Urban Cafè profile picture

Urban Cafè

LIFE IS MELODY!

About Me

Urban Cafè nasce nel 2002 dal desiderio e dal bisogno di sgt.chill (Alessandro Battaglini) di dare il giusto spazio radiofonico ad un genere musicale, quello della musica elettronica, che non solo non trovava il giusto spazio sui media tradizionali, ma che se lo trovava, non con le sue figure qualitativamente più alte. A dargli fiducia e spazio è stata fin da subito Radiodigitale.info, prima webradio nata in Italia che non solo ha avuto il coraggio di credere nel progetto Urban Cafè, ma che ha anche permesso al neonato di programma di crescere e maturare in un ambiente di lavoro interattivo, libero da ogni pressione e limite contenutistico e in continua evoluzione, dimensione quindi ideale per la neonata creatura dell’etere virtuale. Il programma quindi, ha come mission principale quella di proporre le migliori tracce e produzioni che il mercato musicale elettronico presenta, ma, soprattutto, di collegare tutti questi sottogeneri ed influenze così eterogenei tra loro ad un percorso musicale, culturale e soprattutto urbano che, non solo esiste, ma che ne rappresenta la vera e propria peculiarità e il carattere di innovazione e differenza rispetto ai generi tradizionali. Un viaggio cominciato 5 anni fa e che si è lentamente spostato negli anni dalle sonorità lounge e chill-out a quelle house, elettro, minimal per poi in un percorso di maturazione non ancora conclusosi scoprire ed esplorare le magiche sonorità della deep, della progressive, del breakbeat e della scena Detroitiana e neo-detroitiana. Le formazioni negli anni sono cambiate, persone sono andate e venute, a rimanere è rimasto il suo ideatore orgoglioso di essere affiancato da muteoscillator (Paolo Giangrasso) che ha permesso a questo programma di crescere ulteriormente ed in maniera massiccia a livello qualitativo e professionale. Prefiggendoci di raggiungere più gente possibile e sfatare il luogo comune che vede la musica elettronica come una musica semplice, senz’anima, buona solo a far da sottofondo ad un sabato sera andiamo in onda ogni lunedì dalle 10 a mezzanotte (fusorario dell’Europa Centro-Orientale) sulle frequenze virtuali di Radiodigitale.info (www.radiodigitale.info).


Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting

My Interests

Music:

Member Since: 11/5/2007
Band Website: radiodigitale.info
Band Members:

sgt.chill (Alessandro Battaglini): Speaker radiofonico dal 1999, nel 2002 crea e conduce fino ai giorni nostri il programma "Urban Cafè" in onda sulle frequenze virtuali di www.radiodigitale.info. Nello stesso anno comincia la sua attività di dj cercando nei suoi set di creare un vero e proprio viaggio musico-emozionale che attraversasse più generi. Già organizzatore e resident dj della one-night "Blumen", si sta concentrando ora sull’evoluzione del progetto radiofonico e su migliorie tecniche da apportare al suo djset.

Radio speaker from 1999, in 2002 creates and present the radio show "Urban Cafè" on www.radiodigitale.info. In the same year he start his dj activity trying in his sets to create a mental musical trip between genres. Already organizator and resident dj in the one-nights "Blumen", is now focusing on the radio activity and in a technical evolution of his dj sets.

www.myspace.com/sgtchill

muteoscillator (Paolo Giangrasso): Dj da circa 12 anni. Il suo percorso musicale ha toccato l’hip hop, con l’inevitabile e sfrenato amore per il 1200 e il mixer, per arrivare alle prime contaminazioni elettroniche vere, la musica jungle, il big beat, il breakbeat sino alla progressive e alla techno. Unico denominatore comune, la voglia di mescolare nuovi elementi sonori e l’ambizione di proporre ai più ciò che non sempre si ascolta. Già organizzatore della serata "Discobahn" presso il club "Le Macabre" di Cuneo da circa 3 anni si diletta anche nella produzione di brani musicali, nel suo studio/camera da letto, ma tutto è ancora sospeso e ancora nulla di definito ha visto la luce.

Dj since 12 years. His musical path has touched during the years firstly hip-hop (with the natural and passioned love for 1200 decks and mixer) to arrive to first real electronic contamination, jungle music, big beat, breakbeat until arriving to progressive and techno.Only common denominator, the will to mix new sound elements and the ambition to purpose to the majority part of people what is not always possible to hear. Already organizator of the one-night "Discobahn" at "Le Macabre" of Cuneo since 3 years is also dedicating to music producing activity, but everything is still in progress and nothing defined have seen the light.I(l pubblico parlante Emilio: è il nuovo (sbagliato) acquisto di urban cafè. Non suona, non parla a proposito, non ha più soldi per le matite e ha finito le sigarette. Ha subito alcuni trapianti. Ha segretamente militato per alcuni mesi in una falange omosessuale del klu klux klan. The speaking side: he’s the new (wrong) deal made by U.C. Doesn’t play music, speaks when not asked, no money for pencils, had run out of cigars. Some transplants. Secretly did the job for the homo klu klux klan).

www.myspace.com/muteoscillator


Influences: Only f***ing good electronic music!
Sounds Like:
Record Label: unsigned
Type of Label: None