Aldo Milani è nato a Grosseto nel 1969, ha iniziato a studiare flauto traverso all'età di 9 anni e si è diplomato nel 1986, all’età di 17 anni, con ottimi voti presso il conservatorio di S. Cecilia di Roma.Per circa 14 anni si è dedicato esclusivamente allo studio e al perfezionamento del flauto.
Ha seguito un corso di perfezionamento di 2 anni con il flautista Roberto Fabbriciani suonando con lui per la Rai a Portofino e mantenendo un assidua attività concertistica in formazioni di duo, trio quartetto e orchestra.
Ha suonato per molto tempo con i pianisti Maria Donati ,Antonio di Cristofano e Francesco Iannitti e con il violinista Claudio Cavalieri con i quali si esibito più volte in sale prestigiose di tutta Italia.
E’ stato solista per un anno dell’ orchestra da camera Carlo Cavalieri.Nel 1992 ha iniziato a studiare il sassofono con Stefano Cocco Cantini con il quale ha intrapreso parallelamente alla classica la carriera di concertista jazz.
Ha poi continuato lo studio dell'improvvisazione con Danilo Rea e Mauro Grossi oltre che con Claudio Fasoli, Bruno Tommaso, Giancarlo Gazzani, Stefano Zenni.Nel 2001 si è specializzato presso Siena Jazz accedendo subito al massimo livello dei corsi di
Improvvisazione, Composizione, Arrangiamento,Big Band, Analisi e Musica d’insieme.
Nello stesso inverno è nata la “Alex Marchetti Straight Band†della quale è tuttora primo Sax tenore e flauto.
Ha suonato in tutte le edizioni del Grey Cat Festival distinguendosi nel 2002 in un concerto dedicato al grande sassofonista John Coltrane che gli ha valso critiche molto positive dal pubblico e dalla stampa.
Nel 2004 è stato pubblicato da una casa discografica di Milano il suo primo disco “A qualcuno verrà in mente†che contiene otto brani da lui composti ed arrangiati per quartetto jazz.
Nel 2005 ha fondato un suo quintetto jazz con il quale quest’anno ha dato vita ad un progetto
dedicato alla musica di Wayne Shorter che è già stato molto apprezzato in pubblico.
Da 4 anni è docente di sax e flauto presso la scuola Verdi di Grosseto.
Ha all'attivo un quintetto jazz-manouche con Jacopo Martini,Nicola Vernuccio, Claudia Tellini e Luca Giacomelli,il trio di jazz italiano anni 50 e pezzi originali "Accordi e Disaccordi"con Luca Pirozzi e Luca Necciari, il trio Bluebossa project, e il suo trio/quartetto di brani originali che comprende oltre a Necciari anche Matteo Addabbo al piano.Attualmente suona con i più importanti musicisti jazz Toscani ed Italiani tra i quali:
Jacopo Martini, Nicola Vernuccio, Claudia Tellini,Franco Nesti, Milko Ambrogini,Karima Ammar, Alessandro Di Puccio, Joy Garrison, Massimo Pirone, Simone Maggio, Francesco Ponticelli, Andrea Vanni, Marco Guidolotti, Michele Makarovich.Suona sax tenore,soprano,baritono,contralto,flauto,flauto basso e clarinetto.
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Music = Life
Guarda questo video: Concerto con Jacopo Martini Quintet al Parco di Pietra di Gr.
Aggiungi al mio profilo | Altri video
undefined Concerto della Straight Band con Joy Garrison
Aggiungi al mio profilo | Altri video