PAOLO PEDRETTI profile picture

PAOLO PEDRETTI

paolopedropedretti

About Me

Paolo Pedretti (chitarrista) si avvicina alla musica per la prima volta studiando tromba al conservatorio di Pesaro.
ANNI OTTANTA
La sua attività di musicista inizia ai tempi delle superiori quando, nel 1981, forma con Marco Di Meo una band: i Serpentine Fire.
Tutti gli anni ottanta sono caratterizzati da attività creative di composizione, concerti e, soprattutto, dalla pubblicazione di dischi.
"Hot Zone" (Minotauro Records) esce nel 1983 col gruppo dei Revenge e riscuote successo di critica e pubblico a livello nazionale ed europeo.
Red Crotalo è il nome di battaglia di Paolo all'interno di questa formazione.
I Revenge sono presenti anche nella prima compilation su vinile del metal italiano: "Heavy Metal Eruption" insieme a La Strana Officina, Steel Crown, Elektra Drive, Shining Blade e altre bands di allora.
Negli stessi anni Paolo partecipa a eventi di importanza nazionale, tra i quali il più significativo è Sanremo Rock nel 1988 al Palabarilla con gli Spin Out (Polygram, direzione artistica di Michele Muti).
Sempre nel 1988 fonda i Midway con Alberto Simonini, Max Magagni e Gianni Lorenzini con i quali incide un demo"1988" che verrà pubblicato su CD nel dicembre del 2006 dalla LM records di Gigi Mazzeri ( www.crotaloedizioni.com ).
Partecipa inoltre come chitarrista a varie session e manifestazioni a Toronto, dove vive 6 mesi nel 1989.
ANNI NOVANTA
Negli anni novanta l'attività prettamente artistica passa in secondo piano e inizia l'era della manovalanza nel campo dell'intrattenimento musicale, poichè è risaputo che o si aspetta che il successo arrivi sulle note del pezzo giusto (e non è detto che qualcuno se ne accorga!!!) o si cambia strada.
Allora via con l'orchestra, con il piano bar, con le cover band, i turni in studio, gli spettacoli di piazza o villaggi; anche se ogni tanto non mancano occasioni soddisfacenti come nel 1994, quando Paolo viene scelto come turnista a Sanremo dal gruppo dei Politburo (Fonit Cetra).
Nello stesso anno partecipa anche alla registrazione di un album di Thelma Houston, oltre a produzioni di serie minore come nome, anche se non meno rispettabili.
Nel 1997 ritorna a lavorare con i Politburo per il tour di "Prigioniero" .
Nel 1998 partecipa al tour con Lighea e Giò Di Tonno.
ANNI DUEMILA
Nel 2000 il nostro eroe approda a Porto Cervo dove per un paio di anni con la Mama Band infiamma le serate estive della Costa Smeralda, facendo una sana concorrenza all'allora storico locale Smaila's; mentre nel periodo invernale si esibisce al Cielo di Livigno con Andrea Gamurrini e la sua band (reggae funk).
A questo si aggiungono attività analoghe in altre località prestigiose, con formazioni diverse (duo, trio, quintetto e anche in versione one man band).
Ai collaboratori occasionali si alternano partners fissi come Romina De Luca, cantante e cantautrice con cui collabora dal 1988 e con cui in seguito realizza il singolo "Appena la metà" (etichetta Sette Ottavi).
Giusto per citare alcune collaborazioni: Frank Nastri (percussionista, www.franknastri.com ), Matteo Borghi (cantante), Elisa Rovida (cantante, www.elisarovida.com ), Stefano Dionigi (produttore e song writer per la Gam Gam Records - suoi tra gli altri i remix di Ramazzotti, Antonacci e Pais du Mundo).
Sempre dal 2000 intraprende la realizzazione di colonne sonore, spot, fiction, documentari e cortometraggi in collaborazione con vari studi, uno su tutti il Midnight Studio in sinergia con Andrea Guerra (apprezzatissimo compositore italiano di musiche per film).
Lavora inoltre con Vince Tempera e Gianluca Gadda per alcuni progetti discografici.
ATTIVITA' IN CORSO
- Da alcuni anni Paolo fa parte dei gruppo dei Mendoza (rock italiano), dei quali nei primi mesi del 2008 uscirà il primo album, che è statoautoprodotto nel loro studio e dagli stessi ideato, realizzato e mixato.
- Realizza sottofondi musicali per la RTI Music s.p.a.
- Collabora con la Zetapoint di Milano ( www.zetapoint.it ), che si occupa di intrattenimento musicale organizzando meeting e convegni in base alle esigenze aziendali (giusto per citare le maggiori: telefonia 3, Ina Assitalia e Acer).
- Attività Live: Lelefly (female pop rock), Mendoza (Rock Italiano - cover e originali), Akusticando Duo (con Paolo Gennari), Fabrizio Ugolini (international singer and songwriter), Revenge (hard and heavy), Frank Nastri (percussion, World Music, Tribal), Romina De Luca (Cantautrice), Dino Moroni (Cantautore e Vasco Tribute), Zurawski (Pop Rock Band)
- Attività in Studio: Massimo Mancinelli (Musician and Sound Eng.), Nowell Donna (Soul, Gospel and Pop singer di Detroit), Francesco Sardella (Producer), Stefano Dionigi (Producer e Songwriter), Discovolante Studio.
Myspace Contact Tables www.myspaceeditor.it

My Interests

Music:

Member Since: 2/12/2008
Band Members:




Influences:

Record Label: unsigned
Type of Label: None