Alfredo Venosa profile picture

Alfredo Venosa

alfredovenosa

About Me

real editor best profile tools real editor best profile tools
How I made my profile:
I used Dave & Jay's amazing myspace profile editor .
La figura di Alfredo Venosa è sicuramente una di quelle che incarna l'artista a 360 gradi come dimostrano del resto le sue riconosciute e premiate performances in ambiti, sì diversi, ma accomunati dal sacro fuoco dell’arte.
Parliamo di un artista che con notevole impatto si è distinto nel campo della musica, sia in qualità di AUTORE di musiche e testi, che come STRUMENTISTA. Ne è testimonianza, ad esempio, la presenza costante per quasi quindici anni di sue composizioni nelle opere di artisti del calibro di Nino D’Angelo.
Sua la celeberrima "Chesta sera" diventata un must dei piano bar.
Come bassista ha dimostrato una innata versatilità collaborando in numerose formazioni la cui collocazione musicale spazia dal jazz alla musica pop.
A ciò va aggiunta la sua attività di PITTORE per la quale è meno famoso ma di sicuro non meno valente come dimostrato dal circuito specializzato degli acquirenti delle sue opere. Recentemente il Venosa sia per divergenze artistiche, che per la necessità di aprire nuovi orizzonti di stimolo, di cui è alla continua ricerca, ha sciolto la sua collaborazione con Nino D’Angelo ed è quindi particolarmente attento all’ eventualità di collaborazioni artistico-musicali che possano stimolarlo.

Per contatti : 349 2334653 - mail


Da “IL MATTINO”
…Il D’Angelo produttore è una sorpresa piacevole mentre l’autore, dopo”Ciucculatina d’ ’a ferrovia”, cresce ancora grazie anche alle intuizioni melodiche di Alfredo Venosa…


recensione di Roberta Piccolo - Nino D'Angelo "Terranera"
... Primo album interamente scritto e prodotto da D'Angelo, questo lavoro contiene dodici canzoni anticipate in radio dal singolo "Jesce sole", senz'altro brano principe di tutto il lavoro. Di canzoni che meritano il podio, però, ce ne sono diverse, prima tra tutte "Lolita", che racconta un amore ostacolato dalla distanza d'età.


NOTE....autobiografiche


Ho iniziato a suonare la chitarra all'età di diciotto anni affascinato dal suono di Ritchie Blackmoore e di Carlos Santana. Dopo qualche anno però sono passato al basso.
COMPOSIZIONI
Da circa 15 anni compongo canzoni. Nel disco “Femmene” (1993) della cantante Ida Rendano ho scritto la musica e le parole della canzone omonima che ha dato il titolo all'album. Ho composto le musiche di due brani nel disco “Preta ‘E Mare” della cantante Giulietta Sacco, prodotto da Nino D'angelo. Nel marzo '98 ho composto insieme a Mimmo Langella le musiche per lo spettacolo teatrale "Tintura di Iodice" di C. Taranto con Peppe Iodice. Dal '93 al 2007 sono stato presente come compositore nei dischi di Nino D'Angelo per il quale ho scritto la parte musicale di numerosi brani tra cui " Chesta Sera " che mi ha dato gratificazione per il notevole favore di pubblico che ha riscosso, registrata successivamente anche da altri interpretri come Valentina Stella e Monica Sarnelli. Nel gennaio 2008 ho composto insieme a Mimmo Langella le musiche per lo spettacolo teatrale "SemprinZieme" con Peppe Iodice.
LIVE
Professionalmente ho operato prevalentemente nell'ambito della musica leggera suonando nei night club, nelle compagnie teatrali e in turnée con vari artisti. In particolare nel 1988 ho preso parte ai tour invernale ed estivo di Mia Martini e dal 1992 al 2006 sono stato il bassista nei Tour di Nino D'Angelo. Contemporaneamente dal 2000 al 2006 ho collaborato con Valentina Stella con la quale lavoro tuttora.
Tra le altre esperienze live mi fa molto piacere citare quella con i “Nero Italia” musicisti di spiccata sensibilità artistica (veramente grandi Vito Ranucci e Luca Urciuolo) e quella con i Birbanda tutti bravissimi. Ricordo però l'esperienza con questi ultimi non tanto dal punto di vista musicale, giacchè non si trattava di un progetto artistico come lo era invece quello dei Nero Italia (coi Birbanda facevamo delle cover) ma, più che altro, perchè insieme ci siamo divertiti un sacco.
REGISTRAZIONI
Tra i lavori negli studi di registrazione: “'A neve e'o sole”di Nino D'angelo , “Basta” di Valentina Stella, la sigla dello sceneggiato televisivo “La Squadra”, "Rosa Rabbia e Sangue" di Miriam Lattanzio e soprattutto "In Treno" di Salvatore Schisano che tra le mie esperienze di sala è quella che ricordo con più piacere poiché si stabilì veramente un gran feeling musicale e amichevole con lui, con gli altri musicisti e col grande Luigi Esposito (fonico e proprietario della sala).
Per completezza dirò che da sempre amo la pittura e quando posso dipingo e, infine, che da circa un anno mi sto appassionando alla grafica che spero possa offrirmi in futuro un'alternativa lavorativa.
Ciao a tutti


..

Ho sempre diviso la mia passione per la musica con quella per la pittura che anzi si è manifestata molto ma molto prima...da quando bambino vivendo a casa di mio nonno antiquario e mio zio pittore guardavo affascinato tutti quei bei quadri.
Nel 2000 ho frequentato un corso per esterni all'accademia di belle arti di Napoli poi, per circa sette/otto mesi, ho preso lezioni di disegno e pittura privatamente presso un insegnante dell'accademia stessa. Successivamente ho seguito i corsi organizzati da un altro insegnante che è maestro della tecnica del "600" e a cui devo il rinnovato stimolo a dipingere. Finora ho fatto opere accademiche dove più che altro ho sperimentato le tecniche acquisite ma spero che in futuro avrò tempo ma sopratutto coraggio per dedicarmi finalmente a una pittura mia, creativa... in poche parole alla vera pittura.

I miei quadri

sostare col mouse su ogni foto per visualizzare la descrizione

..

My Interests

Music:

Member Since: 5/26/2008
Band Members:

Ah Ah Ah

D a bambino mi sono accorto

che esprimere la creatività

mi faceva provare un senso di libertà

e mi dava momenti di gioia.

Nel corso degli anni ci sono stati periodi in cui

la mia passione per l’arte scemava o addirittura

sembrava essersi spenta del tutto.

Poi all’improvviso...inaspettatamente

si riaccendeva con forza e ne ho dedotto

che essa mi accompagnerà sempre

e potrà regalarmi anche tra le vicissitudini

un istante di felicità.

Alfredo Venosa

Sounds Like:

La pittura

Amo la pittura da sempre.....quando vado a visitare una mostra provo la stessa emozione di un bambino che entra in un negozio di giocattoli

Type of Label: None

My Blog

IL FURBO

Ho sempre avvertito nell'aria una ammirazione per il furbo in ogni campo.Chi fa il furbo va  a danno di chi si comporta rispettando gli altri eppure pare che essere furbi sia un valore unive...
Posted by Alfredo Venosa on Thu, 24 Jul 2008 03:25:00 PST