myspaceeditor.it
Sembra quasi una contraddizione oggi, nell'era digitale, chiamare "Vinile" uno Studio di registrazione. Forse è la mia passione per i suoni di una volta, i microfoni a valvole, e la voglia di tornare, seppur con tutti i vantaggi che offre la tecnologia, a quel tipo di sonorità, magari mixando su un banco analogico anche un progetto che parte da dei loop creati al computer. Ho cominciato a fare registrazioni più o meno quando ho iniziato a suonare, facendo esperimenti con i primi 4 tracce a bobine dove "i tagli" si facevano con la lametta da barba. Poi le attrezzature sono cambiate, il computer è diventato il cuore dello studio e i costi di produzione sono diminuiti dando la possibilità a molte più persone di farsi in casa il proprio studio professionale.
Vinile nasce dalla voglia di avere un posto dove fare soprattutto le mie cose, dove i tempi del lavoro sono dettati dall'ispirazione e non dall'orologio e dove si può sperimentare con la libertà di riascoltare con calma e rimettere tutto in discussione.
È un posto dove molti dei miei amici e colleghi sono venuti a registrare i loro cd proprio per questa flessibilità negli orari e nell'organizzazione del lavoro.
Curiamo pre-produzioni di lavori che finiscono in studi prestigiosi, colonne sonore per lungo e cortometraggi, sonorizzazioni di documentari, missaggi, doppiaggi e molto altro.
Esiste anche Vinile Mobile che si occupa, grazie anche a dei bravissimi collaboratori, della registrazione di orchestre classiche e jazz in teatri e sale da concerto.