Annasuléa, letteralmente ascolta….un termine del nostro dialetto ancora vivo oggi, usato nei diversi paesi del Sannio con le varianti di identico significato "annasùla, ausuléa, usuléa, ùsula".
Annasuléa rimanda al passato, quando le leggende e le storie si trasmettevano solo oralmente, al racconto di storie e canti, di riti e tradizioni che ormai si stanno perdendo.
E la scelta del nome per questo gruppo fortemente attaccato alla proprie radici, è nata spontaneamente, ricordando i tempi in cui i nonni, attorno al braciere, rivangavano il passato richiamando l’attenzione con
“annasuléa nu’ poco…â€.
Racconti di una vita di lavoro nei campi, particolarmente della mietitura, quando si alleviava la fatica con i canti a più voci mentre alla sera ci si riuniva attorno al fuoco, esorcizzando la fatica del giorno con balli sfrenati.
Gli Annasuléa, che hanno fatto dell’ascolto il loro mestiere, si riuniscono a Paduli (BN) nel 2003 grazie all’iniziativa di Giulio Varricchio e di Nico Ranaldo, appassionati di musica popolare. Al progetto si uniranno poi Carlo Pizzi,
Francesco Varricchio, ed infine Patrizio Paladino di diverse origini ma tutti accomunati dalla passione per la tradizione e dall’intento di salvare dall’oblio ciò che resta del passato.
E’ con questo scopo che in questi anni gli Annasuléa sono cresciuti, in giro per le campagne dei loro paesi a interrogare gli anziani alla ricerca di antichi stornelli e canti.
Il materiale raccolto viene riproposto con i dovuti arrangiamenti, senza alterarne lo spirito, utilizzando gli strumenti propri della tradizione popolare insieme a nuove sonorità e interpretazioni.
Nel corso degli anni molto importanti sono state le collaborazioni con altri gruppi etno-folk e popolari, come La Takkarata di Fragneto Monforte.
Recentemente la nostra prima comparsa all’estero, in Svizzera, dove abbiamo tenuto, il 29 settembre 2007, un grande Concerto di 6 ore non stop in occasione della Festa dell’Emigrante.
Altra tappa importante, il 2 febbraio 2008 a Montemarano (AV) Concerto dibattito "incontro e tendenze etno-musicali" in occasione dell' apertura dei festeggiamenti del famoso Carnevale di Montemarano, ormai conosciuto ovunque.
Raccolta locandine:
..
www.myspaceeditor.it