CARLA BUONERBA è nata a Napoli.
Già da piccola ha mostrato particolare interesse per la grande tradizione canoro-musicale di Napoli, che è diventato AMORE a mano a mano che si è impegnata in un’appassionata ricerca di testi di grandi autori del passato e dei più grandi loro interpreti canori.
Negli anni ha mostrato una vera e propria vocazione al canto;in particolare ai brani per i quali e’ richiesta una spiccata qualità interpretativa.Per cui ha cominciato a studiare canto stto la guida del Maestro ANTONIO ROMANO (ex baritono della nuova compagnia di canto popolare)affinando così le sue doti canore.
Il suo esordio ufficiale in pubblico è avvenuto nella primavera del 2000, in una manifestazione artistico-musicale svoltasi alla sala S.CHIARA, indetta dalla rivista d’arte “RIBALTA†di Giuseppe Carullo e patrocinata dal comune di Napoli, in occasione della presentazione dell’ultimo volume di poesie del poeta GIUSEPPE MEROLLA.
Dopo la prima esperienza suddetta, è entrata a far parte stabilmente dell’associazione artistica Partenopea diretta da Lino Cavallaro, che tanti apprezzamenti riscuote negli ambienti culturali campani. Ai numerosi spettacoli a cui è stata inviata dall’Associazione hanno fatto parte (e fanno parte tuttora) artisti di grande prestigio (Aldo De Gioia, Salvatore Palomba ,Alberto Amato, Antonio Basurto, Pamela Paris, Mario Maglione ed altri).
Carla Buonerba si è esibita altresì in prestigiosi “salotti culturali" della nostra città , a cominciare da quello del poeta SALVATORE TOLINO, attraverso cui ha avuto modo di allargare le sue conoscenze umane e artistiche. Ha infatti avuto modo di essere apprezzata non soltanto in centri culturali e teatri cittadini, ma anche fuori dalla nostra regione attraverso spettacoli all’aperto di grande seguito.
Nel 2003 è entrata a far parte della compagnia di spettacolo del noto impresario Leonardo Ippolito, per mezzo del quale ha accumulato una preziosa esperienza televisiva. Si pensi, in tal senso, alla trasmissione “Luna Rossaâ€, in diretta settimanale sulla nota emittente televisiva locale NAPOLITV. Per l’occasione si è fatta apprezzare al fianco del noto attore Sasà Trapanese, per i ruoli brillanti di prosa, oltre che di interprete canora. Nel 2005 entra a far parte del musical NAPULE’ E’ NA CANZONE", con la regia di ETTORE SQUILLACE e musiche ed arrangiamenti del maestro DIEGO PERRIS.
Nel 2006 è entrata a far parte dello spettacolo musicale “Attenti a quei due†dove si è esibita al fianco di ETTORE SQUILLACE, MARIO ATERRANO e CARLA SCHIAVONE. Lo stesso spettacolo è stato riproposto nel 2007 al Teatro Cilea e successivamente al Teatro Trianon.
Nel Febbraio 2007 Carla Buonerba ha fatto parte dello spettacolo teatrale “Cartoline da Napoli†al fianco di VINCENZO MEROLLA, ALESSANDRA IORIO,LUCIA PALMENTIERI e LUCIANO SALVETTI con la regia di MARINO GENNARELLI e musiche del Maestro SALVATORE CARDONE.
Attualmente è impegnata nello Spettacolo musicale “NAPULE IRISCH†al fianco del cantante GIGI MORGANTE con musiche ed arrangiamenti del Maestro PIPPO CAUSA.
www.myspaceeditor.it