecco.
Per ulteriori informazioni vai su www.area87.com, scrivi una mail a
[email protected] o chiama il n. 3479392463