L’AMORE CHE STRAPPA I CAPELLI profile picture

L’AMORE CHE STRAPPA I CAPELLI

About Me

Portare avanti la lezione, di musica e di poesia, di Fabrizio De Andrè è quasi un imperativo per chi ancora crede, oggi, all'arte ed alla bellezza che possano celarsi in una canzone. I tre musicisti orvietani si fanno carico di questa "missione", in uno spettacolo dagli altissimi contenuti, ripercorrendo la carriera di Fabrizio De Andrè dalle prime prove, come "La ballata del Michè", "La città vecchia", "La canzone dell'amore perduto", all'ultimo, immenso disco (con pezzi come "Disamistade" e "Khorakhané"), passando attraverso tutti i suoi dischi, tra brani che ormai sono classici della musica italiana ed altri forse più nascosti, ma non meno belli.
Il tutto è accompagnato da una scelta di immagini video proiettate durante il concerto.
Il progetto video è stato curato da TIZIANA BIANCALANA.
FOTO: Michela Rufini
Per contattarci:
Associazione culturale Liberarte di Orvieto
Via degli Ontani, 1
05018, Orvieto
tel: 0763/300644
cel: 338/7541231
cel: 338/8402843

My Interests

Music:

Member Since: 12/09/2007
Band Members: FOTO: MICHELA RUFINI
SIMONE GIANLORENZI: chitarre.
Chitarrista professionista dal '97, attivissimo didatta insegna chitarra elettrica all' UM - Universita della musica di Roma, alla Scuola Comunale e al Centromusica di Orvieto.
Dal 1999 è uno dei più attivi collaboratori della rivista Chitarre, scrivendo recensioni, articoli didattici, interviste e rubriche varie.
Nel 2001 e nel 2002 registra per la Playgamemusic due videodidattici, ora in versione dvd, distribuiti in tutta Italia dalla Nuova Carisch: "Suonare nello stile di Ritchie Blackmore" e "Suonare nello stile di Eddie Van Halen".
Svolge attività di dimostratore presso le principali fiere italiane (Disma, SHG) dimostrando i prodotti di cui è endorser: amplificatori Masotti Guitar Devices e cavi Reference. Non contento svolge anche un'intensa attività live suonando sui palchi, i teatri e le piazze di tutta Italia con varie formazioni e cimentandosi in diversi generi musicali.
Attualmente è il chitarrista della band di Stefania Orlando, in tour promozionale per il singolo "Sotto la luna" e per il disco in uscita, è il chitarrista di Zac in Progress, la band di Ezio Zaccagnini, in tour promozionale per l'uscita del disco. Inoltre suona con Gary Kelly ed Ezio Zaccagnini in un power trio rock, con i Cock Sock Rock, tributo ai Red Hot Chili Peppers, con gli Stereoclimax, band rock italiana e dal 2001 è il chitarrista degli Altrocanto, folk-rock band, con cui gira l'Italia da diversi anni.
Simone Gianlorenzi svolge anche lavoro in studio collaborando con diversi musicisti tra cui Cesare Chiodo ed Ezio Zaccagnini. Recentemente ha registrato il singolo di Stefania Orlando "Sotto la luna", ha partecipato alla Rock Opera "Herois temporis" dei MAV, e sono sue le chitarre sul disco di Ciaudà di prossima pubblicazione. Partecipa inoltre come musicista sul film "La Provinciale" con Sabrina Ferilli e Barbara Bouchet e partecipa a diverse trasmissioni televisive (Rai, Mediaset e Sky) come musicista: Mattineè, Piazza Italia, Il tappeto volante, Markette ed altre.
(www.simonegianlorenzi.com)
FOTO: MICHELA RUFINI
SANDRO PARADISI: fisarmonica, cori.
1992 - Diplomatosi al Conservatorio F.Morlacchi di Perugia ed al Cdmi di Ancona inizia un proprio percorso personale con orchestre folk e gruppi musicali che lo porteranno a suonare con l’Orchestra V. Borghesi di Cesena, Max Manfredi, Lina Wertmüller
1997 - Laurea in legge con una tesi in “diritto dello spettacolo” alla facoltà di Giurisprudenza di Perugia
dal 1994 – Insegna fisarmonica e piano moderno in varie scuole musicali umbre
dal 1997 al 2007 – Fisarmonicista e tastierista del gruppo Altrocanto che si propone di svolgere un lavoro di ricerca e di diffusione della musica popolare e d’autore. Con gli Altrocanto apre i concerti degli Avion Travel, Tosca, Edoardo Bennato, Orchestra di Piazza Vittorio e avvia una collaborazione con il direttore artistico e light designer Pepi Morgia
tra il 1998 e il 2000 - Incide per il giornale il Manifesto e tre cd con il gruppo Altrocanto. Partecipa a numerosi festival e rassegne quali il Premio Città di Recanati (1998-1999), Festival della canzone popolare Romana (1998), Mostra del Cinema di Venezia (2002-2003), Concerto di Capodanno a San Remo (2005)
dal 2006 – Fisarmonicista nel trio “Blu Mocambo” che ripropone il repertorio di Paolo Conte.
Ultimamente si dedica allo studio del Jazz e dell’improvvisazione collaborando con il gruppo etno- jazz di Perugia “Trasmigrazioni Sonore” ed Orvieto Jazz Trio di Orvieto
Collabora altresì con l'attore Vanni De Lucia (Mittelfest 2004-2005) e Cielo Pessione Fabrizi (Caro Nonno-Omaggio ad Aldo Fabrizi)
FOTO: MICHELA RUFINI
VIERI VENTURI:voce, pianoforte, chitarra ritmica.
Inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni; a 14 si dedica da autodidatta allo studio della chitarra. Amante di tutti gli strumenti, si diverte nel provarli a suonare, con esiti sia positivi che negativi.
Alla fine degli anni ’80 inizia ad esibirsi dal vivo, come voce solista in gruppi rock della sua zona e come interprete di musica d’autore nei piano bar, per arrivare poi ad aprire concerti di Alex Britti, James Senese e Paola Turci. Quasi 20 anni di musica live in tutta Italia, dal piano bar ai gruppi pop rock e rithm’n’blues, dalla canzone popolare italiana alla musica psichedelica inglese, passando attraverso la canzone napoletana e la musica d’autore italiana.
Dal 2003 è tastierista negli “PSYCHO”, un gruppo pop che si esibisce nelle scuole al termine di un percorso psicopedagogico basato sulle tematiche dell’affettività e della crescita nei giovani (con i relativi problemi); nello stesso progetto svolge anche degli incontri, sia con i ragazzi che con i loro genitori, parlando dell’importanza delle leggi; del rapporto tra la libertà personale e le regole; del rispetto dell’individuo.
Dal 2005 fa parte del Consiglio d’Amministrazione della Scuola di Musica di Orvieto.
Nel 2006 crea, insieme a Raffaele Iacarella ed Edoardo Lombardozzi, un trio acustico dedicato a Francesco De Gregori.
Nel 2006 crea, insieme a Sandro Paradisi ed Andrea Massino: “L’amore che strappa i capelli”.
Laurea in giurisprudenza nel cassetto.
Influences:
Record Label: Unsigned

My Blog

Concerti

Concerti&  2006  10 marzo - ORVIETO, ristorante "Antica Cantina" 23 marzo - ORVIETO, enoteca "Il Vincaffè" 24 marzo  PERUGIA, pub "Lochness" 22 aprile  SAN GIOVANNI DELLE CONTEE (...
Posted by on Thu, 27 Sep 2007 16:57:00 GMT

Un po' di storia...

Un po'di storia&"L'amore che strappa i capelli" è un verso di una splendida canzone d'amore di Fabrizio De Andrè, la canzone dell'amore perduto, ma è anche il nome di un progetto artistico messo in op...
Posted by on Thu, 20 Sep 2007 09:40:00 GMT