Re Nudo profile picture

Re Nudo

Official MySpace

About Me


La Rivista per la Rivoluzione dell'Essere - ReNudo.it
Cari lettori e amici nuovi e di sempre,
Re Nudo rinnova la grafica e diventa trimestrale. In ogni numero ci sarà un tema centrale monografico per approfondire in modo esaustivo una specifica tematica. Per questo già da ora ci sono cinquanta pagine in più totalmente dedicate all’argomento principale, raggiungendo così una foliazione di oltre cento pagine tutte a colori. Altra cosa importante: con questo primo numero Re Nudo entra in coedizione con il Cerchio della Luna, che copre uno spazio editoriale in sinergia con le nostre tematiche e garantisce un ampio circuito librario consolidato in tanti anni di esperienza nel settore. Per questa caratteristica la rivista potrà stare in circolazione anche oltre i tre mesi canonici, in quanto la tematica centrale che la caratterizzerà non perderà certo di senso dopo tre mesi. Questa scelta dopo due anni di semina continua con la distribuzione Free Press che ci ha fatto conoscere a decine di migliaia di persone, risponde oggi ad una esigenza di gran parte dei nostri lettori, e crediamo anche di un nuovo pubblico di ricercatori interessati ai processi evolutivi, desiderosi di uno spazio di approfondimento organico che una rivista tradizionale, per la brevità dei testi, non può dare. Ci sono i libri sugli argomenti di settore che rispondono a questa esigenza ma i libri escono senza un filo conduttore che li colleghi in continuità, cosa che può fare invece solo una rivista. Re Nudo cosi oggi si pone come terza via tra la rivista classica e il libro per cercare di rispondere a questa esigenza comune a tanti come noi che coniuga approfondimento e continuità. Nasce anche in questa nuova fase di Re Nudo un Comitato dei Garanti che dà corpo visibile ad una consolidata visione pluralista della ricerca interiore, sempre nell’ambito di percorsi spirituali ed evolutivi rigorosi e selettivi lontani dalle marmellate new age che hanno del resto già altri canali comunicativi. Un comitato aperto a nuovi ingressi di lettori solidali.
Re Nudo 01 - TIBET
Questo primo numero di Re Nudo è dedicato al Tibet, alla sua storia e alla sua cultura ma soprattutto parliamo di quello che altrove è raro poter leggere, e cioè delle atrocità subite dal suo popolo non solo del passato ma anche oggi. E non si può raccontare di queste atrocità senza parlare della Cina, del suo governo comunista nell'ideologia capitalista nella logica di profitto e militarista nei rapporti sociali. Quello che leggerete è qualcosa che vi suonerà non credibile soprattutto rispetto le terribili e sistematiche violazioni dei diritti umani, eppure è tutto vero. A Pechino scientificamente è stato messo a profitto quello che il nazismo aveva pianificato in modo terribile ma con i mezzi artigianali del tempo. Quello che emerge dalla documentazione che vi offriamo è che gran parte del boom economico Cinese è determinato dalla messa a profitto economico della morte, dei cadaveri, degli organi, dei lavori forzati di milioni di prigionieri politici e comuni. Ma questa ombra oscura del potere Cinese si allunga anche a coprire l’informazione sui media occidentali per attenuare le denunce degli orrori che in modo frammentario incominciano a comparire su stampa e TV. In questo numero vi mostriamo anche però dei bagliori di una nuova resistenza Tibetana radicale e non violenta, vi condividiamo anche momenti di altissima poesia come il discorso di Osho sul mantra Tibetano om padme um, come i contributi sulla medicina e sulla cultura Tibetana in Italia, senza tralasciare quella spinta al positivo, alla consapevolezza, alla crescita evolutiva che è il motore della ricerca comunicativa di Re Nudo, che proseguirà sul prossimo numero intitolato Oriente e Occidente.

My Interests

Cos'è Re Nudo

Re Nudo, un progetto che non è solo una rivista. Perché Re Nudo vuole essere la rivista di riferimento di un movimento di incontro e confronto di fatti culturali, di esperienze esistenziali, di pensiero e parole che hanno bisogno per esprimersi anche di eventi live, festival, concerti, meeting, spettacoli, video, musiche, libri, gruppi di crescita. Perché la nostra chiave espressiva, di noi che facciamo il giornale, non si limita allo scrivere articoli. Pochissimi sono tra di noi i giornalisti professionisti. La maggior parte di noi sono persone che producono cultura in altri ambiti, ma che sentono la necessità di uno spazio di confronto comune, su carta, su video e nella produzione culturale live.

Un luogo dove sperimentare relazioni nuove ed originali, dove ritrovarsi e ritrovare i propri simili, dove la diversità diventa un valore. Inventare una tribù dove la tensione verso il gruppo e il movimento viene concepita come apertura globale. Uno spazio dove annusare, cercare i “liberi”, i “soli”, i “vivi” e tentare di restituire un’opportunità di dialogo a questa corrente fluttuante. Questo vorremmo fare di Re Nudo. La piazza dove i “non appartenenti” esprimono idee e forme di relazione antichissime e innovative, che rimandano la conoscenza delle “verità di fuori” (sociali, politiche) alla necessità di conoscere le “verità di dentro”. Perché il mondo interiore è l’unico abitato da chi vuole veramente “migliorare” la realtà e che, come dice Gaber, “non sa nemmeno di fare il bene dell’umanità”.

Cos'è La Rivista

La rivista è la stessa pubblicazione che circolò negli anni ’70, riedita alla fine del 1996 dopo 10 anni d’interruzione, in cui il fondatore, Majid Andrea Valcarenghi, che è lo stesso direttore dell’attuale edizione, sospese ogni tipo di scrittura e ogni forma di rapporto con l’esterno, a seguito del suo incontro a Pune con il Maestro spirituale Osho. La rivista rinasce per iniziativa dello stesso direttore di allora, insieme ad un gruppo di intellettuali e di artisti tra cui Giorgio Gaber, Franco Bolelli, Claudio Rocchi, Michele Serra, e in seguito con il sostegno di Vasco Rossi, Fabrizio De Andrè, Barbara Alberti, Paolo Rossi, Luigi De Marchi, Franco Battiato e tanti altri.

Re Nudo nasce nel dicembre del 1969 interprete dei bisogni esistenziali del tempo di vita oltre le otto ore lavorative. Era la rivista delle altre sedici ore trascurate dalla politica. Sessualità, musica, droghe psichedeliche, festival, comuni, viaggi, erano le tematiche principali. Re Nudo era la rivista di riferimento, ponte tra la sinistra extraparlamentare meno ortodossa e il mondo freak alternativo più aperto al sociale.

Re Nudo degli anni 2000 si pone come espressione dell’area di ricerca etico spirituale, dell’ambiente, del settore olistico, del benessere, della salute, per far conoscere tecniche, metodologie, pratiche che aiutino coloro che vogliono crescere in consapevolezza, al di là dell’appartenenza o meno a scuole spirituali. Una rivista ponte tra la parte più aperta del mondo ambientalista e il mondo della ricerca spirituale più aperto al sociale. Si presenta cioè come rivista di riferimento di un movimento di incontro di esperienze e di pensiero, che sceglie di dar voce e spazio al racconto delle esperienze, scritte in prima persona dai protagonisti, evitando il più possibile la mediazione giornalistica dei professionisti che scrivono di cose che non conoscono spesso annacquando l’intensità del vissuto.

Re Nudo Links

Links Amici

I'd like to meet:


A Re Nudo piacerebbe conoscere il pensiero ma soprattutto il cuore dei suoi lettori. Scriveteci, fateci sapere cosa ne pensate dei nuovi numeri monografici e degli articoli in essi contenuti. Condividete con noi le vostre idee, siano esse critiche costruttive o propositive, affinché La Rivista per la Rivoluzione dell'Essere sia sempre più vicina e partecipe della vostra personale evoluzione. Se poi vi fa piacere sostenere Re Nudo e il suo lavoro potete farlo abbonandovi voi stessi alla rivista, magari regalando anche qualche abbonamento agli amici e alle amiche a cui volete bene. Grazie di cuore per il vostro prezioso supporto. Un grande abbraccio a TUTTI da tutta la redazione.

Music:

Re Nudo CDs

Movies:

Re Nudo VHS

Altri VHS

Altri DVD

Books:

Re Nudo Edizioni

Altri Editori

My Blog

Il Blog di Re Nudo su Olistica.tv

Il Blog di Re Nudo lo trovate su Olistica.tv ...
Posted by Re Nudo on Fri, 26 Sep 2008 12:00:00 PST