Mi ha indicato questo video anonimo su YouTube e di un tempo abbastanza recente, invitandomi ad inserirlo nel mio Space perché mi scrive che gli ricorda quando ero io con Roberta, la mia prima partner, a danzare in pista vincendo le gare di allora. GRAZIE!
Grazie di cuore per le belle parole dedicatemi, che non scrivo quì perché le tengo solo per me privatamente nel mio cuore...
La ricorderò sempre anche per quella volta che, per un suo peggior voto nella finale del Trofeo città di Pavia, mi classificai secondo, ed il boato del pubblico sulle tribune che scaturì a seguito di quel suo voto molto discusso a livello Nazionale, ma giusto!
La ricorderò per l'attenzione nella gara della sera successiva, quando mi segui in pista per tutta la durata del Valzer viennese per cercare nuovamente l'errore tecnico (casualmente verificatosi la sera prima) che non trovò, e con il suo miglior voto ripresi la testa della classifica con l'ennesimo boato di contentezza da parte del pubblico nelle tribune forse ancor più numeroso della precedente sera grazie all'enfasi del suo gesto simbolico che fece notizia!
Iniziai per caso all’età di 8 anni, quando mia madre si accorse che avevo orecchio musicale.
Mio padre (Maestro di Ballo) iniziò ad insegnarmi e quando si andava a ballare riscuotevo, già allora, successo tra il pubblico.
La mia carriera di ballerino inizio il 28 Febbraio del 1975 dopo 4 mesi di preparazione con allenamenti giornalieri assieme alla mia partner e curati da mio padre.
Un debutto da divi Americani: Manifesti, articoli sul giornale, radio locali divulgarono l’evento.
Non potevo più neppure uscire di casa senza essere indicato o fermato; a scuola fui chiamato dal preside, con mio terrore iniziale, il quale mi portò in tutte le classi per presentarmi a tutti.
Molti altri ricordi sono ancora vivi in me oggi, grazie ad un diario scritto da mia madre che custodisco preziosamente.
Sino alla fine 1976 ho fatto spettacoli in tutto il nord Italia con successo, e cito solamente la più eclatante con 5000 spettatori alla festa di Sala Baganza (PR) nel tour estivo del 1976.
Nel 1977 iniziai la carriera sportiva e tutti i giorni ero nella scuola di mio padre ad allenarmi nelle Danze Standard (Valzer Inglese, Tango, Valzer Viennese, Slowfoxtrot e Quickstep), poi sviluppavo la parte aerobica, seppur questo termine non fosse ancora in voga, con km di bicicletta.
Erano le mie passioni principali.
Molti Tecnici e Maestri di Danza, allora dicevano che ballavo, con la mia partner, con movimento ed esecuzione tecnica di stile inglese.
I campioni della Danza erano tutti Inglesi!
I giudici e accompagnatori stranieri che venivano in Italia, si alzavano in piedi per osservarci meglio increduli di vedere una coppia italiana ballare!
Il nostro allenatore quotidiano come già scritto era mio padre ed in casa mia l'argomento principale era la Danza.
Nel 1978 al campionato Italiano FIAB Danze Standard categoria Junior ottenni la medaglia d'argento contro 120 coppie partecipanti, mentre l'anno successivo su 110 iscritti vinsi il titolo nazionale.
Per me non era tutto... il mio libretto di gara, che custodisco con orgoglio, riporta in tutte le gare fatte a livello nazionale dal 1978 al 1980 nella categoria Junior, un bel elenco di primi posti ed una sola esclusione dalla finale, dovuta al mancato allenamento per una settimana di malattia.
Tutti i sogni e le favole hanno una fine, che nel mio caso fu poco lieta.
Alla fine 1980 per motivi tecnici io e la mia partner dovemmo dividerci.
Intervenne anche la Federazione per evitare il fatto ma mio padre decise che era inevitabile per finire bene la carriera.
Ripresi con un'altra ballerina e con lei pur essendo passato di categoria avendo compiuto i 16 anni, ottenni sempre la finale al 2°, 3° posto ma dopo 1 anno e mezzo la mia partner non resistendo agli allenamenti quotidiani decise di ritirarsi, e mi trasferii per gli allenamenti in Toscana con un’altra partner.
I risultati furono sempre da finale 5° o 6° posto ma le difficoltà causate dalla distanza erano molte ed il lavoro che iniziai finiti gli studi contribuirono alla chiusura della mia carriera.
SBAGLIAI PERCHÈ SE AVESSI PROSEGUITO COME ALTRI HANNO FATTO, ANDANDO IN INGHILTERRA A STUDIARE E TROVANDO PARTNER SUL POSTO, OGGI... POTREI ESSERE COSI'!
-----------------------------------------------
I miei complimenti aMirko Gozzoli ed Alessia Betti Campioni Mondiali Professional 2005 e 2006
-----------------------------------------------
Luca e Loraine Barricchi... Campioni Mondiali Professional 2001 e 2002 , insieme a lui, in coppia con la sua precedente partner italiana, ho condiviso la pista in molte finali nel 1979 ma da anni è portabandiera Inglese ed io lo osservo ed ammiro rimanendo senza fiato immedesimandomi in loro e nelle loro emozioni!
-----------------------------------------------
... e... Marcus and Karen Hilton Campioni Mondiali Professional dal 1990 al 1998... in attività già nel 1978 nella categoria Junior in Inghilterra:
Marcus and Karen Hilton:
Lesson in rhythm and time Quickstep dance:
Marcus and Karen Hilton:
Lesson in rhythm and time English Waltz dance:
Marcus and Karen Hilton:
Lesson in rhythm and time SloowFoxtrot dance:
Nel 1986, dopo il militare, iniziai a seguire mio padre in scuola con funzione di assistente, dedicando la mia esperienza alle altre coppie di ballerini e cercando di superare la sofferenza dovuta all'abbandono dell'attività competitiva ma continuando a sperare di poter un giorno riprendere, con una partner di livello adeguato, pur consapevole che avrei dovuto trasferirmi in altra regione.
Nel 1989, acquisita l’esperienza nell'insegnamento, iniziai ad insegnare ad alcune coppie che mio padre mi lasciò, e raggiunsi con loro la soddisfazione nell'insegnamento, portandole a risultati da podio sia in Campionati Italiani che Regionali.
Nel 1991 avviai i miei primi corsi svolgendo l'attività d'insegnante a tempo pieno e nel 1995 avviai la mia scuola Danze, ma la speranza di poter riprendere l'attività competitiva c'era sempre pur consapevole che data l'età la possibilità stava svanendo.
Un paio di anni fa’ decisi di sospendere l'attività e di non riprendere in un nuovo locale, però non ho mai abbandonato definitivamente l’idea e la passione per quanto fatto in precedenza!
Da un po’ di tempo ho iniziato a risentire il desiderio di riprendere, non certo come ballerino, ma in qualche altra forma potrei ancora dare qualcosa allo spettacolo, e la recente lettura di una frase scritta da Shirley MacLain, ha illuminato nel mio animo più profondo quanto sento da sempre nel cuore.
La danza, infatti, è dentro di me, è con me da sempre, ed anche se gioie e dolori mi hanno avvicinato ed allontanato da essa, non potrò mai dimenticarla completamente, e finché vivrò non potrò essere indifferente e far finta di non sentire il suo richiamo.
----------------------------------------------
Christopher Hawkins and Hazel Newberry:
British National Professional Standard Ballroom Champions and Professional championships in the world.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
2005 I.D.S.F. World Championschip
International cat. No-Professional dancers
span.blacktext12 {visibility:visible !important;background-color:transparent;background-image:url (http://ct2.pimp-my-profile.com/i34/7/3/4/bn_35959500c4.png) ;background-repeat:no-repeat;background-