Adoro il sorriso degli occhi dei miei alunni, "surfare" con il mio snowboard sulla neve fresca, ascoltare il canto lento del silenzio e i racconti di mio padre. Mi piace camminare scalza sulla sabbia, seguire il volo delle aquile, farmi accarezzare le mani dalle farfalle e osservare il mutare delle stagioni sul fiume. Ogni tanto sfogliare vecchie fotografie e scrivere, per inzupparle di ricordi e per mitigare la mia solitudine. Amo la luna in ogni sua forma e infine il vento perchè non può piegare i raggi del sole.
Qualcuno che abbia avuto un'esperienza simile alla mia o che comunque sia rimasto affascinato da questa Terra. E qualcuno che mi dica:"Ti riporto in Africa".
Ascolto un po' di tutto. Cambio genere a seconda dell'umore passando dal reggae al rock, dal country al metal, dal jazz al blues, dal folk al punk, dal rap all' afro beat...e per rilassarmi la "new age". Comunque sia la musica deve farmi stare bene e portarmi lontano. Tra i miei cd ci sono: Fabrizio De Andrè, i Nomadi, Davide Van De Sfroos, i Luf, la Bandabardò, i Modena City Ramblers, Eugenio Finardi, Paolo Conte, Rino Gaetano, Francesco De Gregori, Franco Battiato, Jovanotti, Francesco Renga, Johnny Cash, Tracy Chapman, Janis Joplin, Alanis Morissette, Bjork, Carmen Consoli, Norah Jones, Natalie Imbruglia, Eric Clapton, Lenny Kravitz, Bob Marley, Rita Marley, Manu Chao, gli Eagles, Bruce Springsteen, Bob Dylan, The Doors, i Ramones, gli AC/DC, gli Iron Maiden, i Pink Floyd, i Dire Straits, i Nirvana...
Tra i miei preferiti ci sono: "Forrest Gump", "L'ultimo dei Mohicani", "Balla coi lupi", "Grey Owl", "Ladyhawke", "La mia Africa", "Il dottor Zivago", "La vita è bella", "City of Angel", la trilogia de "Il signore degli anelli", "Vento di passioni", "Walk the line", "L'ultima Alba", "Salvate il soldato Ryan"...
Ne guardo sempre meno. Solo se trasmettono qualche documentario o film interessante.
Spesso scelgo un libro perchè mi colpisce il titolo... Gli ultimi libri che ho letto sono: "Il dono dell'aquila" di Carlos Castaneda, "Chiedi alla polvere" di John Fante, "Sono come il fiume che scorre" di Paulo Coelho, "Il coperchio del mare" di Banana Yoshimoto, "Sabbia" di Romano Battaglia, "Negli occhi dello sciamano" di Hernà n Huarache Mamani, "Seta" di Alessandro Baricco, "Il potere dei sogni" di Luis Sepùlveda e "Il libraio annuvolato" di Mauro Fogliaresi.
Santo, il mio papi. Lui è il mio unico e grande eroe, la mia roccia, il mio albero maestro e libro saggio. Mi ha accompagnata ovunque tenendomi per mano e lasciando che le mie ossa si irrobustissero da sole.