About Me
Formatosi nel 1999 QUINTETTANGO ha collaborato
con i nomi più significativi del panorama internazionale,
esibendosi per importanti associazioni concertistiche
in prestigiose sedi.
Formazione poliedrica, con un repertorio che spazia dalla nascita del Tango alla musica di Astor Piazzolla (gli arrangiamenti sono tutti realizzati dal gruppo), si adatta a molte situazioni, ciò ha fatto sì che potesse esibirsi dagli “storici†locali tipici della tradizione tanguera italiana a noti locali jazz ( caffè Procope di Torino, Diavolo rosso di Asti, Gimmi’s di Milano ecc.) fino ad arrivare alle più importanti sale da concerto (Teatro Alfieri di Torino, Teatro Toselli di Cuneo, Teatro Sociale di Alba, Salone del Conservatorio “G. Verdi†di Torino, Palazzo Ducale di Genova ecc.) collaborando con associazioni come: Barrio Tanguero di Torino, Piemonte in musica, Accademia corale Stefano Tempia di Torino, Vignale danza, Teatro Regio ecc.
Vincitore del primo premio, nella categoria tango argentino,al “Music World Competition†di Fivizzano (2000), finalista al concorso “A. Piazzolla†di Udine (2002), nel 2001 partecipa al TANGO FESTIVAL DI TORINO esibendosi con ballerini di fama mondiale come: Gustavo Russo, Osvaldo Zotto, Pedro Monteleone.
Nel 2002 viene invitato dalla casa editrice Einaudi ad esibirsi per la presentazione del libro “TANGO†presso il Salone del libro di Torino.
Dal 2000 collabora con la cantante Norina Angelini (con la quale si è esibito presso il Conservatorio G. Verdi di Torino nella stagione concertistica 2002/03) eseguendo il repertorio che ha reso celebre il duo Piazzolla-Milva.
In collaborazione con l’associazione Tango 3001 QUINTETTANGO ha ideato“Le miroir des tempsâ€, spettacolo che vanta numeroserappresentazioni in tutta Italia e che prevede la partecipazione del cantante Roberto Bella.L’ensemble ha inoltre realizzato tre cd, il primo dedicato ad Astor Piazzolla, il secondo (prodotto dalla upr folk-rock di Milano) ai brani “classici†del tango e l’ultimo con brani originali.
Numerose sono le partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche.