Questo NON è il MySpace Ufficiale di Ginevra, ma esclusivamente una FanPage gestita da Lilith_1969 (vi chiedo cortesemente di non inviarmi richieste di amicizia al mio account personale, risponderò da qui a qualsiasi domanda) e Ricky.
Ovviamente la collaborazione di tutti voi fans è estremamente gradita, quindi se avete foto, video, resoconti di concerti e quant'altro inviateceli, che li pubblicheremo quanto prima!
Tutte le informazioni presenti derivano dal suo Sito Ufficiale; noi cercheremo di essere il più celeri e precisi possibile nell'inserimento.
Per contatti di qualsiasi genere con GINEVRA, vi rimandiamo alla sua mail presente nel sito ufficiale:
>> [email protected] <<
Per quanto concerne il progetto Stazioni Lunari, che Ginevra gestisce insieme a Francesco Magnelli, potrete reperire ogni informazione qui:
>> www.stazionilunari.com <<
Le date presenti in questa pagina si riferiscono sia al Puerto Libre Tour, che a quello di Stazioni Lunari, basta cliccare sull'evento a cui si è interessati per scoprire di quale progetto si tratta.
Per contattare il management di Ginevra circa l'organizzazione di un concerto o per qualsiasi tipo di informazione, potete riferirvi a:
NOMusic
Casella Postale 1093 - Vomero, Piazza Artisti - 80127 Napoli
Tel: 081 5758173
Fax: 178 2288596
E-mail: [email protected]
Ginevra Di Marco nasce a Firenze il 15 luglio 1970.
Inizia il suo percorso musicale entrando a far parte del gruppo Esp.
Nel 1991 collabora all'album di Vidia "Solo Un Folle Può Sfidare Le Sue Molle", in cui canta "Libertè". Nello stesso anno collabora con gli Ustmamò nell'album omonimo.
Il successo arriva nel 1993, quando partecipa come ospite nel disco "Ko De Mondo" dei CSI. E' una voce defilata, quasi impercettibile, ma le sue qualità la fanno subito notare, e già dal seguente disco: In Quiete, registrato dal vivo, la si può considerare prima voce al fianco di Giovanni Lindo Ferretti, cantante del gruppo.
Nel frattempo nasce e si consolida l'intesa tra Ginevra e Francesco Magnelli, mente compositiva della band, tastierista e pianista estroso.
Il sodalizio frutterà dapprima una curiosa escursione cinematografica (la sonorizzazione del film muto del 1920 "Il Fantasma Dell'Opera") e poi la partecipazione alla compilation "Matrilineare" con il brano "Terraluna".
Nel 1999 esce "Trama Tenue", il debutto solista di Ginevra: al plauso della critica corrisponderà il Premio Ciampi. Lo stesso anno collabora con Franco Battiato in "Gommalacca".
Nel 2000 è la volta del Premio Tenco, come miglior artista esordiente, e subito dopo della partecipazione alla compilation - tributo a Robert Wyatt "The Different You – Robert Wyatt e Noi" con "Maryan" (in coppia con Cristina Donà ) e "Chairman Mao" a nome CSI. È proprio in questa occasione che conosce Max Gazzé, e tra i due nasce un profondo feeling artistico: oltre a vedersi reciprocamente partecipi in "Max Gazzè" e "Trama Tenue", nel Febbraio e Marzo del 2002 Ginevra, incinta ormai al settimo mese, segue il cantautore romano nel suo tour "Ognuno Fa Quello Che Gli Pare".
Nello stesso periodo esce, su etichetta Il Manifesto, il primo disco dal vivo di Ginevra dal titolo "Concerto n. 1 - Smodato Temperante", testimonianza del tour semiacustico dell'anno precedente.
Allo scioglimento dei CSI, Ginevra continua la collaborazione con i componenti del gruppo attraverso il nuovo progetto PGR, di cui è ormai a tutti gli effetti uno dei motori del gruppo; compone infatti le melodie cui presta una voce sempre più duttile. In questo nuovo gruppo, Ginevra cura personalmente molte delle linee melodiche dei testi scritti da Ferretti.
Successivamente porta in giro, in Italia e in Spagna, lo spettacolo teatrale Iris, ispirato ad un racconto dello spagnolo Manuel Rivas: "La Lingua Delle Farfalle".
Dopo il primo disco con i PGR, i relativi percorsi artistici si dividono, e Ginevra nel 2004 lascia il gruppo insieme a Francesco Magnelli che la accompagna per seguire finalmente un percorso definitivamente solista.
Nel 2005 giunge così "Disincanto", frutto dolciastro dal cuore amaro, undici episodi di grande versatilità . .
Nei due anni successivi Ginevra si dedica quasi esclusivamente alla grande esperienza musicale e di vita intrapresa con Stazioni Lunari. Inizia il suo nuovo grande viaggio: quello che passa per la tradizione e i canti popolari. Arriva così a registrare l'ultimo suo disco "Stazioni Lunari Prende Terra A Puerto Libre", in uscita a fine ottobre 2006. Canti dal margine della Storia, da un mondo profondo e dimenticato: Romania, Ungheria, Grecia, i Balcani, gli Slavi, i Rom, il Portogallo, la Bretagna, il Messico, il Cile, gli italiani del Sud e quelli di Toscana.
GINEVRA DI MARCO Forum: http://fedelidifferenti.forumfree.net
Discografia:
Trama Tenue
1999
Edel
1. Canto Di Accoglienza
2. Lilith
3. 3
4. Trama Tenue
5. Neretva
6. Eclissi
7. Tempo Di Attesa
8. Le Grandi Scoperte
9. Voci Di Richiamo
10. La Sorgente Del Futuro
Concerto n.1 Smodato Temperante
2002
Il Manifesto
1. Neretva
2. Le Grandi Scoperte
3. Luce Appare
4. Tante Susanne Dagli Occhi Neri
5. Lilith
6. Khorakhanè
7. Terraluna
8. Trama Tenue
9. Eclissi
10. Ederlezi
11. Canto Di Accoglienza
Disincanto
2005
On The Road Music Factory
1. Tribale
2. Andirivieni
3. Fedeli Differenti
4. Hannore'
5. J
6. No Exit
7. La Buona Fortuna
8. La Rete
9. Passero
10. Io / Tu
11. Madre Severa
Stazioni Lunari Prende Terra A Puerto Libre
2006
Radio fandango
1. Amara Terra Mia
2. Saranta Palikaria
3. Malarazza
4. Rumelaj
5. Gracias A La Vida
6. La Martiniana
7. Il Canto Dei Sanfedisti
8. Les Tziganes
9. La Leggera
10. Le Grand Coureur
11. Amuri
www.myspaceeditor.it