Member Since: 4/15/2008
Band Website: tabularasaeventi.net
Influences: artisti:
[email protected]
[email protected]
ENZO AVITABILE E I BOTTARI
:
Una fusione di suoni, che va dalla tradizione del ritmo primitivo di botti, tini e falci per giungere alla geniale e intensa voce di un grande artista partenopeo e al suo sassofono: Avitabile è un musicista del mondo, in viaggio perenne tra l'America nera, i villaggi della sofferenza africani e i sentieri più veri del nostro mediterraneo, proponendo musiche che, come l'albero della vita, sembrano nascere dalla terra stessa, svelandocene la meravigliosa utilità .
NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE
:
La "Nuova Compagnia di Canto Popolare"nasce nel 1970 con il preciso intento di diffondere gli autentici valori della tradizione del popolo campano. Lo straordinario successo che il gruppo ottiene al Festival di Spoleto del 1972 e del 1974 segna il suo lancio internazionale. Il gruppo ha alternato alla sua attività musicale anche quella teatrale, promuovendo e partecipando a numerosi spettacoli.
NANDO CITARELLA E I TAMBURI DEL VESUVIO
:
Voce 'e popolo
Voce del popolo, voci della gente, uomini e donne che ricordano, parlano, cantano. Alla base, come sempre, nel repertorio e nella storia dei Tamburi, c'è la tradizione: la tradizione della musica popolare del Sud d'Italia, da sempre rispettata e amata. Fino alla devozione.
NANDO CITARELLA E I TAMBURI DEL VESUVIO
:
(special guest Jalla Jamme - danzatrici flamenco, arabo-andaluse, egiziane e italiane)
Oltre il "racconto in musica" della tradizione ci sono le danze e i suoni di altre terre del Mediterraneo: dal ballo tondo sardo alla danza bulgara su ritmo kopanitza detta anche "Olofanitza" e ancora con canti danze portate in scena da voci maschili e femminili che raccontano la vita del popolo, i "faticatori", le mondine, i marinai… Musica è il colore con cui
scrivono la loro personale lotta, il rifiuto della violenza, e la coerenza della resistenza." Museca è ll'ommo quanno nasce e alluccanno forte fa nguè nguè".
NANDO CITARELLA - MOZART AL CHIARO DI LUNA
:
Cantata streveza per ottetto misto.
Nel chiarore notturno Mozart viene attraversato e stravolto dall'esperienze e dall'espressione popolare, ma anche affiancato dai passi coraggiosi e sapienti degli autori teatrali a cui lui stesso si è ispirato. Il pubblico viene accompagnato su questi sentieri pericolosi dove le serenate, i notturni, i nachtmusik, i divertissement si intrecciano alle parole di Molière, Tirso da Molina, Tritto.
NANDO CITARELLA - DONNE DEL RI-MORSO
:
('o male can un se leva)
Un processo per stregoneria in quel di Gallipoli al tempo del basso Medioevo. Una lauda contadina in ottave (1200 circa), che racconta lo strazio della Madonna per la passione di Cristo (zona di Galatina). La storia della "fortunata Rosa, mora africana, ultima schiava salentina" (Calimera). Canti d'amore e di strazio del Salento Contadino (dal "Povero Vicenzino" a "La cerva").
Il ballo popolare, altamente formalizzato e simbolico, che diventa insieme forza concentrata (sessuale) del corpo e rito necessario di identità comunitaria. Uno spettacolo di grandi emozioni, di ritmi e di musiche coinvolgenti, dove sequenze di racconto culturale e didattico sono alternati a momenti più spettacolari e a storie più direttamente legate all'emozione.
19 elementi tecnico
MIMMO EPIFANI:
Considerato dalla critica uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale per le innovazioni tecniche di improvvisazione applicate al suo strumento, il mandolino, nonché per la tecnica della sua mandola alla "barbiere". Fondatore degli "Epifani Barbers", continua ad effettuare concerti in tutto il mondo con lo scopo di far conoscere i suoi strumenti in una chiave moderna divulgando, oltre alle sue composizioni, la musica tradizionale imparata nelle barberie del suo paese.
NIDI D'ARAC E I TAMBURELLISTI DI SAN ROCCO
:
Salento senza tempo
Omaggio alla musica del Salento fatta di canti d'amore,di lavoro "A stisa", di pizziche e di grico, l'antica lingua frutto dell'incontro tra greco antico e salentino. Uno spettacolo in cui la storia e le tradizioni dell'antico e rurale Salento viene raccontata attraverso le sue stesse canzoni con l'eccezionale partecipazione dei Tamburellisti di San Rocco che da generazioni, in occasione della festa di San Rocco la notte tra il 15 ed il 16 agosto, animano la festa patronale di Torrepaduli, uno dei luoghi "mitici" della tradizione popolare salentina dove si balla la pizzica-scherma e si suona il tamburello fino all'alba.
ROSAPAEDA - MATER HEART FOLK
:
Dall'omonimo album MATER HEART FOLK. Sul palco ROSAPAEDA con la sua band guidata da Eddi Romano, mostra l'anima potente e raffinata del suo codice vocale. Ospite in diversi festival internazionali, lontana dagli archètipi del folk, la voce di Rosapaeda continua ad incontrare il pubblico e ad incantarlo grazie alla capacità di viaggiare tra stili interpretativi sempre nuovi e sonorità world sostenute da ricercati e trascinanti arrangiamenti.
ROSAPAEDA - ROSE D'AMORE
:
Rose d'amore si articola in vari dialetti e lingue percorrendo le strade dell'amore nelle sue varie forme: amore passionale, amore materno, amore abbandonato….La scelta del repertorio, mossa dal sentimento che certi brani risvegliano, è incentrata su canzoni stupende anche se non estremamente conosciute ma assolutamente intense nella linea melodica e nel testo. C'è anche un omaggio a Roberto Murolo, al suo "modo" interpretativo e alla musica popolare napoletana. La voce di Rosapaeda si muove con dolcezza, passione, leggerezza sul tessuto musicale, curato ed eseguito da Eddi Romano e Domenico Lopez, che la accompagnano delicatamente, talvolta con brevi cenni spagnoli, altre in maniera minimale per esaltare i colori e le sfumature del canto.
ROSAPAEDA SOUND SYSTEM - Featuring DJ SUPERBASS:
ROSAPAEDA é nata artisticamente fondando la prima Reggae band italiana (Different Stylee) e da allora la passione per la musica jamaicana ha sempre caratterizzato le sue produzioni, tanto che molti suoi lavori discografici contengono al suo interno Remix firmati da DJ come ROOTSMAN E MIELE. TA TRAVUDIA REMIX, da lei interpretato e' stato inserito da DJ SHANTEL nel cd Bucovina 1, diventando da allora un brano CULT nelle dance hall mondiali. Una sorprendente Rosapaeda tra Talk Over mediterranei e ritmi in levare sapientemente selezionati da DJ SUPERBASS uno dei più grandi conoscitori di reggae in Italia.
DISCEDE:
Il mare e il sole della costiera con le terrazze e i limoni sono lo scenario di Discede, un antico quartiere di Maiori, da cui trae origine il gruppo di ricerca popolare Discede. Folk revival di grande passione e forte coinvolgimento nato da un amore viscerale per i canti e i balli della tradizione rivissuta con rispetto e consapevolezza. Caldo il suono e possente la voce.
NUOVA TAMMORRA ORGANIZZATA:
Il gruppo N.T.O. (NuovaTammorraOrganizzata) Nasce da un comune sentire: La passione per la musica popolare. Ma soprattutto nasce dal desiderio di far rivivere attraverso le sonorità tradizionali, il patrimonio di una cultura Che fa parte di noi, che è radice comune di tutti. La musica popolare si fa interprete di un' orizzonte culturale condiviso, che è però un contenitore ampio e profondo, ricco di diversità e sfumature che sono il risultato di sentimenti, immagini e storie di vita. Il popolo ha la sua storia, così la sua musica… N.T.O. ha cercato di riassumere, di contenere, nello spettacolo che propone i momenti più significativi di questo percorso. Uno spettacolo che coinvolge ed emoziona e che trascina in un luogo dove il tempo della tradizione diventa presente e attuale.
progetti speciali:
GARY ALLEGRETTO ITALIAN TOUR:
Cantante, autore e virtuoso armonicista proveniente da Los Angeles, Gary Allegretto è un artista la cui musica, oltre ad essere apprezzata dagli appassionati del blues, ha trovato spazi anche nell'ambito del cinema e della tv. Si è esibito in tutto il mondo, da solo in acustico e in elettrico con la sua back-up band The Sugar Daddys. Le sue performance non mancano mai di catturare l'attenzione del pubblico per tecnica, versatilità ed espressività . Per questi motivi ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è dimostratore ufficiale per la Hohner. Recentemente è anche apparso nel film documentario sull'armonica "Pocket Full Of Soul". Ha tenuto lezioni di armonica in numerosi e prestigiosi workshop: Telluride Blues Camp; Riverfront Blues Festival; California Traditional Music Society's Folk Festival; John Gindick's Harmonica Jam Camp; Folk Alliance Conference; Stax Music Academy, Memphis. E' stato insignito del titolo di "blues educator" nel programma "Blues in The Schools" portato avanti dalla Blues Foundation. I suoi workshops - lezioni per musicisti d'ogni età e livello e/o dimostrazioni di nuove armoniche - sono una rara opportunità per apprendere i segreti di un vero professionista. Questo straordinario bluesman è anche fondatore e direttore di Harmonikids, associazione no-profit che propone musicoterapia attraverso lezioni di armonica a bambini portatori di handicap.Gary Allegretto ha suonato in studio e dal vivo con personaggi del calibro di John Cephas, Rich Del Grosso, Doug MacLeod, Janiva Magness, Bob Margolin, Ivan Neville, Pinetop Perkins e molti altri.
Accompagnato per il tour italiano dai Warm Gun.
(disponibilità :seconda metà di giugno)
http://www.garyallegretto.com/
http://cdbaby.com/cd/allegrettotsd
http://www.harmonikids.org/
WARM GUN :
I Warm Gun sono una "Two men band" di base a Caserta. Il progetto nasce per iniziativa di Max Pieri e affonda le mani nelle acque del Mississippi per cavarne un combo d'impatto paragonabile a formazioni più stese. La lineup rimane instabile fino al 2004 quando, finalmente, arriva Fred Ghidelli, leggendario chitarrista della scena musicale cittadina e imprescindibile catalizzatore di ulteriori orientamenti espressivi. La sostituzione della batteria con una pedana risuonante (stomp box) rende il sound dei WARM GUN urticante e assolutamente poco frequentato! In pochi anni d'attività hanno pubblicato un disco ("Invisibile Man", Buffalo Bounce, 2005) e suonato in numerosi festival e rassegne: Macchia Blues Festival, Macchia d'Isernia (IS); Nei Vicoli del Blues, NAPOLI; Black Time Jazz & Blues Festival, Ceppaloni (BN); Baia Domizia Blues Festival, Sessa Aurunca (CE); Lucania Buskers Festival, Stigliano (MT); Velletri Blues, Velletri (RM); Casertamusica Doc Live, CASERTA; Teano Jazz Festival, Teano (CE); Molinara Crossroads, Molinara (BN); S. Sofia Di Strada In Strada, Santa Sofia (FC); Raduno Blues, Capodrise (CE).
http://www.myspace.com/warmgunbluesband
OLGA MUNDIG :
Cresciuta a San Francisco da genitori austriaci, Olga Mundig rappresenta l'avanguardia di una nuova generazione di artisti che combinano innovazione con un profondo rispetto e conoscenza delle radici. Ascoltando la sua voce piena di sentimento non si può pensare ad altro che al profondo sud "Deep South", nel quale Olga e' immersa completamente a dispetto del sangue austriaco che le scorre nelle vene!
Dopo aver ricevuto un'educazione musicale rigida attraverso lo studio classico del piano, del violino e del canto in tenera età , la chitarra di Jimi Hendrix e il blues pervasero presto la sua mente. Inizialmente convinta che una donna bianca non potesse cantare il blues, dovette ricredersi quando personaggi del calibro di Jessie Mae Hemphill R.I.P. (sua principale fonte di ispirazione) l'hanno guidata nel suo personale percorso artistico espressivo. "La semplicità e l'immediatezza della musica di Olga, la fanno esprimere con passione e umiltà . Un'artista che ha sviluppato il suo stile personale per commuoverci e accattivarci con il suo blues dolce amaro".
Accompagnata per il tour italiano dai Papa Leg Acoustic Duo.
http://www.myspace.com/laolga
http://www.laolga.com/
http://www.youtube.com/watch?v=y6qt_ld5sLU
PAPA LEG ACOUSTIC DUO :
Nati nel 2005 in terra d'Abruzzo, propongono un Acoustic Sound tanto aderente alla tradizione deltaica dei maestri Son House, Bukka White e Big Bill Broonzy, quanto sensibile ai più recenti cantori Sam Chatmon, Eddie Cusic e David "Honeyboy" Edwards. La pregevolezza del loro suono è arricchita dalla capacità d'implementare elementi stilistici propri dell'Hill Country Blues, riferendosi a calibri come David "Junior" Kimbrough, R. L. Burnside ed Otha Turner. L'immediatezza dei loro live-set - intensi quanto energici - matura attraverso una sterminata attività dal vivo che li ha portati anche oltre i ristretti confini nazionali (USA e Paesi Scandinavi). Hanno partecipato a numerosi e prestigiosi festival e rassegne: Abruzzo nel Blues (Campli); Blue Sunset Festival (Città di Castello); Mojo Station Blues Festival (Roma); Avezzano in Blues (Avezzano); Fossacesia Acoustic Blues Festival (Fossacesia); Rootsway Blues Festival (Parma); Marco Fiume Blues Passion (Rossano Calabro); Baia Domizia Blues Festival (Sessa Aurunca); Lanciano Blues Festival (Lanciano); Trasimeno Blues Festival (Sant'Arcangelo); Molinara Crossroads Festival (Molinara); Velletri Blues Festival (Velletri); Savonsolmu Winter Blues Festival (Pieksamaki – Finlandia); Terni Winter Blues Festival (Terni). Hanno infine all'attivo tre dischi: "Railroad Blues. Papaleg Acoustic Duo Plays Delta Blues" (Bluesjams, 2006); "Supa Good" with Elam Mcknight (Desert Highway Records, 2007); "I Got Back To Mississippi" (Bluesjams, 2008).
http://www.myspace.com/papaleg
http://www.youtube.com/watch?v=ZZQ_wJ2HfZU
http://www.youtube.com/watch?v=b5Sdb61BlE8
Record Label: Non firmato
Type of Label: None